Array ( [0] => 30 )

Podcast K44

Cronaca

  • Finisce male il furto di un “topo” a Venezia

    Finisce male il furto di un “topo” a Venezia

    La mattina dell’11 dicembre 2025 una donna è saltata su un “topo”, imbarcazione per il trasporto merci a Venezia, per rubare il carico di pacchi natalizi, ma si è schiantata contro il ponte di Rialto. La donna è stata arrestata e si valutano i danni al ponte.

Normativa

Mare

  • Federagenti perde il suo vicepresidente Paolo Spada

    Federagenti perde il suo vicepresidente Paolo Spada

    Il 15 dicembre 2025 Federagenti ha annunciato la morte del suo vicepresidente Paolo Spada. Era uno storico agente marittimo triestino, dirigente Samer. Una carriera iniziata negli anni Settanta e legata allo sviluppo del porto di Trieste.

Autotrasporto

    Nuovi motori Scania per logistica urbana sostenibile


    Tra i costruttori di veicoli industriali, Scania è quello che nell'autotrasporto sostenibile punta più degli altri nell'offrire un'ampia gamma di soluzioni. Oggi ha in listino ben cinque alternative al gasolio per i motori per le gamme medio-pesanti: gas naturale di origine fossile, bio-metano estratto da fonti rinnovabili, biodiesel Fame, biodiesel Hvo e bio-etanolo. All'inizio di maggio, il costruttore svedese ha presentato una gamma rinnovata di motori dedicati alla logistica urbana sostenibile, due dei quali a gas naturale e uno a bio-etanolo, più tre a gasolio con emissioni ridotte rispetto alla generazione precedente.
    Il motore più piccolo ha cilindrata di sette litri, che deriva da un monoblocco Cummins su cui Scania ha inserito propri componenti, come il turbocompressore. Il costruttore lo monta sui veicoli con massa complessiva fino a 26 tonnellate della Serie P in tre tarature di potenza: 220 CV con coppia di 1000 Nm, 250 CV con coppia di 1100 Nm e 280 CV con coppia di 1200 Nm. Può essere alimentato con gasolio o con biodiesel Hvo e in quest'ultimo caso Scania dichiara che permette una riduzione delle emissioni di CO2 del 90% rispetto al gasolio fossile.
    Scania ha aggiornato il diesel 9 litri che opera solo con gasolio fossile con alcune innovazioni che ne riducono i consumi tra il 4% e il 7%. Le principali sono una nuova camera di combustione combinata a un nuovo sistema di alimentazione dell'aria, che migliora la "respirazione" del motore, un sistema d'iniezione potenziato XPI un nuovo termostato dell'olio. Questo motore offre tre potenze da 280 CV, 320 CV e 380 CV e copre tutte le gamme Scania: la nuova Serie L, la Serie, P, la serie G e la Serie R.
    Il motore da 9 litri è proposto anche con alimentazione a gas naturale, che beneficia di alcuni miglioramenti, come una nuova immissione dell'aria, un sistema Egr riprogettato e la certificazione Piek sulla rumorosità inferiore a 72 dB, che lo rende idoneo alla distribuzione notturna in ambito cittadino. Questo motore è destinato al trasporto urbano e interurbano, quindi offre solo due livelli di potenza (280 CV con coppia di 1350 Nm e 340 CV con coppia di 1600 Nm) ed è montato su tre gamme: Serie L, Serie P e Serie G.
    La rassegna delle novità comprende due versioni a basso impatto ambientale del motore da 13 litri, una alimentata con bio-etanolo e una con gas naturale. Il primo e sostanzialmente uguale alla versione a gasolio fossile. Le principali modifiche riguardano l'impianto d'iniezione e i cilindri, per aumentare la compressione, mentre il sistema di trattamento dei gas di scarico è solo del tipo SCR, lo stesso dei diesel tradizionali, che richiede l'additivo AdBlue. Scania dichiara che l'intervallo di sostituzione dell'olio è di 45mila chilometri, in normali condizioni d'utilizzo, e l'intervallo di manutenzione degli iniettori è di 90mila chilometri. Rispetto al gasolio fossile, il bio-etanolo ha minori emissioni di CO2, con una riduzione che può raggiungere il 90%. Scania offre questo propulsore nella potenza di 410 CV, con coppia massima di 2150 Nm, sulle gamme Serie G e Serie R.
    Il motore da 13 litri a gas naturale liquefatto eroga una potenza di 410 CV con una coppia massima di 2000 Nm ed è collegato al cambio automatizzato Scania Opticruise. Il costruttore svedese monta questo motore sulle gamme media Serie G e pesante Serie R per la distribuzione regionale, ma anche per l'autotrasporto sulle lunghe distanze e l'edilizia. L'intervallo di sostituzione dell'olio è di 45mila chilometri. I serbatoi del gas hanno una capacità di 740 litri per il trattore (con autonomia fino a 1000 km) e da 400 a 1100 litri, secondo l'utilizzo, per l'autotelaio, con autonomia fino a 1600 km.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Le tariffe spot aeree crescono ancora all’inizio di dicembre

    Le tariffe spot aeree crescono ancora all’inizio di dicembre

    All’inizio di dicembre 2025 i noli spot del cargo aereo segnano un nuovo aumento settimanale, trainato da Africa, Asia Pacifico ed Europa. In crescita anche le rotte Asia Pacifico–Stati Uniti, mentre i volumi globali restano sostenuti rispetto al 2024.

Ferrovia

  • Medway avvia le attività ferroviarie in Francia

    Medway avvia le attività ferroviarie in Francia

    Medway, la compagnia ferroviaria del gruppo Msc avvia le attività nel mercato francese con investimenti in locomotive, carri intermodali e terminal trimodali. L’iniziativa s’inserisce nella strategia più ampia di Medlog tra penisola iberica e Francia.

Persone

  • Paolo Guidi eletto presidente di Assologistica

    Paolo Guidi eletto presidente di Assologistica

    L’assemblea generale di Assologistica ha eletto Paolo Guidi nuovo presidente e ha rinnova la squadra dei vicepresidenti, con attenzione a investimenti, regole e sviluppo industriale della logistica.
Nuovi sollevatori Yale per interno ed esterno

TECNICA

Nuovi sollevatori Yale per interno ed esterno
Volvo presenta il nuovo FL Electric da 14 tonnellate

TECNICA

Volvo presenta il nuovo FL Electric da 14 tonnellate
Assale BPW da 7 tonnellate per camion ribassati

TECNICA

Assale BPW da 7 tonnellate per camion ribassati
BMC presenta il camion a propano Nexio Eu

TECNICA

BMC presenta il camion a propano Nexio Eu
Il Piaggio Porter NPE elettrico entra in concessionaria

TECNICA

Il Piaggio Porter NPE elettrico entra in concessionaria
previous arrow
next arrow
Number 1 chiude un anno di crescita con nuovi camion

LOGISTICA

Number 1 chiude un anno di crescita con nuovi camion
Fagioli entra nel Gruppo francese Cma Cgm

LOGISTICA

Fagioli entra nel Gruppo francese Cma Cgm
Dazio UE sui pacchi extraUE sotto 150 euro dal 2026

LOGISTICA

Dazio UE sui pacchi extraUE sotto 150 euro dal 2026
Paolo Guidi eletto presidente di Assologistica

LOGISTICA

Paolo Guidi eletto presidente di Assologistica
Daimler Truck avvia la rete di ricarica semi pubblica

LOGISTICA

Daimler Truck avvia la rete di ricarica semi pubblica
previous arrow
next arrow
Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti

ENERGIE

Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti
Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia

ENERGIE

Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia
Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni

ENERGIE

Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni
A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde

ENERGIE

A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde
Panama annuncia la costruzione del gasdotto interoceanico

ENERGIE

Panama annuncia la costruzione del gasdotto interoceanico
previous arrow
next arrow
Scania amplia la rete di assistenza nel Lazio

SERVIZI

Scania amplia la rete di assistenza nel Lazio
Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi

SERVIZI

Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi
Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti

SERVIZI

Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti
Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia

SERVIZI

Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia
Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato

SERVIZI

Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato
Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald

SERVIZI

Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald
Circle Group potenzia software per porti e interporti

SERVIZI

Circle Group potenzia software per porti e interporti
Scania realizza una struttura per i camion a Milano

SERVIZI

Scania realizza una struttura per i camion a Milano
Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale

SERVIZI

Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale
Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia

SERVIZI

Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia
Intelligenza artificiale per i finanziamenti alle Pmi del mare

SERVIZI

Intelligenza artificiale per i finanziamenti alle Pmi del mare
C2A introduce l’assegnazione dinamica delle carte di pagamento

SERVIZI

C2A introduce l’assegnazione dinamica delle carte di pagamento
Leviahub cresce in Spagna con Gsi Software

SERVIZI

Leviahub cresce in Spagna con Gsi Software
Sima e Trimble ampliano la collaborazione

SERVIZI

Sima e Trimble ampliano la collaborazione
Nasce il marketplace della logistica italiana

SERVIZI

Nasce il marketplace della logistica italiana
previous arrow
next arrow