Array ( [0] => 9 )

Podcast K44

Cronaca

  • Sequestro di cocaina all’Interporto di Bologna

    Sequestro di cocaina all’Interporto di Bologna

    La Guardia di finanza ha sequestrato 32,9 chilogrammi di cocaina nascosti nell'abitacolo di un camion fermo all'Interporto di Bologna e arrestato il conducente. Il carico avrebbe potuto fruttare fino a 5,5 milioni di euro.

Transpotalk

Normativa

Mare

  • Ceccarelli Group entra nelle spedizioni marittime

    Ceccarelli Group entra nelle spedizioni marittime

    Ceccarelli Group avvia da luglio una nuova divisione dedicata al trasporto marittimo, con sede a Trieste e inserita in Cursor, la divisione internazionale del gruppo. L'obiettivo è offrire un unico interlocutore lungo l'intera filiera, dalle spedizioni via mare alle operazioni doganali, fino a stoccaggio e distribuzione.

    Cambio alla guida di Conftrasporto da Uggè a Russo

    Foto: Conftrasporto

    La sera del 7 giugno 2023 l’assemblea di Conftrasporto ha deciso il successore alla presidenza di Paolo Uggè: è l’attuale segretario delle confederazione, Pasquale Russo, eletto all’unanimità. Uggè mantiene la carica di presidente della Fai, l’associazione dell’autotrasporto che quest’anno ha compiuto sessant’anni. Pasquale Russo ha 49 anni ed è titolare di un’impresa di servizi per il trasporto. Ha iniziato l’attività associativa in Fai all’inizio degli anni Novanta e nel 2003 è stato nominato segretario generale di Conftrasporto e in seguito anche presidente di Confcommercio Campania.

    “Il mio obiettivo sarà continuare a sostenere il ruolo associativo e politico di Conftrasporto”, ha dichiarato Russo dopo la nomina alla presidenza. “Tra prossimi i nodi da sciogliere, la riforma del sistema portuale, il nuovo regolamento sulle concessioni demaniali portuali, l’attraversamento dei valichi alpini, in continuità con l’impegno del presidente uscente Uggè, assieme al grande tema delle infrastrutture. Verificheremo l’impatto che l’autonomia differenziata potrà avere nel sistema dei trasporti e delle infrastrutture. L’impegno sarà quello di favorire condizioni sempre migliori per le aziende di trasporto e di rafforzare il nostro ruolo all’interno della società e del mondo politico”.

    Russo ha anche anticipato che nella confederazione potranno presto entrare nuove realtà. Conftrasporto – che aderisce a Confcommercio – raccoglie cinque sigle dell’autotrasporto (Assotir, Aspi, Anna, Fai e Unitai) che contano complessivamente un parco di 120mila veicoli industriali; Federlogistica nella logistica; Assofer nella ferrovia; Fise-Uniport, Assocostieri, AssArmatori e Clia nel trasporto marittimo; Assocad e Federagenti nelle spedizioni.

    Paolo Uggè non lascia Conftrasporto, di cui è past president con diritto di voto. Egli è stato presidente della confederazione dal 2015 al 2018 e dal 2020 al 2023. Resta anche presidente della Fai, l’associazione dove ha iniziato la sua carriera di dirigente associativo e che conta 10mila associati che hanno un parco di 70mila veicoli.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Lufthansa Cargo cresce in aeroporto con Lug Aircargo Handling

    Lufthansa Cargo cresce in aeroporto con Lug Aircargo Handling

    Lufthansa Cargo ha annunciato a settembre 2026 un accordo per rilevare l’intero capitale di di Lug Aircargo Handling, società di movimentazione aeroportuale tedesca del gruppo Dettmer, ampliando la capacità nelle merci a supporto del piano di crescita del programma Lccevo.

Ferrovia

Persone

Wisdom Motor porta in Europa il furgone in fibra di carbonio

TECNICA

Wisdom Motor porta in Europa il furgone in fibra di carbonio
previous arrow
next arrow
Il dazio frena i mini pacchi in ingresso nella UE

LOGISTICA

Il dazio frena i mini pacchi in ingresso nella UE
previous arrow
next arrow
Arabia Saudita starebbe fermando l’export di petrolio all’Europa

ENERGIE

Arabia Saudita starebbe fermando l’export di petrolio all’Europa
previous arrow
next arrow
Nuove soluzioni Webfleet per flotte di camion

SERVIZI

Nuove soluzioni Webfleet per flotte di camion
previous arrow
next arrow