Array ( [0] => 12 )

Podcast K44

Cronaca

  • Camionista spara a un collega con pistola scacciacani

    Camionista spara a un collega con pistola scacciacani

    Un camionista di 42 anni è stato denunciato dalla Polizia Stradale di Modena per minaccia aggravata dopo aver esploso un colpo con una pistola scacciacani contro un collega lungo l'A1, al culmine di una lite tra autotrasportatori nei pressi di Modena Nord.

Transpotalk

Normativa

Mare

  • Fratelli Neri assume il controllo del terminal livornese Tml

    Fratelli Neri assume il controllo del terminal livornese Tml

    Fratelli Neri rileva, con la controllata Cilp, il 66,67% di Terminal Marittimo Livorno, la società che gestisce la Darsena Uno per conto del gruppo Moby. L'Antitrust non ha ravvisato obbligo di notifica preventiva, mentre resta aperto il nodo della futura concessione pluriennale delle aree.

Autotrasporto

  • Camion fermi allo Stretto di Messina sono un disagio cronico

    Camion fermi allo Stretto di Messina sono un disagio cronico

    La Lega Autisti Autotrasportatori Indipendenti Siciliani Nazionale denuncia attese fino a sei ore per l'imbarco a Tremestieri e al Porto Storico di Messina durante l'esodo estivo. Non è un caso isolato: il problema si trascina da anni, tra proteste, esposti e promesse rimaste in gran parte sulla carta.

    La pioggia ha distrutto la strada del Tenda

    La forte ondata di maltempo, con vento e pioggia, che si è abbattuta a cavallo tra Francia e Italia il 2 ottobre ha causato gravi danni ad alcune infrastrutture stradali, con conseguenze anche sull’autotrasporto. Il danno più grave è avvenuto sul versante francese della strada che porta alla galleria del Tenda, che è letteralmente sparita nel tratto subito dopo l’uscita della galleria, rendendo così impraticabile la galleria a tempo indeterminato (come mostra questa immagine tratta da un video della televisione francese France 3 Côte d'Azur). Così, qualsiasi tipo di veicolo non potrà accedere dall’Italia alla valle Roja, che comunque da tra anni era interdetta ai veicoli con massa complessiva superiore a 19 tonnellate per divieti sulla RD6204 (prosecuzione in territorio francese della Statale 20).

    Sul versante italiano, il 3 ottobre è crollato un ponte che collega Romagnano Sesia con Gattinara, in provincia di Novara, lungo una strada importante per il collegamento con l’Alta Valsesia. Il ponte è crollato tre ore dopo che i sindaci dei due paesi avevano dichiarato che era sicuro e lo avevano riaperto e per fortuna nessuno stava transitando durante il cedimento.

    Sempre il 3 ottobre è crollato un altro ponte sul fiume Trebbia in provincia di Piacenza. É il ponte del Lenzino, sulla strada che collega Marsaglia e Ottone, lungo la Statale 45 che collega Piacenza con Genova. Anche in questo caso per fortuna non ci sono vittime. A tale proposito, Cinzia Franchini, portavoce dell’associazione dell’autotrasporto Ruote Libere ha dichiarato: “Il crollo improvviso di ieri del ponte Lenzino sul fiume Trebbia, nell'Appennino piacentino, è solo l'ultimo tragico episodio di una lunga serie e solo il caso ha fatto sì che nessuno in quel momento transitasse sul viadotto. È evidente come il maltempo non possa essere preso come scusante e le rassicurazioni di oggi di Anas secondo cui il ponte non aveva presentato criticità non fanno che aumentare la preoccupazione. La manutenzione delle infrastrutture deve essere una priorità per il Governo e la Regione Emilia-Romagna deve pretendere questo tipo di attenzione". Franchini chiede un’immediata verifica “sulla avvenuta o meno mappatura di ponti e viadotti, anteponendo questa attività a qualsiasi altra opera, magari più mediatica, in programma".

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Rallenta la crescita a luglio 2026 dei noli aerei

    Rallenta la crescita a luglio 2026 dei noli aerei

    I noli spot del trasporto aereo delle merci sono saliti del 28% su base annua a luglio, a 3,12 dollari per kg, ma il ritmo di crescita rallenta per il secondo mese consecutivo. Secondo Xeneta il mercato affronta una seconda metà del 2026 più debole, con pochi segnali di stagione …

Ferrovia

Persone

  • Morto il re della logistica Klaus-Michael Kühne

    Morto il re della logistica Klaus-Michael Kühne

    Il 24 agosto 2026 è morto a 89 anni Klaus-Michael Kühne, uno degli uomini più potenti della logistica europea. Senza figli, aveva destinato l'intero patrimonio imprenditoriale alla Kühne Foundation, che attraverso Kühne Holding controlla il 60,1% di Kühne+Nagel, il 30% di Hapag-Lloyd e oltre il 20% di Lufthansa.
Un Volvo FH speciale per i cent’anni della Casa svedese

TECNICA

Un Volvo FH speciale per i cent’anni della Casa svedese
previous arrow
next arrow
Morto il re della logistica Klaus-Michael Kühne

LOGISTICA

Morto il re della logistica Klaus-Michael Kühne
previous arrow
next arrow
Operazioni estive della Finanza contro frodi al gasolio

ENERGIE

Operazioni estive della Finanza contro frodi al gasolio
previous arrow
next arrow
Un agente IA di Trimble dedicato alla logistica

SERVIZI

Un agente IA di Trimble dedicato alla logistica
previous arrow
next arrow