Array ( [0] => 10 )

Primo piano

  • UE approva gli aiuti italiani per locomotori e carri

    UE approva gli aiuti italiani per locomotori e carri

    La Commissione Europea ha approvato il finanziamento italiano di 125 milioni di euro per l’acquisto di materiale rotabile ferroviario per il trasporto delle merci, a fronte della rottamazione di quello vecchio.

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Autotrasporto

    Delrio teme concentrazione nei container

    Il ministro italiano delle Infrastrutture e dei Trasporti vede con preoccupazione il gigantismo navale e la concentrazione fra global carrier in atto nel settore dei container: "Sono spaventato da questa concentrazione", ha spiegato il ministro al 2° Forum Nazionale sulla Portualità e la Logistica di Livorno, commentando la relazione intitolata "Le sfide globali per il sistema portuale" presentata da Olaf Merk, esperto di portualità e shipping dell'International Transport Forum (organismo parte dell'Ocse).

    Delrio ha sottolineato come per effetto di navi portacontainer di dimensioni sempre maggiori i costi totali per i porti aumentino, mentre solo per le compagnie di navigazione scende l'incidenza media su ogni singolo container per effetto delle economie di scala. "Non bisogna scaricare i costi sul pubblico e privatizzare i profitti perché è semplicissimo socializzare le perdite e privatizzare i guadagni", ha precisato il ministro, che ha aggiunto: "Dobbiamo essere in grado di non subire semplicemente l'iniziativa dei grandi gruppi multinazionali, ma offrire noi delle condizioni e porre dei paletti in cui i commerci possano svolgersi". Come intenda muoversi Delrio non l'ha detto, ma un primo passo in questo senso è la razionalizzazione dei progetti di sviluppo infrastrutturali proposti dai vari scali italiani. Insomma non accadrà più che ogni porto possa candidarsi a realizzare cattedrali nel deserto (vedi maxi terminal container) per attrarre le navi di ultima generazione.
    Olaf Merk nella sua relazione precedente aveva evidenziato il fatto che con il gigantismo navale i costi di gestione del trasporto dalle banchine all'hinterland aumentano perché le Ultra Large Container Carrier richiedono gru più grandi, dragaggi, consolidamenti delle banchine, nuovi equipaggiamenti nei terminal e miglioramenti delle infrastrutture soprattutto ferroviarie per far defluire rapidamente volumi crescenti di container dai porti.
    Secondo l'esperto dell'Ocse (Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico), l'ondata di fusioni e acquisizioni in corso ha portato a una concentrazione del mercato che vede le tre nuove alleanze (2M, The Alliance e Ocean Alliance) controllare il 90% della stiva disponibile sul mercato, mentre negli anni '90 questo stesso parametro si attestava al 40%. Di fronte a un'integrazione verticale sempre più evidente fra compagnie di navigazione, terminal portuali e spedizionieri, Merk si domanda se l'attuale modello di sviluppo sia sostenibile per il futuro.
    I porti serviti direttamente sono un numero inferiore (non tutti possono accogliere le grandi navi) e anche la frequenza dei collegamenti fra Asia ed Europa è scesa (da 38 a 32 partenze settimanali) con una dipendenza dalle alleanze sempre più marcata (con conseguente perdita di potere contrattuale) per i terminal container. "Basta guardare al caso di Gioia Tauro che dipende solo da un'alleanza (la 2M, ndr) ma allo stesso modo altri scali italiani sono vulnerabili", ha aggiunto l'esperto dell'Ocse, sottolineando come anche i ritorni sugli investimenti portuali (sia per i privati che per il pubblico) siano inevitabilmente più lunghi con l'attuale pressione al ribasso delle tariffe imposta dalle alleanze.
    Tutto ciò è sostenibile nel lungo termine? Cosa possono fare i decision maker pubblici? Olaf Merk non ha la bacchetta magica ma intanto suggerisce una ricetta semplice: "Importante è stabilire con chiarezza quali siano i porti di importanza primaria e quali quelli invece secondari". Non tutti, appunto, possono ambire ad accogliere le grandi portacontainer di ultima generazione e gli investimenti a terra che richiedono.

    Nicola Capuzzo

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

Ferrovia

  • Anche una bretella merci nel nodo ferroviario AV di Verona

    Anche una bretella merci nel nodo ferroviario AV di Verona

    Il nodo ferroviario di Verona si appresta a fare un salto di qualità con l’interconnessione della nuova linea ad Alta velocità Milano-Venezia. Il progetto comprende anche un intervento dedicato al trasporto delle merci con lavori per 441 milioni di euro.
Nuova gamma di semirimorchi isotermici di Kässbohrer

TECNICA

Nuova gamma di semirimorchi isotermici di Kässbohrer
K44 video | Volvo Aero sulle strade della Grecia

TECNICA

K44 video | Volvo Aero sulle strade della Grecia
Krone porta dieci innovazioni nelle casse mobili

TECNICA

Krone porta dieci innovazioni nelle casse mobili
Amazon investe 700 milioni nell’innovazione intralogistica

TECNICA

Amazon investe 700 milioni nell’innovazione intralogistica
Man venderà camion con motore a combustione a idrogeno

TECNICA

Man venderà camion con motore a combustione a idrogeno
previous arrow
next arrow
Venti sindacati europei chiedono intervento della Privacy su Amazon

LOGISTICA

Venti sindacati europei chiedono intervento della Privacy su Amazon
Una gara di logistica tra studenti delle superiori

LOGISTICA

Una gara di logistica tra studenti delle superiori
Fedespedi denuncia all’UE il contributo Art per gli spedizionieri

LOGISTICA

Fedespedi denuncia all’UE il contributo Art per gli spedizionieri
Una piattaforma per la transizione all’autotrasporto elettrico

LOGISTICA

Una piattaforma per la transizione all’autotrasporto elettrico
Rhenus Logistics cresce nella logistica in Europa

LOGISTICA

Rhenus Logistics cresce nella logistica in Europa
previous arrow
next arrow
Finanza sequestra deposito di gasolio in azienda logistica

ENERGIE

Finanza sequestra deposito di gasolio in azienda logistica
Finanza sequestra un milione e mezzo di euro per frode nei carburanti

ENERGIE

Finanza sequestra un milione e mezzo di euro per frode nei carburanti
Operazione anticontrabbando sequestra quattro articolati

ENERGIE

Operazione anticontrabbando sequestra quattro articolati
Incidente stradale scopre un contrabbando di gasolio

ENERGIE

Incidente stradale scopre un contrabbando di gasolio
Approvato la Via del parco eolico galleggiante della Sicilia

ENERGIE

Approvato la Via del parco eolico galleggiante della Sicilia
previous arrow
next arrow
Un nuovo software per controllare i tempi di guida

SERVIZI

Un nuovo software per controllare i tempi di guida
Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte

SERVIZI

Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte
Msc sta acquisendo il Secolo XIX

SERVIZI

Msc sta acquisendo il Secolo XIX
Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali

SERVIZI

Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali
Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione

SERVIZI

Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione
Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion

SERVIZI

Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion
Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir

SERVIZI

Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir
Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri

SERVIZI

Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri
Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale

SERVIZI

Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale
Anche i veicoli leggeri possono pagare il pedaggio con Dkv

SERVIZI

Anche i veicoli leggeri possono pagare il pedaggio con Dkv
Psa Italy installerà il 5G nel terminal di Pra’ con Windtre

SERVIZI

Psa Italy installerà il 5G nel terminal di Pra’ con Windtre
Alleanza tra Scania e sennder sul camion elettrico

SERVIZI

Alleanza tra Scania e sennder sul camion elettrico
Sanilog si presenta in più lingue

SERVIZI

Sanilog si presenta in più lingue
Il Fondo Italiano d’Investimento entra nel Rina

SERVIZI

Il Fondo Italiano d’Investimento entra nel Rina
K44 video | il trasporto nel mirino degli hacker

SERVIZI

K44 video | il trasporto nel mirino degli hacker
previous arrow
next arrow