Array ( [0] => 30 )

Podcast K44

Cronaca

Transpotalk

Normativa

Mare

  • Torneremo a navigare senza satelliti?

    Torneremo a navigare senza satelliti?

    Con una nota del primo ottobre, l'Agenzia britannica per la sicurezza marittima invita armatori, porti e fornitori di servizi a prepararsi alle interferenze sui segnali Gnss, in aumento nel Baltico, nel Mar Nero, nel Golfo e in Asia orientale.

Autotrasporto

  • Einride sperimenta l’IA per la guida autonoma dei camion

    Einride sperimenta l’IA per la guida autonoma dei camion

    Il costruttore svedese di camion Einride vuole sperimentare il modello di ragionamento dell’intelligenza artificiale Alpamayo di Nvidia nel proprio sistema di guida autonoma, inizialmente in modalità ombra e senza controllo del veicolo. La prova su strada è prevista nel secondo semestre del 2027.

    Ford e Hermes sperimentano furgone a guida autonoma

    Ford sta sviluppando da tempo la guida autonoma per i suoi veicoli commerciali adibiti alla distribuzione urbana e in tale contesto ha avviato una collaborazione con la società di trasporto Hermes per verificare l’affidabilità e le prestazioni in ambito operativo. Le due aziende stanno collaborando con un primo esemplare di Transit a guida autonoma. Nella prima fase della sperimentazione, l’autista sarà sempre condotto da un autista nel veicolo, che però è nascosto perché lo scopo dell’esperimento è analizzare le reazioni degli altri utenti della strada verso un automezzo che viaggia senza nessuno in cabina.

    Ford spiega che “comprendere e progettare il modo in cui gli esseri umani interagiranno con il veicolo garantirà che i processi aziendali siano in grado di continuare in modo sicuro senza la presenza di un autista”. La sperimentazione con Hermes permetterà anche all’azienda di trasporto di studiare come organizzare il lavoro e la formazione degli operatori nel caso di guida autonoma. Infatti, per ora non si pensa a far viaggiare il veicolo senza nessuno in cabina, perché l’uomo deve prelevare il pacco e consegnarlo a domicilio. Quindi si parla di un ausilio evoluto alla guida.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Lufthansa Cargo estende la rete in Asia

    Lufthansa Cargo estende la rete in Asia

    Con l'orario invernale in vigore dal 25 ottobre 2026 Lufthansa Cargo opera 88 rotte con aerei cargo verso 40 destinazioni, aggiunge Singapore e ripristina Almaty. A Mumbai i voli tutto merci passano al nuovo aeroporto di Navi Mumbai, mentre crescono le frequenze verso Dallas, Houston e New York.

Ferrovia

  • L’apertura della galleria del Brennero rinviata di due anni

    L’apertura della galleria del Brennero rinviata di due anni

    Bbt sposta dal 2032 al 2034 la messa in esercizio della Galleria di base del Brennero e porta a 11,73 miliardi di euro il costo a vita intera. La riprogettazione dell'attrezzaggio ferroviario trasferisce gran parte degli impianti nel cunicolo esplorativo, trasformato in galleria di servizio.

Persone

  • Pessina confermato presidente di Federagenti

    Pessina confermato presidente di Federagenti

    L'Assemblea di Federagenti ha rinnovato all'unanimità la presidenza di Paolo Pessina, alla guida della federazione degli agenti marittimi dall'ottobre 2024. Ha indicato come fronti aperti le crisi geopolitiche che pesano sui porti e la riforma portuale.
Einride sperimenta l’IA per la guida autonoma dei camion

TECNICA

Einride sperimenta l’IA per la guida autonoma dei camion
previous arrow
next arrow
La Fiata chiama gli spedizionieri a coordinare rotte alternative

LOGISTICA

La Fiata chiama gli spedizionieri a coordinare rotte alternative
previous arrow
next arrow
Tre società indagate a Genova per frode sui carburanti

ENERGIE

Tre società indagate a Genova per frode sui carburanti
previous arrow
next arrow
CargoAi collega strategia aziendale e prenotazioni

SERVIZI

CargoAi collega strategia aziendale e prenotazioni
previous arrow
next arrow