Array ( [0] => 12 )

Podcast K44

Cronaca

  • Controllo straordinario sui camion in Germania sull’A2

    Controllo straordinario sui camion in Germania sull’A2

    La Polizia autostradale tedesca di Bielefeld ha controllato circa 130 veicoli industriali sulle aree di servizio Lipperland Nord e Sud, tra Bielefeld e Herford. Contestate 87 infrazioni, di cui 35 su tempi di guida e riposo. La Dogana ha avviato ulteriori verifiche su lavoro irregolare e salario minimo.

Transpotalk

Normativa

Mare

  • Møller Capital verso il controllo di Euroports

    Møller Capital verso il controllo di Euroports

    A.P. Møller Capital ha firmato per rilevare il 53,35% di Thaumas, holding di Euroports. Il passaggio del controllo resta subordinato alle autorizzazioni ed è atteso nel primo trimestre 2027. Sfpim e Pmv restano nel capitale.

Autotrasporto

  • Ita Evo porta i sensori per la sicurezza dei camion ribaltabili

    Ita Evo porta i sensori per la sicurezza dei camion ribaltabili

    Il Gruppo Binotto ha presentato allo Iaa Transportation 2026 Ita Evo, evoluzione dell'Intelligent Tipping Assistant per la sicurezza dei veicoli ribaltabili. Già anticipato in fiera due anni fa, il sistema è ora in vendita e già in uso su alcune flotte italiane, con sensori integrati nel ciclo di ribaltamento.

    Tar Lazio accoglie un altro ricorso contro divieti camion


    Il ricorso del Codacons chiedeva di annullare una parte del decreto ministeriale numero 571 del 19 dicembre 2017, quello che istituisce e regola i divieti di circolazione dei veicoli industriali, perché il calendario non prevede divieti nei giorni antecedenti o successivi ad alcune festività. Inoltre, l'associazione dei consumatori sostiene che mancano i criteri per concedere le deroghe. La sentenza emessa il 22 maggio 2018 dalla Terza Sezione del Tar del Lazio accoglie il ricorso, affermando che "i limiti alla circolazione per particolari tipi di veicoli (mezzi pesanti per trasporto merci), in specifiche giornate, vengono fissati dall'Amministrazione per i preminenti interessi della sicurezza pubblica e della circolazione stradale nonché di tutela della salute, ex art.6 del D.Lgs. n.285 del 1992, rispetto a interessi meramente commerciali", aggiungendo che "il rilascio di eventuali deroghe - per loro natura di carattere eccezionale - alle limitazioni di circolazione prefissate, deve essere ben circostanziato e motivato nonché fondato su presupposti specifici ed altrettanto eccezionali".
    Quindi, i giudici ne traggono tre conseguenze. La prima è che "pur nell'ambito tipicamente discrezionale del potere esercitato, il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti non può non considerare, nel fissare le suddette limitazioni, che anche in particolari giornate che precedono e seguono le festività, si registrano incrementi dei volumi di traffico, con conseguente aumento del rischio di sinistri stradali". La seconda è che il ministero deve "tener conto del particolare tipo di merci trasportate ovvero da un lato del rilievo dei bisogni che le stesse soddisfano e dall'altro del loro regime di deperibilità". La terza è che l'Autorità centrale deve "fornire alle Prefetture - e in parte invero ha già provveduto - puntuali indicazioni sui criteri e parametri alla base del rilascio degli eccezionali permessi in deroga, che garantiscano un omogeneità di condotta degli stessi Uffici, pur nella considerazione delle peculiarità dei singoli territori amministrati ".
    Questa è l'ultima di una serie di sentenze del Tar del Lazio sui divieti di circolazione sorte da ricorsi del Codacons, che tra l'altro hanno spinto il ministero dei Trasporti a emanare un provvedimento (il comma 2 bis dell'articolo 6 del DM 434 del 20 settembre 2017) dove stabilisce alcuni presupposti per rilasciare le deroghe. In seguito, il ministero ha emesso il Decreto 571/2017 con il calendario e le deroghe, che è stato impugnato dal Codacons, portando all'attuale sentenza, discussa nell'udienza del 21 febbraio 2018. La sentenza del 22 maggio 2018 impone all'Amministrazione di cambiare la normativa sulla base delle considerazioni dei giudici amministrativi.
    Secondo il presidente del Codacons, Carlo Rienzi, ciò significa "vietare subito la circolazione dei veicoli pesanti nei giorni antecedenti e successivi le festività, e spiegare in modo esaustivo alle Prefetture i criteri di concessione delle deroghe. Si tratta di una sentenza importantissima perché i giudici hanno stabilito che la salute dei cittadini e la sicurezza stradale vengono prima degli interessi economici dei privati. Chiederemo un incontro al prossimo ministro dei Trasporti affinché le istituzioni si allontanino dalle lobby del settore".

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • La domanda di cargo aereo supera la capacità ad agosto 2026

    La domanda di cargo aereo supera la capacità ad agosto 2026

    Le rilevazioni della Iata ad agosto 2026 mostrano che il trasporto merci aereo mondiale è cresciuto del 4,4% su base annua mentre la capacità è sostanzialmente stabile, portando il riempimento al 46%. Guidano Nord America e Asia-Pacifico, arretrano i corridoi mediorientali e il cherosene sale a 157 dollari al barile.

Ferrovia

  • FS Logistix valuta acquisizione di due terminal

    FS Logistix valuta acquisizione di due terminal

    Dopo l'ingresso nel terminal di Anversa, FS Logistix punta a due ulteriori Paesi europei, a est e a ovest del Belgio, con un piano di investimenti da due miliardi di euro in terminal e digitalizzazione. I dettagli saranno resi noti con il piano industriale 2027-2030.

Persone

  • L’autotrasporto veronese perde Francesco Corsi

    L’autotrasporto veronese perde Francesco Corsi

    Il 26 settembre 2026 è morto nella sua casa di Colognola ai Colli l’autotrasportare veneto Francesco Corsi. Cominciò nel 1960 con un Leoncino e l’omonima azienda Corsi, specializzata nel trasporto logistica a temperatura controllata e insediata nell'interporto Quadrante Europa di Verona.
Ita Evo porta i sensori per la sicurezza dei camion ribaltabili

TECNICA

Ita Evo porta i sensori per la sicurezza dei camion ribaltabili
previous arrow
next arrow
Prima ricarica Mcs in Italia di Scania per camion elettrici

LOGISTICA

Prima ricarica Mcs in Italia di Scania per camion elettrici
previous arrow
next arrow
Eni fissa un tetto al prezzo del gasolio per trenta giorni

ENERGIE

Eni fissa un tetto al prezzo del gasolio per trenta giorni
previous arrow
next arrow
Transporeon potenzia l’offerta digitale con gli agenti AI

SERVIZI

Transporeon potenzia l’offerta digitale con gli agenti AI
previous arrow
next arrow