Array ( [0] => 13 )

Podcast K44

Cronaca

  • Camionista denunciato per furto in logistica nel Reggiano

    Camionista denunciato per furto in logistica nel Reggiano

    Un autotrasportatore di 59 anni residente a Parma è stato denunciato per furto aggravato dopo aver nascosto capi Armani per circa 1.600 euro nel proprio camion durante un'operazione di carico in un'azienda di logistica di Castelnovo di Sotto, nel Reggiano.

Transpotalk

Normativa

Mare

  • Cambio a Livorno nella gestione del Terminal Calata Orlando

    Cambio a Livorno nella gestione del Terminal Calata Orlando

    Il terminal Calata Orlando del porto di Livorno passa sotto il controllo diretto dei Gruppi Fratelli Neri e Nova Marine Carriers, che hanno acquisito la maggioranza dalla holding NR Investimenti. La quota restante rimane alla famiglia Alberti.

Autotrasporto

  • Ministero trasporti promette ristori gasolio a ottobre 2026

    Ministero trasporti promette ristori gasolio a ottobre 2026

    All'assemblea di Confartigianato Trasporti il viceministro dei Trasporti Rixi ha fissato al 20 ottobre 2026 l'avvio dei pagamenti del credito d'imposta sul gasolio. Il Governo promette altri 80-90 milioni, la firma del ministero dell'Economia sul fondo da 590 milioni per il rinnovo dei veicoli e l'insediamento della Consulta entro ottobre.

    Scioperi nella logistica Zara e Mondadori


    Questa settimana si apre con due importanti scioperi nella logistica proclamati dai sindacati confederali nelle piattaforme laziali di Zara e quella della Ceva Logistics di San Pietro Mosezzo. Nel primo, caso, il lavoratori hanno raggiunto la settimana di fermo per protestare per l'applicazione del contratto nazionale della logistica e il riconoscimento di pagamenti pregressi. I trecento lavoratori della piattaforma sono attualmente impiegati dalla cooperativa Expo Logistics (Gruppo Faro) e l'attuale sciopero rientra in una vertenza che si trascina dal 2013. Il coordinatore regionale Filt-Cgil del Lazio, Massimo Pedretti, spiega che "da settimane abbiamo avviato un tavolo di trattativa con l'azienda che ha in appalto le attività di facchinaggio per conto Zara sul nostro territorio, finalizzato al ripristino della legalità con il riconoscimento di tutte le previsioni normative ed economiche del Ccnl Logistica e degli arretrati per le tante e gravi mancanze riscontrate rispetto al passato, ma ancora ad oggi nessuna soluzione è stata trovata, malgrado le giornate di sciopero già consumate".
    Il segretario regionale Filt, Alessandro Antonelli, aggiunge che "in questi appalti convivono e collaborano circa trecento lavoratori di diverse nazionalità, italiani, egiziani, somali, eritrei, pachistani ed indiani, che nel tempo hanno dovuto subire trattamenti salariali miseri, con orari di lavoro insostenibili, chiediamo a Zara, un impegno fattivo per risarcire i gravi danni che queste donne ed uomini hanno sino ad oggi subito e garantire loro la continuità occupazionale con il trattamento corretto e rispettoso delle leggi vigenti". Il sindacato proseguirà la protesta fino almeno all'8 marzo, quando svolgerà un presidio davanti al negozio di Zara di via del Corso, a Roma.
    Nella piattaforma di Ceva Logistics di San Pietro Mosezzo (Novara) scioperano i sessantasei lavoratori della cooperativa Flexa, che svolge la movimentazione per la società di distribuzione editoriale Press-Di, controllata da Mondadori. Secondo il sindacalista Giovanni Porrazzo della Fit Cisl, citato dal giornale online Sdn, la multinazionale logistica intende chiudere entro la fine di marzo l'impianto San Pietro Mosezzo 2, trasferendo le attività in provincia di Como e la cooperativa Flexa ha aperto quindi la procedura di mobilità. Il sindacato chiede alla cooperativa di far lavorare gli addetti in altre sedi e trovare soluzioni per chi non potrà essere ricollocato.
    Su questo sciopero, Ceva Logistics ha diffuso un comunicato dove dichiara: "A seguito delle notizie circolate a proposito del presunto disinteresse da parte di Ceva Logistics per i lavoratori indiretti della Cooperativa Flexa, l'azienda intende precisare che la decisione di affidare l'attività ad altri operatori e lo spostamento della sede di lavoro da San Pietro Mosezzo (Novara) a una in provincia di Como è legata ad una scelta di terze parti e non riconducibile a Ceva. Nell'ambito degli incontri ufficiali già previsti, L'azienda auspica che vengano individuate soluzioni sostenibili".

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Lufthansa Cargo cresce in aeroporto con Lug Aircargo Handling

    Lufthansa Cargo cresce in aeroporto con Lug Aircargo Handling

    Lufthansa Cargo ha annunciato a settembre 2026 un accordo per rilevare l’intero capitale di di Lug Aircargo Handling, società di movimentazione aeroportuale tedesca del gruppo Dettmer, ampliando la capacità nelle merci a supporto del piano di crescita del programma Lccevo.

Ferrovia

  • Sabotaggio diffuso sulla rete ferroviaria olandese

    Sabotaggio diffuso sulla rete ferroviaria olandese

    Oltre 35 sezioni di binario manomesse in tutto il territorio olandese hanno paralizzato la circolazione ferroviaria il 15 settembre 2026. La Betuweroute per il traffico merci non è stata toccata e l'inchiesta si concentra sui gruppi di agricoltori radicali.

Persone

Dalla Cina arriva il Robotruck per il trasporto pesante

TECNICA

Dalla Cina arriva il Robotruck per il trasporto pesante
previous arrow
next arrow
Garbe inaugura a Tortona la piattaforma logistica Nexos

LOGISTICA

Garbe inaugura a Tortona la piattaforma logistica Nexos
previous arrow
next arrow
Arabia Saudita starebbe fermando l’export di petrolio all’Europa

ENERGIE

Arabia Saudita starebbe fermando l’export di petrolio all’Europa
previous arrow
next arrow
Nuove soluzioni Webfleet per flotte di camion

SERVIZI

Nuove soluzioni Webfleet per flotte di camion
previous arrow
next arrow