Array ( [0] => 9 )

Podcast K44

Cronaca

  • Camionista denunciato per furto in logistica nel Reggiano

    Camionista denunciato per furto in logistica nel Reggiano

    Un autotrasportatore di 59 anni residente a Parma è stato denunciato per furto aggravato dopo aver nascosto capi Armani per circa 1.600 euro nel proprio camion durante un'operazione di carico in un'azienda di logistica di Castelnovo di Sotto, nel Reggiano.

Transpotalk

Normativa

Mare

  • Cambio a Livorno nella gestione del Terminal Calata Orlando

    Cambio a Livorno nella gestione del Terminal Calata Orlando

    Il terminal Calata Orlando del porto di Livorno passa sotto il controllo diretto dei Gruppi Fratelli Neri e Nova Marine Carriers, che hanno acquisito la maggioranza dalla holding NR Investimenti. La quota restante rimane alla famiglia Alberti.

    Sottosegretaria Vicari risponde all’autotrasporto


    Quattro giorni dopo avere ricevuto la lettera dell'Unatras, la sottosegretaria Vicari ha risposto su ciascun punto evidenziato dall'unione dell'autotrasporto, sostenendo che "il Governo presta la massima attenzione ai problemi del trasporto stradale di merci e resta a disposizione per affrontare con la categoria i principali punti di criticità".
    Sulla de-contribuzione degli autisti, la sottosegretaria afferma che nel Disegno di legge del Bilancio è stata inserita una specifica norma "per chiarire l'applicazione nel regime de minimis della misura fin dall'inizio del corrente anno", aggiungendo che l'Inps sta emanando la relativa circolare applicativa.
    Sulla questione del distacco dei lavoratori stranieri, per contrastare la concorrenza sleale dei vettori esteri, la Vicari replica che durante l'ultimo incontro con le associazioni dell'autotrasporto era stato concordato che queste ultime avrebbero formulato uno specifico interpello al ministero del Lavoro per chiarire l'applicazione del Decreto Legislativo 136/2016. "Allo stato non si è a conoscenza dell'interpello e dell'eventuale interlocuzione con il ministero del Lavoro", afferma la sottosegretaria.
    Sui costi minimi d'esercizio – legittimati da una recente sentenza della Corte di Giustizia Europa, purché emanati da un organismo ministeriale – La Vicari spiega che la competente Direzione Generale del ministero sta avviando contatti con l'Autorità Garante della Concorrenza per "evitare l'insorgere di nuove obiezioni o ulteriori contenziosi, che nelle precedenti esperienze hanno di fatto vanificato l'attuazione della relativa normativa".
    Sui tempi di pagamento, la sottosegretaria sostiene che la questione non interessa solo l'autotrasporto, ma "tutti i settori produttivi e commerciali". Quindi rimanda la questione di una specifica normativa al "Governo nel suo complesso".
    Sul calendario dei divieti di circolazione dei veicoli pesanti del 2017, di cui si è discusso l'11 novembre scorso, la Vicari afferma che "è stato definito su indicazione specifica degli organi di Polizia Stradale e dei gestori delle infrastrutture stradali". La sottosegretaria aggiunge che la differenza, non di giorni ma di ore, rispetto al 2016 deriva "da fattori di calendario", ossia dal fatto che nel 2016 alcune festività sono avvenute di domenica e non a un effettivo aumento dei divieti. Comunque, ritiene che il calendario porti una "rimodulazione favorevole dei divieti, tenendo conto anche delle diverse esigenze rappresentate".
    LETTERA SOTTOSEGRETARIA VICARI A UNATRAS DEL 21 NOVEMBRE 2016

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Lufthansa Cargo cresce in aeroporto con Lug Aircargo Handling

    Lufthansa Cargo cresce in aeroporto con Lug Aircargo Handling

    Lufthansa Cargo ha annunciato a settembre 2026 un accordo per rilevare l’intero capitale di di Lug Aircargo Handling, società di movimentazione aeroportuale tedesca del gruppo Dettmer, ampliando la capacità nelle merci a supporto del piano di crescita del programma Lccevo.

Ferrovia

  • Sabotaggio diffuso sulla rete ferroviaria olandese

    Sabotaggio diffuso sulla rete ferroviaria olandese

    Oltre 35 sezioni di binario manomesse in tutto il territorio olandese hanno paralizzato la circolazione ferroviaria il 15 settembre 2026. La Betuweroute per il traffico merci non è stata toccata e l'inchiesta si concentra sui gruppi di agricoltori radicali.

Persone

Dalla Cina arriva il Robotruck per il trasporto pesante

TECNICA

Dalla Cina arriva il Robotruck per il trasporto pesante
previous arrow
next arrow
Garbe inaugura a Tortona la piattaforma logistica Nexos

LOGISTICA

Garbe inaugura a Tortona la piattaforma logistica Nexos
previous arrow
next arrow
Arabia Saudita starebbe fermando l’export di petrolio all’Europa

ENERGIE

Arabia Saudita starebbe fermando l’export di petrolio all’Europa
previous arrow
next arrow
Nuove soluzioni Webfleet per flotte di camion

SERVIZI

Nuove soluzioni Webfleet per flotte di camion
previous arrow
next arrow