Array ( [0] => 31 )

Podcast K44

Cronaca

  • Camion con 74 ton ha viaggiato a 137 km/h

    Camion con 74 ton ha viaggiato a 137 km/h

    La Polizia tedesca ha fermato vicino a Wismar un autoarticolato olandese carico di rottami metallici. Al controllo risultava una massa di 74 tonnellate e una velocità registrata sul cronotachigrafo di 137 km/h.Camion con 74 ton ha viaggiato a 137 km/h

Normativa

Mare

  • Trieste fulcro dell’asse Roma Budapest

    Trieste fulcro dell’asse Roma Budapest

    A Roma i viceministri dei Trasporti d’Italia e Ungheria, Rixi e Magyar, hanno confermato il sostegno politico e finanziario al terminal ungherese di Trieste. Sul tavolo, 45 milioni di euro per banchinamenti e dragaggi più 10 milioni in fase di assegnazione, con chiusura lavori prevista entro agosto 2026.

Autotrasporto

  • Viberti presenta Evo, semirimorchio centinato competitivo

    Viberti presenta Evo, semirimorchio centinato competitivo

    Viberti presenta un nuovo semirimorchio centinato per il trasporto di merci varie con tara di 5.800 kg e prezzo di partenza di 26.500 euro. Ha struttura in acciaio S500, dotazioni complete e integrazione digitale per flotte e piccole imprese.

    Sindacato Fao proclama sciopero autisti camion


    Lo sciopero indetto dalla Federazione Autisti Operai inizierà alle 00.00 di domenica 14 ottobre fino alle 24.00 di lunedì 15 ottobre per i lavoratori adibiti normalmente al lavoro domenicale e per gli altri lavoratori aventi gli ordini di partenza consueti precedenti le ore 24.00 della domenica e dalle ore 00.00 di domenica 14 ottobre 2018 fino alle ore 24.00 di martedì 16 ottobre 2018 per i lavoratori aventi gli ordini di partenza consueti durante i giorni infrasettimanali. Il sindacato elenca in una nota i motivi e le rivendicazioni dello sciopero, che riportiamo testualmente.
    "Perdurante atteggiamento di negazione da parte di numerose Aziende e di varie sezioni locali di importanti associazioni datoriali firmatarie (anche in contraddizione con altre sezioni locali) dei nostri diritti sindacali costituzionalmente e legittimamente riconosciuti ai lavoratori autisti di mezzi pesanti iscritti alla nostra organizzazione sindacale".
    "Mancato accoglimento delle nostre richieste di cancellazione di talune norme vessatorie e anticostituzionali di estensione dell'orario di lavoro senza alcun rispetto della media massima settimanale persino prevista a RE 561/2006, attraverso
    accordi aziendali, territoriali, provinciali e artigiani-quadro, peggiorativi del trattamento economico garantito a CCNL, attraverso un utilizzo generalizzato, aberrante ed anticostituzionale del D.Lgs.234/2007".
    "Applicazione erga omnes di accordi di carattere privatistico e/o lobbistico, senza la necessaria adesione dei lavoratori (come CCNL 03-12-2018 con 34.000 lavoratori consultati su oltre 700.000), nonché per le seguenti rivendicazioni di modifica del CCNL in oggetto e della normativa".
    "Abolizione dell'articolo11 bis, ed in subordine limitazione dell'articolo11 bis alla deroga di orario 58/61 ore (prevista sulla base di allucinanti norme vetuste del 1923 definite del tutto al contrario della realtà, della discontinuità) alle 53/53 ore e qualificazione precisa del diritto di partecipazione alle trattative sindacali ed ai diritti sindacali limitati dall'articolo19 SL per quelle organizzazioni sindacali che abbiano nominato RSA avendo almeno cinque lavoratori iscritti".
    "Abolizione dell'articolo 11 comma 9, ed in subordine chiara esplicazione giuridica dell'articolo11 comma 9 inerente la impugnazione della clausola di decadenza semestrale che sia requisito per le vertenze di differenze retributive di
    trasferta e straordinari esclusivamente per le aziende in cui sia vigente contratto aziendale ed esclusivamente per quei lavoratori che non lo abbiano impugnato allo scopo di impedire per sempre che continui lo spettacolo infernale ed intollerabile delle aree di servizio-carnaio umano".
    "La definizione legislativa del divieto su tutto il territorio nazionale di pernottamento sui mezzi pesanti nelle aree autostradali e nella rete stradale nelle notti di sabato e di domenica".
    "Allo scopo di ridurre la strage continua di autisti e cittadini e turisti nelle autostrade e nelle strade, l'obbligo di scheda tachigrafica senza altra ulteriore deroga all'uso dei dischi cronotachigrafi sui mezzi pesanti ed anche sui mezzi di trasporto merci di peso inferiore alle 7,5 tonnellate; il divieto di sorpasso in terza corsia autostradale per tutti i mezzi di trasporto merci esteso anche ai mezzi di trasporto merci di peso inferiore alle 7,5 tonnellate; il ritiro della patente per tre mesi senza deroga alcuna per i conducenti di mezzi di trasporto merci per chi supera i 90 km/h in autostrada e di oltre 10 km/h i limiti di velocità sulle altre strade e/o per chi per oltre un minuto mantenga in sorpasso il proprio mezzo di trasporto merci in seconda corsia autostradale; la penalizzazione a chi non fa rientrare in corsia un mezzo in sorpasso, la detenzione in carcere per sei mesi per quei titolari e/o dirigenti e/o dispatchers-disponenti di aziende che impongano, obblighino o ricattino con qualsiasi modalità i lavoratori conducenti dipendenti, allo scopo di pretendere da loro il superamento dei limiti di velocità, il lavoro con due tessere e/o con doppio e triplo disco e/o con calamita ed altri mezzi di alterazione dei dati cronotachigrafici".

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Drone Amazon colpisce un palazzo in Texas

    Drone Amazon colpisce un palazzo in Texas

    Un drone Prime Air MK30 di Amazon ha colpito un complesso residenziale nell’area di Dallas all’inizio di febbraio 2026. Nessun ferito, danni lievi all’edificio. L’episodio riaccende l’attenzione sulla sicurezza delle consegne tramite droni in contesto urbano.

Ferrovia

  • La scarsa manutenzione penalizza anche le ferrovie olandesi

    La scarsa manutenzione penalizza anche le ferrovie olandesi

    Non sono solo le ferrovie tedesche a denunciare carenze nella rete e mancata manutenzione, anche quelle olandesi sono in difficoltà. Lo ammette pure il gestore della rete e denuncia le lacune insieme con gli operatori, che vanno all'attacco.

Persone

  • Assarmatori conferma Stefano Messina presidente

    Assarmatori conferma Stefano Messina presidente

    L’Assemblea di Assarmatori ha rinnovato all’unanimità il mandato per la presidenza 2026-2030 a Stefano Messina. Quattro nuovi ingressi nel Consiglio direttivo e aggiornamento delle regole statutarie
Viberti presenta Evo, semirimorchio centinato competitivo

TECNICA

Viberti presenta Evo, semirimorchio centinato competitivo
Camion ad accesso laterale integrale per la distribuzione

TECNICA

Camion ad accesso laterale integrale per la distribuzione
Nuovo semirimorchio Schmitz, con uno sguardo all’America

TECNICA

Nuovo semirimorchio Schmitz, con uno sguardo all’America
Traton e PlusAI rafforzano l’alleanza sul camion autonomo

TECNICA

Traton e PlusAI rafforzano l’alleanza sul camion autonomo
Catl avvia produzione in serie di batterie a sodio per furgoni elettrici

TECNICA

Catl avvia produzione in serie di batterie a sodio per furgoni elettrici
previous arrow
next arrow
Vgp apre un polo logistico di 22mila metri quadrati a Legnano

LOGISTICA

Vgp apre un polo logistico di 22mila metri quadrati a Legnano
Dachser usa i camion cinesi BYD in Spagna

LOGISTICA

Dachser usa i camion cinesi BYD in Spagna
Assoluzioni in Appello sui presidi alla logistica Penny

LOGISTICA

Assoluzioni in Appello sui presidi alla logistica Penny
Ispezioni del Garante privacy a due logistiche italiane di Amazon

LOGISTICA

Ispezioni del Garante privacy a due logistiche italiane di Amazon
Offerta pubblica d’acquisto su InPost da 7,8 miliardi di euro

LOGISTICA

Offerta pubblica d’acquisto su InPost da 7,8 miliardi di euro
previous arrow
next arrow
Il 2026 sarà l’anno delle batterie al sodio per i veicoli elettrici

ENERGIE

Il 2026 sarà l’anno delle batterie al sodio per i veicoli elettrici
Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti

ENERGIE

Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti
Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia

ENERGIE

Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia
Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni

ENERGIE

Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni
A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde

ENERGIE

A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde
previous arrow
next arrow
Padrosa realizzerà un parcheggio per camion ad Alessandria

SERVIZI

Padrosa realizzerà un parcheggio per camion ad Alessandria
Leviahub e Pionira accelerano sull’adozione dell’eCmr

SERVIZI

Leviahub e Pionira accelerano sull’adozione dell’eCmr
Trans.eu avvia il pagamento sicuro per l’autotrasporto europeo

SERVIZI

Trans.eu avvia il pagamento sicuro per l’autotrasporto europeo
Sanilog rinnova nel 2026 il piano sanitario per lavoratori della logistica

SERVIZI

Sanilog rinnova nel 2026 il piano sanitario per lavoratori della logistica
L’IA si sta sempre più integrando nel trasporto

SERVIZI

L’IA si sta sempre più integrando nel trasporto
Scania amplia la rete di assistenza nel Lazio

SERVIZI

Scania amplia la rete di assistenza nel Lazio
Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi

SERVIZI

Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi
Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti

SERVIZI

Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti
Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia

SERVIZI

Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia
Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato

SERVIZI

Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato
Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald

SERVIZI

Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald
Circle Group potenzia software per porti e interporti

SERVIZI

Circle Group potenzia software per porti e interporti
Scania realizza una struttura per i camion a Milano

SERVIZI

Scania realizza una struttura per i camion a Milano
Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale

SERVIZI

Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale
Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia

SERVIZI

Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia
previous arrow
next arrow