Array ( [0] => 26 )

Primo piano

  • A Parona uno scalo merci che vale solo come rottame

    A Parona uno scalo merci che vale solo come rottame

    La vicenda dello scalo ferroviario di Perona, in provincia di Pavia, si è conclausa con una mediazione per recuperare i binari già posiati, anche se non vi ha mai viaggiato alcun treno. Una vicenda iniziata nel 2003.

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

Autotrasporto

    La sfida delle Fs nelle merci, una partita tutta da giocare

    L’aspirazione delle Fs è quella di raddoppiare in dieci anni il traffico merci su rotaia. Già condensata in questi termini l’impresa non è semplice, anche perché le Fs non sono un battitore libero. Escludendo il Gruppo, tutte le altre imprese ferroviarie pubbliche e private che operano nel trasporto merci, messe insieme, hanno conquistato una quota di mercato ormai superiore, anche se di poco, al 50% e addirittura su alcune relazioni internazionali, come il Brennero, hanno superato il 70%. Le Fs hanno quindi perso terreno negli anni a favore della concorrenza seppure con alcune eccezioni positive come i brillanti risultati dell’impresa Tx Logistik che opera in modo molto flessibile sui mercati europei. La concorrenza sicuramente non starà a guardare.

    La partita da giocare quindi è su due fronti: l’aumento dei traffici, ma anche quello delle quote detenute dal gruppo. Nel primo caso la torta, rappresentata dal mercato, diventa più grande, nel secondo, si può aspirare ad avere una fetta più grossa degli altri. Se il mercato cresce si avvicina l’obiettivo di portare la modalità ferroviaria al 30% come si augura l’Unione europea, altrimenti i benefici al massimo possono essere quelli di arricchire i bilanci aziendali. Attualmente in Italia la quota del trasporto merci per ferrovia è attestata intorno all’11%, rispetto a una media europea del 20%, raggiungere il 30% richiede un notevole impegno. Per il Gruppo Fs si prospetta quindi un impegno da titani.

    Capogruppo del settore secondo il Piano Industriale sarà Mercitalia Logistics, insieme a sette società operative, tra cui l’impresa della trazione Mercitalia Rail e Mercitalia Intermodal, attiva nel trasporto combinato in Italia e in Europa. Il Piano Industriale 2022-2030 prevede investimenti per il polo della logistica di 2,5 miliardi di euro. A questi si aggiungono gli interventi previsti sulle infrastrutture in modo non specifico, quindi a vantaggio di tutta la ferrovia nel complesso e non solo del trasporto merci. Numerose le iniziative previste, dalla digitalizzazione di tutta la filiera merci, alla realizzazione di nuovi terminal intermodali tecnologicamente avanzati. C’è poi il rinnovo della flotta di locomotori e carri, con la sostituzione di 3400 mezzi e l’acquisizione di oltre 3600 esemplari di nuova generazione con un più favorevole impatto ambientale.

    Ma alla base della sfida lanciata dalle Fs c’è soprattutto un riposizionamento nella strategia aziendale, da soggetto che si occupa di attività settoriali e specializzate, come la semplice trazione ferroviaria, a operatori di sistema, anche attraverso accordi, partecipazioni e maggiori sinergie commerciali. Ma per rendere più efficiente la catena logistica, secondo il Piano, occorre intervenire su oneri che la rendono poco concorrenziale, come il pedaggio per impegnare la rete, oggi fortemente sbilanciato rispetto ai costi del tutto strada.

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Eva Air ed Egas rinnovano la certificazione Ceiv Pharma

    Eva Air ed Egas rinnovano la certificazione Ceiv Pharma

    Eva Air ed Evergreen Airline Services hanno conseguito da parte della Iata il rinnovo della certificazione Ceiv Pharma, che riguarda a catena del freddo e le operazioni dei servizi a terra presso l’aeroporto internazionale di Taiwan.
Nuova gamma di semirimorchi isotermici di Kässbohrer

TECNICA

Nuova gamma di semirimorchi isotermici di Kässbohrer
K44 video | Volvo Aero sulle strade della Grecia

TECNICA

K44 video | Volvo Aero sulle strade della Grecia
Krone porta dieci innovazioni nelle casse mobili

TECNICA

Krone porta dieci innovazioni nelle casse mobili
Amazon investe 700 milioni nell’innovazione intralogistica

TECNICA

Amazon investe 700 milioni nell’innovazione intralogistica
Man venderà camion con motore a combustione a idrogeno

TECNICA

Man venderà camion con motore a combustione a idrogeno
previous arrow
next arrow
Fedespedi denuncia all’UE il contributo Art per gli spedizionieri

LOGISTICA

Fedespedi denuncia all’UE il contributo Art per gli spedizionieri
Una piattaforma per la transizione all’autotrasporto elettrico

LOGISTICA

Una piattaforma per la transizione all’autotrasporto elettrico
Rhenus Logistics cresce nella logistica in Europa

LOGISTICA

Rhenus Logistics cresce nella logistica in Europa
Falsi appalti nella logistica al Mercato AgroAlimentare di Padova

LOGISTICA

Falsi appalti nella logistica al Mercato AgroAlimentare di Padova
Scoperta evasione di sei milioni nella logistica torinese

LOGISTICA

Scoperta evasione di sei milioni nella logistica torinese
previous arrow
next arrow
Finanza sequestra deposito di gasolio in azienda logistica

ENERGIE

Finanza sequestra deposito di gasolio in azienda logistica
Finanza sequestra un milione e mezzo di euro per frode nei carburanti

ENERGIE

Finanza sequestra un milione e mezzo di euro per frode nei carburanti
Operazione anticontrabbando sequestra quattro articolati

ENERGIE

Operazione anticontrabbando sequestra quattro articolati
Incidente stradale scopre un contrabbando di gasolio

ENERGIE

Incidente stradale scopre un contrabbando di gasolio
Approvato la Via del parco eolico galleggiante della Sicilia

ENERGIE

Approvato la Via del parco eolico galleggiante della Sicilia
previous arrow
next arrow
Un nuovo software per controllare i tempi di guida

SERVIZI

Un nuovo software per controllare i tempi di guida
Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte

SERVIZI

Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte
Msc sta acquisendo il Secolo XIX

SERVIZI

Msc sta acquisendo il Secolo XIX
Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali

SERVIZI

Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali
Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione

SERVIZI

Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione
Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion

SERVIZI

Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion
Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir

SERVIZI

Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir
Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri

SERVIZI

Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri
Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale

SERVIZI

Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale
Anche i veicoli leggeri possono pagare il pedaggio con Dkv

SERVIZI

Anche i veicoli leggeri possono pagare il pedaggio con Dkv
Psa Italy installerà il 5G nel terminal di Pra’ con Windtre

SERVIZI

Psa Italy installerà il 5G nel terminal di Pra’ con Windtre
Alleanza tra Scania e sennder sul camion elettrico

SERVIZI

Alleanza tra Scania e sennder sul camion elettrico
Sanilog si presenta in più lingue

SERVIZI

Sanilog si presenta in più lingue
Il Fondo Italiano d’Investimento entra nel Rina

SERVIZI

Il Fondo Italiano d’Investimento entra nel Rina
K44 video | il trasporto nel mirino degli hacker

SERVIZI

K44 video | il trasporto nel mirino degli hacker
previous arrow
next arrow