Array ( [0] => 26 )

Primo piano

  • Bolloré Logistics vuole espandersi in Italia

    Bolloré Logistics vuole espandersi in Italia

    Bolloré Logistics Italy ha completato la ristrutturazione della sede di Milano, ampliata per aggiungere una superficie di 1.500 metri quadrati di uffici e 4.000 di magazzini. In Italia vuole crescere in nuovi settori e aprire un impianto a Verona.

Podcast K44

Cronaca

  • 43 chili di cocaina scoperti su due camion in Sardegna

    43 chili di cocaina scoperti su due camion in Sardegna

    La Polizia ha fermato un camion che viaggiava sulla Statale 131, in Sardegna, scoprendo in un bancale trenta chilogrammi di cocaina pura, nascosta nella spedizione di ricambi d’autovetture. Pochi giorni prima furono travati altri 13,5 chili di cocaina in un altro veicoli industriale.

Normativa

Mare

  • La crisi del Mar Rosso condiziona le imprese italiane

    La crisi del Mar Rosso condiziona le imprese italiane

    Una ricerca svolta da Allianz Trade rivela gli effetti della crisi nel Mar Rosso sulle imprese italiane e il commercio internazionale. Aumentano i costi delle spedizioni, con ripercussioni negative sul fatturato e sugli investimenti.

Autotrasporto

    Visioni diverse in Europa sull’intermodalità ferroviaria

    Lo sviluppo del trasporto ferroviario merci con gli ambiziosi obiettivi fissati dall’Unione Europea vede schierarsi sul campo due formazioni virtuali, entrambe autorevoli e con posizioni propositive. Da una parte c’è la voce critica e pessimista della Corte dei Conti europea, dall’altra il punto di vista più conciliante rappresentata dall’Uirr, l’organizzazione comunitaria che promuove il trasporto intermodale.

    L’organismo di controllo finanziario con sede in Lussemburgo nella sua ultima relazione sulla politica dei trasporti non usa giri di parole per sostenere come “il raddoppio della quota di mercato del trasporto merci su rotaia entro il 2050 è semplicemente irrealistico e la rete di trasporto merci nell’Unione europea non è ancora adatta all’intermodalità”. Dal canto suo, l’Uirr pur non negando l’evidenza dei fatti e dei numeri, ritiene che le iniziative in corso vadano nella direzione giusta e che quindi ci sono i tempi tecnici per investire e colmare le lacune esistenti con l’orizzonte 2050.

    Secondo i revisori contabili la politica comunitaria in materia di intermodalità è vaga, superata e soprattutto non impegnativa per i Paesi membri: “dal momento che questi obiettivi non sono vincolanti, i diversi Paesi hanno stabilito i propri con il risultato che questi non sono necessariamente comparabili”. Anche la politica comunitaria, come la direttiva sul trasporto combinato, non offre una mano in quanto ormai è superata e di fatto ostacola la crescita dell’intermodale invece di incoraggiarla.

    Un esempio è dato dalla mancata spinta verso la digitalizzazione che dovrebbe invece diventare l’unico strumento eliminando inutili appesantimenti burocratici. Sulla carta è stato stabilito uno standard europeo per i treni merci, quello della lunghezza di 740 metri (con modulo dei binari di 750 metri), ma fino a che la rete non è adatta e manca l’armonizzazione delle norme a livello comunitario, progressi in questo senso non se ne possono fare.

    L’Uirr non nega i limiti di capacità della rete ferroviaria europea e le carenze nella gestione, ma ritiene che la situazione attuale dovrebbe addirittura rappresentare uno stimolo per investire e innovare. Con misure legislative adeguate e iniziative promozionali specifiche è possibile arrivare a risultati concreti, come dimostra uno studio condotto con il progetto CT4EU (Combined transport for Europe 2021-22).

    Secondo l’Uirr il raddoppio della quota di mercato del trasporto ferroviario merci entro il 2050 non è un obiettivo molto distante viste le condizioni rappresentate da una media di oltre 16 miliardi di euro investiti ogni anno nelle infrastrutture ferroviarie europee, insieme a 1,5 miliardi specifici spesi per la modalità intermodale.

    Accanto a questi c’è la revisione di normative comunitarie, come quella rappresentata dall’aggiornamento della rete Ten-T. Il nuovo regolamento è stato adottato all’unanimità dalla Commissione trasporti del Parlamento europeo a metà aprile 2023 e poco dopo ratificato definitivamente in seduta parlamentare plenaria.

    L’obiettivo è superare definitivamente ritardi e vincoli alle frontiere (lo slogan è: “attraversare le frontiere in quindici minuti entro il 2030”), favorire gli investimenti infrastrutturali e tecnologici in modo che tutti i treni merci possano viaggiare a una velocità mai inferiore a 100 km/h e responsabilizzare i coordinatori europei dei corridoi Ten-T nel monitorare costantemente gli interventi in corso.
    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

K44 video | Volvo Aero sulle strade della Grecia

TECNICA

K44 video | Volvo Aero sulle strade della Grecia
Krone porta dieci innovazioni nelle casse mobili

TECNICA

Krone porta dieci innovazioni nelle casse mobili
Amazon investe 700 milioni nell’innovazione intralogistica

TECNICA

Amazon investe 700 milioni nell’innovazione intralogistica
Man venderà camion con motore a combustione a idrogeno

TECNICA

Man venderà camion con motore a combustione a idrogeno
Nuovi transpallet commissionatori polivalenti di Yale

TECNICA

Nuovi transpallet commissionatori polivalenti di Yale
previous arrow
next arrow
Fedespedi denuncia all’UE il contributo Art per gli spedizionieri

LOGISTICA

Fedespedi denuncia all’UE il contributo Art per gli spedizionieri
Una piattaforma per la transizione all’autotrasporto elettrico

LOGISTICA

Una piattaforma per la transizione all’autotrasporto elettrico
Rhenus Logistics cresce nella logistica in Europa

LOGISTICA

Rhenus Logistics cresce nella logistica in Europa
Falsi appalti nella logistica al Mercato AgroAlimentare di Padova

LOGISTICA

Falsi appalti nella logistica al Mercato AgroAlimentare di Padova
Scoperta evasione di sei milioni nella logistica torinese

LOGISTICA

Scoperta evasione di sei milioni nella logistica torinese
previous arrow
next arrow
Finanza sequestra deposito di gasolio in azienda logistica

ENERGIE

Finanza sequestra deposito di gasolio in azienda logistica
Finanza sequestra un milione e mezzo di euro per frode nei carburanti

ENERGIE

Finanza sequestra un milione e mezzo di euro per frode nei carburanti
Operazione anticontrabbando sequestra quattro articolati

ENERGIE

Operazione anticontrabbando sequestra quattro articolati
Incidente stradale scopre un contrabbando di gasolio

ENERGIE

Incidente stradale scopre un contrabbando di gasolio
Approvato la Via del parco eolico galleggiante della Sicilia

ENERGIE

Approvato la Via del parco eolico galleggiante della Sicilia
previous arrow
next arrow
Un nuovo software per controllare i tempi di guida

SERVIZI

Un nuovo software per controllare i tempi di guida
Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte

SERVIZI

Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte
Msc sta acquisendo il Secolo XIX

SERVIZI

Msc sta acquisendo il Secolo XIX
Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali

SERVIZI

Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali
Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione

SERVIZI

Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione
Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion

SERVIZI

Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion
Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir

SERVIZI

Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir
Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri

SERVIZI

Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri
Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale

SERVIZI

Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale
Anche i veicoli leggeri possono pagare il pedaggio con Dkv

SERVIZI

Anche i veicoli leggeri possono pagare il pedaggio con Dkv
Psa Italy installerà il 5G nel terminal di Pra’ con Windtre

SERVIZI

Psa Italy installerà il 5G nel terminal di Pra’ con Windtre
Alleanza tra Scania e sennder sul camion elettrico

SERVIZI

Alleanza tra Scania e sennder sul camion elettrico
Sanilog si presenta in più lingue

SERVIZI

Sanilog si presenta in più lingue
Il Fondo Italiano d’Investimento entra nel Rina

SERVIZI

Il Fondo Italiano d’Investimento entra nel Rina
K44 video | il trasporto nel mirino degli hacker

SERVIZI

K44 video | il trasporto nel mirino degli hacker
previous arrow
next arrow