Array ( [0] => 26 [1] => 12 )

Podcast K44

Cronaca

  • Camionista spara a un collega con pistola scacciacani

    Camionista spara a un collega con pistola scacciacani

    Un camionista di 42 anni è stato denunciato dalla Polizia Stradale di Modena per minaccia aggravata dopo aver esploso un colpo con una pistola scacciacani contro un collega lungo l'A1, al culmine di una lite tra autotrasportatori nei pressi di Modena Nord.

Transpotalk

Normativa

Mare

  • I noli container divergono tra Pacifico ed Europa a metà agosto

    I noli container divergono tra Pacifico ed Europa a metà agosto

    L’indice globale dei noli del trasporto marittimo dei container World Container Index diffuso il 14 agosto 2026 da Drewry cresce dell'1% a 4.339 dollari per container da 40 piedi. Il rialzo è completamente causato dalle rotte verso il Nord America, mentre l'Asia-Europa arretra fino all'8%.

Autotrasporto

    In Austria chiude la ferrovia dei Tauri ma avanza quella dell’Inn

    La ferrovia dei Tauri (Tauernbahn) rappresenta il più importante collegamento nord-sud dell’Europa centro-orientale, asse fondamentale per il trasporto merci e storica linea di montagna ammodernata e raddoppiata integralmente con gli ultimi lavori nel 2009. Il punto più alto del tracciato viene valicato con il tunnel dei Tauri lungo 8371 metri. Questa galleria che ha più di un secolo di vita necessita d’importanti lavori di ammodernamento che erano già programmati e in calendario dal 18 novembre 2024 al 4 luglio 2025, ovviamente con pesanti ripercussioni sull’esercizio ferroviario e relative deviazioni di percorso per i treni interessati.

    Ma le ferrovie austriache Öbb hanno riscontrato un repentino peggioramento su un tratto della volta del tunnel, tale da rendere indispensabile un intervento urgente e non rinviabile al novembre 2024. Per questo motivo, oltre a confermare i futuri lavori, la galleria dei Tauri sarà chiusa dal 12 aprile a 17 maggio 2023. Durante questo periodo, lungo poco più di un mese, s’interverrà su una tratta di una ventina di metri con ampie misure di sostegno.

    Novità, come si diceva, anche per la ferrovia lungo la bassa valle dell’Inn (Unterinntalbahn). A fine febbraio 2023 il gestore della rete austriaca Öbb Infrastruktur ha consegnato a un consorzio di imprese i lavori per la realizzazione di una galleria, prima opera inserita nella tratta ancora da realizzare di questa direttrice ad alta capacità, linea di accesso al tunnel di base del Brennero.

    La galleria è lunga circa 2,6 chilometri e si prevedono due anni di lavori per essere completata. Ma il suo significato va al di là delle dimensioni dell’infrastruttura, perché rappresenta un tassello che s’inserisce nel secondo maxilotto della ferrovia nella valle dell’Inn lungo il corridoio del Brennero. Il tunnel ora in costruzione fa parte della tratta che da Radfeld, poco a sud di Kundl arriva a Schaftenau, località ricompresa nel comune di Langkampfen, poco distante da Kufstein, porta di accesso verso la Germania.

    L’Austria nel 2012, con largo anticipo rispetto all'apertura del tunnel di base del Brennero, aveva già realizzato la prima sezione lunga 40 chilometri della nuova linea ad alta capacità nella valle dell’Inn, dall’imbocco della circonvallazione merci di Innsbruck a Kundl. E da qui parte la seconda tratta con il tunnel ora in costruzione che arriva poco più a sud del confine tra Austria e Germania completando la nuova direttrice del Brennero limitatamente al Tirolo austriaco, in attesa che anche la Germania si dia una mossa.

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Rallenta la crescita a luglio 2026 dei noli aerei

    Rallenta la crescita a luglio 2026 dei noli aerei

    I noli spot del trasporto aereo delle merci sono saliti del 28% su base annua a luglio, a 3,12 dollari per kg, ma il ritmo di crescita rallenta per il secondo mese consecutivo. Secondo Xeneta il mercato affronta una seconda metà del 2026 più debole, con pochi segnali di stagione …

Persone

  • L’autotrasporto perde Maurizio Longo

    L’autotrasporto perde Maurizio Longo

    Dopo una lunga malattia, il 11 agosto 2026 è morto Maurizio Longo, segretario generale di Trasportounito, associazione dell’autotrasporto di cui è stato anche tra i fondatori dopo anni di lavoro nella Fita Cna.
Talson punta sulla durata del semirimorchio

TECNICA

Talson punta sulla durata del semirimorchio
previous arrow
next arrow
Ceva ha subito un ciberattacco alla fine di luglio 2026

LOGISTICA

Ceva ha subito un ciberattacco alla fine di luglio 2026
previous arrow
next arrow
Perché il gasolio corre mentre il greggio frena

ENERGIE

Perché il gasolio corre mentre il greggio frena
previous arrow
next arrow
Bando LogIN Business avvia i rimborsi

SERVIZI

Bando LogIN Business avvia i rimborsi
previous arrow
next arrow