Array ( [0] => 9 )

Podcast K44

Cronaca

  • Incendio a Olbia distrugge otto camion

    Incendio a Olbia distrugge otto camion

    Nella notte tra il 5 e il 6 settembre 2026 un incendio ha distrutto otto trattori stradali nel piazzale della società di autotrasporto All Trasporti a Olbia. La Polizia indaga sulle cause ma non conferma la pista dolosa.

Transpotalk

Normativa

Mare

  • Alleanza russo-cinese sulle portacontainer artiche

    Alleanza russo-cinese sulle portacontainer artiche

    Il gruppo nucleare russo Rosatom e l'armatore cinese NewNew Shipping collaborano per sviluppare una flotta di portacontainer di classe Arc7 per la rotta artica. Il progetto ha superato la fase preliminare, ma restano aperte le questioni della costruzione, dei costi operativi e della dipendenza dai rompighiaccio nucleari russi.

    Sciopero autisti Autosped a Livorno


    Nella notte tra il 9 e il 10 settembre 2017 un'alluvione ha colpito Livorno, causando la morte di sette persone e bloccando diverse attività imprenditoriali, tra cui quelle del trasporto e della logistica situate nella parte meridionale della città. Tra i piazzali colpiti c'era anche quello dell'Autosped, società di autotrasporto container del Gruppo Gavio. Il 13 settembre, la società ha comunicato che a causa dell'inagibilità, veicoli e autisti sarebbero stati trasferiti a Castelnuovo Scrivia. Una decisione che però non è piaciuta ai lavoratori, che da martedì 19 settembre hanno fermato diciotto articolati, di cui quindici carichi, nel piazzale a tempo indeterminato.
    "L'alluvione è un pretesto", spiega Andrea Madrigali, delegato della Filt Cgil "perché il trasferimento riguarda solo i veicoli per trasporto container, mentre quelli del Gruppo che lavorano nel petroliferi e fanno capo alla stessa struttura continuano a operare. Abbiamo chiesto all'azienda di chiarire se il trasferimento in Piemonte fosse temporaneo, ma non abbiamo ricevuto alcuna risposta, quindi abbiamo iniziato lo sciopero".
    Il sindacato segue l'Autosped da agosto, ossia da quando l'azienda ha annunciato una ristrutturazione aziendale che ha avviato lo stato di mobilitazione nazionale. "Autosped ha provato a trasferire la filiale di Livorno già cinque anni fa e ora temiamo che voglia approfittare dell'alluvione per riprovarci", precisa Giuseppe Gucciardo, responsabile trasporto merci di Filt Cgil Livorno. "Nel piazzale lavora una ventina di autisti con età dai 45 ai 50 anni, per cui il trasferimento a Castelnuovo Scrivia è un grosso problema. Quindi, se l'azienda intende trasferirli deve dirlo chiaramente e prendere l'alluvione come pretesto. Ormai i piazzali sono agibili e se i mezzi si possono usare è anche perché gli autisti li hanno spostati durante l'alluvione. Le soluzioni alternative ci sono, come dimostrano altre imprese del settore che si sono temporaneamente trasferite nei piazzali dell'interporto di Collesalvetti".
    La vertenza ha assunto dimensioni nazionali. Il 20 settembre, le segreterie nazionali di Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti hanno scritto all'Autosped: "Le scriventi Segreterie Nazionali, non condividendo la razionalità di un tale provvedimento e fermo restando l'incontro del 29 settembre da Voi convocato per ricercare una soluzione condivisa e positiva che non penalizzi i lavoratori, sostengono che il provvedimento di cui sopra ha un carattere provvisorio e temporaneo, nel caso in cui venisse interpretato diversamente dall'azienda non solo si confermerebbe lo stato di agitazione di tutto il personale come comunicato nella nota del 18 settembre ma si tramuterebbe inevitabilmente in uno sciopero nazionale per l'intera azienda".

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Lufthansa Cargo cresce in aeroporto con Lug Aircargo Handling

    Lufthansa Cargo cresce in aeroporto con Lug Aircargo Handling

    Lufthansa Cargo ha annunciato a settembre 2026 un accordo per rilevare l’intero capitale di di Lug Aircargo Handling, società di movimentazione aeroportuale tedesca del gruppo Dettmer, ampliando la capacità nelle merci a supporto del piano di crescita del programma Lccevo.

Ferrovia

  • Nuovo rinvio per l’apertura del Terzo Valico

    Nuovo rinvio per l’apertura del Terzo Valico

    L’apertura del terzo Valico ferroviario tra Genova e Milano subisce un ennesimo rinvio e slitta al 2029. Lo ha dichiarato il commissario straordinario dell’opera. Al rallentatore anche gli altri potenziamento della ferrovia.

Persone

  • Morto il re della logistica Klaus-Michael Kühne

    Morto il re della logistica Klaus-Michael Kühne

    Il 24 agosto 2026 è morto a 89 anni Klaus-Michael Kühne, uno degli uomini più potenti della logistica europea. Senza figli, aveva destinato l'intero patrimonio imprenditoriale alla Kühne Foundation, che attraverso Kühne Holding controlla il 60,1% di Kühne+Nagel, il 30% di Hapag-Lloyd e oltre il 20% di Lufthansa.
Foton porta in Europa il trattore stradale Cavan Beacon

TECNICA

Foton porta in Europa il trattore stradale Cavan Beacon
previous arrow
next arrow
Arcese potenzia la logistica del lusso con Huxe

LOGISTICA

Arcese potenzia la logistica del lusso con Huxe
previous arrow
next arrow
Tre arresti a Napoli per contrabbando di carburanti

ENERGIE

Tre arresti a Napoli per contrabbando di carburanti
previous arrow
next arrow
Nuove soluzioni Webfleet per flotte di camion

SERVIZI

Nuove soluzioni Webfleet per flotte di camion
previous arrow
next arrow