Array ( [0] => 9 )

Podcast K44

Cronaca

  • Benzina spacciata per solvente sequestrata a Padova

    Benzina spacciata per solvente sequestrata a Padova

    Le Fiamme Gialle del Comando Provinciale di Padova hanno sottoposto a sequestro preventivo 33mila litri di benzina di contrabbando, dichiarata come solvente nei documenti di trasporto, e l'autoarticolato utilizzato. Denunciato per contrabbando di prodotti petroliferi il conducente ungherese del mezzo, fermato al valico di Tarvisio.

Transpotalk

Normativa

Mare

  • Nhava Sheva snodo instabile per il Golfo

    Nhava Sheva snodo instabile per il Golfo

    Il porto indiano di Nhava Sheva è diventato il principale hub di trasbordo verso il Golfo dopo la crisi del Mar Rosso, ma nel 2026 lo scontro tra Israele e Iran e la chiusura dello stretto di Hormuz hanno reso instabile l'assetto costruito dai vettori regionali.

    La migrazione dell’autotrasporto verso ovest

    Il 2 febbraio 2020 sono entrate in vigore le prime innovazioni di quest’anno nell’ambito della riforma dell’autotrasporto internazionale e il 21 febbraio ne arriveranno di nuove e importanti. Tra queste spicca l'obbligo di rientro nel Paese di stabilimento almeno una volta ogni otto settimane dei veicoli che operano all’estero e la riforma del cabotaggio stradale. Mentre stanno entrando in vigore questi provvedimenti, si nota uno spostamento delle imprese dell’Est verso occidente. Non è un cambio radicale della sede, che resta nel Paese d’origine, ma si tratta piuttosto del trasferimento di alcune attività strategiche.

    Il caso più eclatante è quello della lituana Girteka Logistics, che sta realizzando in Polonia, e vicino al confine con la Germania, una grande piattaforma operativa “per essere più vicina ai clienti”, come spiega la stessa azienda. Vi fanno riferimento già duemila veicoli industriali ed entro la fine dell’anno vi dovrebbero gravitare ottomila autisti, più 450 persone di supporto tecnico e amministrativo. L’impianto è dotato di numerosi servizi per i camionisti, che comprenderanno una banca, un parrucchiere e uno studio medico, oltre che alloggi e ristorazione.

    Se i lituani si spostano in Polonia, i polacchi puntano verso la Germania. L’edizione polacca del giornale tedesco Deutsche Welle ha scritto in un articolo del 5 febbraio 2022 che diverse imprese di autotrasporto polacche starebbero costituendo filiali in Germania. L’articolo riporta una dichiarazione di un portavoce della società di consulenza Bollmann und Partner di Francoforte, che avrebbe aiutato quindici società polacche a costituire filiali tedesche, per affrontare le nuove regole sul cabotaggio.

    La migrazione comporta anche alcuni problemi, soprattutto per il personale. Infatti la Polonia ha allargato le maglie all’immigrazione extra-europea per affrontare la carenza di autisti. Però, se un conducente ucraino con permesso di soggiorno polacco può viaggiare in tutta Europa, per trasferirlo stabilmente in una filiale tedesca ha bisogno di un permesso di soggiorno tedesco, molto più difficile da ottenere. Per ora, quindi, gli autotrasportatori polacchi devono trasferire solo personale comunitario e ciò potrà rappresentare un limite per il futuro, tenedo conto che in Polonia si registra una carenza di almeno 100mila camionisti.

    Non è detto che assisteremo a un esodo di massa, perché esso coinvolge soprattutto le imprese di autotrasporto internazionale che svolgono massicce attività di cabotaggio stradale. Ma per quelle polacche si tratta comunque di numeri rilevanti, pari a qualche centinaio d’imprese. L’associazione polacca degli autotrasportatori Transport i Logistyka Polska afferma che la completa adozione del Primo Pacchetto Mobilità potrebbe causare un calo degli ordini dei committenti europei verso i vettori polacchi fino al venti percento, con un rilevante aumento dei costi.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Rallenta la crescita a luglio 2026 dei noli aerei

    Rallenta la crescita a luglio 2026 dei noli aerei

    I noli spot del trasporto aereo delle merci sono saliti del 28% su base annua a luglio, a 3,12 dollari per kg, ma il ritmo di crescita rallenta per il secondo mese consecutivo. Secondo Xeneta il mercato affronta una seconda metà del 2026 più debole, con pochi segnali di stagione …

Ferrovia

Persone

  • Assagenti rinnova i vertici genovesi

    Assagenti rinnova i vertici genovesi

    Il Consiglio Direttivo di Assagenti, l'associazione ligure di agenti e mediatori marittimi guidata dal presidente Gianluca Croce, rinnova la squadra dirigente confermando tre vice presidenti, accogliendo un nuovo ingresso e assegnando la guida delle tredici commissioni interne.
Iveco Schouten svela nei Paesi Bassi il nuovo Strator

TECNICA

Iveco Schouten svela nei Paesi Bassi il nuovo Strator
previous arrow
next arrow
DP World ristruttura in Europa e taglia 300 posti

LOGISTICA

DP World ristruttura in Europa e taglia 300 posti
previous arrow
next arrow
Il vigore il Decreto sui carburanti di luglio 2026

ENERGIE

Il vigore il Decreto sui carburanti di luglio 2026
previous arrow
next arrow
Bando LogIN Business avvia i rimborsi

SERVIZI

Bando LogIN Business avvia i rimborsi
previous arrow
next arrow