Array ( [0] => 31 [1] => 9 )

Primo piano

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

    Carenza autisti, GB vuole aumentare guida e dimensioni camion

    La Brexit continua a tormentare la logistica britannico. Nei primi mesi di quest’anno lo ha fatto con la reintroduzione delle pratiche doganali, che hanno colpito soprattutto l’esportazione di prodotti alimentari e l’arrivo delle spedizioni del commercio elettronico. Ora le forti restrizioni sull’immigrazione stanno aggravando la carenza degli autisti di camion, al punto che già alcuni settori fondamentali, come il rifornimento dei negozi e dei supermercati, ne risente. Sono già avvenute alcune consultazioni tra il ministero delle Politiche alimentari e i rappresentanti della filiera logistica per affrontare il problema.

    Nell’incontro del 16 giugno con il Governo, l’associazione Rha ha detto che nell’isola mancano almeno 100mila autisti, contro i 60mila prima della pandemia di Covid-19. A quel tempo, su 600mila autisti operanti in Gran Bretagna, almeno 60mila erano immigrati. L’emergenza sanitaria e la Brexit hanno spinto nei loro Paesi di origine migliaia di camionisti, che poi non sono tornati e probabilmente non torneranno.

    A questo esodo si aggiunge l’invecchiamento dei camionisti. Oggi l’età media è di 55 anni e meno dell’uno percento ha meno di 25 anni. Ciò significa che c’è un flusso di abbandono del lavoro per pensionamento, ma anche per dedicarsi ad attività meno impegnative. L'afflusso di giovani è stato rallentato anche dalla chiusura degli esami per le patenti superiori causata dalla pandemia.

    Il primo intervento chiesto dalla Rha è introdurre un visto per lavoratori temporanei per autisti di veicoli industriali, introducendo questa professione nella Home Office Shortage Occupation List, ossia l’elenco dei lavori carenti nell’isola. Questo è un provvedimento a breve termine, mentre su un orizzonte più ampio la Rha chiede interventi per favorire l’inserimento di nuovi autisti, tramite anche specifici programmi di formazione. Perciò, l’associazione chiede una specifica task force. Bisogna anche potenziare i parcheggi per i veicoli industriali e i servizi per i conducenti.

    L’uscita della Gran Bretagna dall’Unione Europea le permette anche di sganciarsi dalle norme comunitarie sulle dimensioni dei veicoli e sulle ore di guida e di riposo e ci sono già interventi in tal senso. Il Governo ha già approvato la norma che estende la lunghezza massima dei semirimorchi da 13,60 a 16,65 metri, dopo una sperimentazione iniziata nel 2012 con semirimorchi lunghi 14,60 e 15,65 metri. Questa sperimentazione operativa svolta con 2600 veicoli industriali ha mostrato che aumentando la portata utile di sei pallet, tra il 2012 e il 2019 questi autoarticolati hanno percorso 54 milioni di chilometri in meno a parità di volumi trasportati, riducendo le emissioni inquinanti ma anche il numero di autisti impiegati. La norma è già in vigore, ma per ora manca l’offerta di semirimorchi più lunghi.

    È invece ancora in discussione l’aumento delle ore di guida per gli autisti. La Federation of Wholesale Distributors chiede l’aumento del tempo giornaliero di guida da nove a undici ore e l'uso di autisti dell’Esercito per garantire la distribuzione di generi alimentari. Inoltre, propone la rinuncia temporanea delle certificazioni medica e professionale per quelle scadute.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Eva Air ed Egas rinnovano la certificazione Ceiv Pharma

    Eva Air ed Egas rinnovano la certificazione Ceiv Pharma

    Eva Air ed Evergreen Airline Services hanno conseguito da parte della Iata il rinnovo della certificazione Ceiv Pharma, che riguarda a catena del freddo e le operazioni dei servizi a terra presso l’aeroporto internazionale di Taiwan.

Ferrovia

K44 video | Volvo Aero sulle strade della Grecia

TECNICA

K44 video | Volvo Aero sulle strade della Grecia
Krone porta dieci innovazioni nelle casse mobili

TECNICA

Krone porta dieci innovazioni nelle casse mobili
Amazon investe 700 milioni nell’innovazione intralogistica

TECNICA

Amazon investe 700 milioni nell’innovazione intralogistica
Man venderà camion con motore a combustione a idrogeno

TECNICA

Man venderà camion con motore a combustione a idrogeno
Nuovi transpallet commissionatori polivalenti di Yale

TECNICA

Nuovi transpallet commissionatori polivalenti di Yale
previous arrow
next arrow
Fedespedi denuncia all’UE il contributo Art per gli spedizionieri

LOGISTICA

Fedespedi denuncia all’UE il contributo Art per gli spedizionieri
Una piattaforma per la transizione all’autotrasporto elettrico

LOGISTICA

Una piattaforma per la transizione all’autotrasporto elettrico
Rhenus Logistics cresce nella logistica in Europa

LOGISTICA

Rhenus Logistics cresce nella logistica in Europa
Falsi appalti nella logistica al Mercato AgroAlimentare di Padova

LOGISTICA

Falsi appalti nella logistica al Mercato AgroAlimentare di Padova
Scoperta evasione di sei milioni nella logistica torinese

LOGISTICA

Scoperta evasione di sei milioni nella logistica torinese
previous arrow
next arrow
Finanza sequestra deposito di gasolio in azienda logistica

ENERGIE

Finanza sequestra deposito di gasolio in azienda logistica
Finanza sequestra un milione e mezzo di euro per frode nei carburanti

ENERGIE

Finanza sequestra un milione e mezzo di euro per frode nei carburanti
Operazione anticontrabbando sequestra quattro articolati

ENERGIE

Operazione anticontrabbando sequestra quattro articolati
Incidente stradale scopre un contrabbando di gasolio

ENERGIE

Incidente stradale scopre un contrabbando di gasolio
Approvato la Via del parco eolico galleggiante della Sicilia

ENERGIE

Approvato la Via del parco eolico galleggiante della Sicilia
previous arrow
next arrow
Un nuovo software per controllare i tempi di guida

SERVIZI

Un nuovo software per controllare i tempi di guida
Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte

SERVIZI

Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte
Msc sta acquisendo il Secolo XIX

SERVIZI

Msc sta acquisendo il Secolo XIX
Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali

SERVIZI

Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali
Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione

SERVIZI

Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione
Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion

SERVIZI

Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion
Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir

SERVIZI

Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir
Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri

SERVIZI

Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri
Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale

SERVIZI

Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale
Anche i veicoli leggeri possono pagare il pedaggio con Dkv

SERVIZI

Anche i veicoli leggeri possono pagare il pedaggio con Dkv
Psa Italy installerà il 5G nel terminal di Pra’ con Windtre

SERVIZI

Psa Italy installerà il 5G nel terminal di Pra’ con Windtre
Alleanza tra Scania e sennder sul camion elettrico

SERVIZI

Alleanza tra Scania e sennder sul camion elettrico
Sanilog si presenta in più lingue

SERVIZI

Sanilog si presenta in più lingue
Il Fondo Italiano d’Investimento entra nel Rina

SERVIZI

Il Fondo Italiano d’Investimento entra nel Rina
K44 video | il trasporto nel mirino degli hacker

SERVIZI

K44 video | il trasporto nel mirino degli hacker
previous arrow
next arrow