Array ( [0] => 10 )

Podcast K44

Cronaca

  • Sequestrati in Sicilia due autocarri con targhe non proprie

    Sequestrati in Sicilia due autocarri con targhe non proprie

    La Sezione Polizia Stradale di Caltanissetta ha sequestrato due autocarri intestati a una ditta autotrasporto che erano privi di copertura assicurativa e con targhe riferite ad altri veicoli. Il secondo camion era stato inviato dall'impresa per trasbordare il carico del primo. Sanzioni per circa 8mila euro.

Transpotalk

Normativa

Autotrasporto

  • Undici associazioni firmano l’agenda dell’autotrasporto

    Undici associazioni firmano l’agenda dell’autotrasporto

    Agli Stati Generali di Roma le associazioni rappresentate nel Comitato Centrale per l'Albo degli autotrasportatori hanno firmato un documento unitario che chiede controlli di regolarità estesi al fisco, lettera di vettura elettronica obbligatoria anche nei trasporti nazionali, più flessibilità sui tempi di guida e una Cqc più semplice.

    Aperta in Usa battaglia legale su Hanjin Shipping


    Cresce la preoccupazione sulla sorte di Hanjin Shipping, che ha ben 48 portacontainer cariche ferme davanti a diversi porti, che impediscono loro l'accesso per timore di un mancato pagamento delle tasse e dei servizi. Un'altra notizia che preoccupa seriamente l'intera catena logistica è che il primo settembre la portacontainer Hanjin Switzerland (IMO 9723265) non ha ottenuto il permesso di navigare sul Canale di Suez, perché dalle sede non è arrivata l'autorizzazione per pagare il transito, che costa 70mila dollari. La rilevazione più recente di Vassel Finder (5 settembre alle ore 11:09 UTC) mostra che la nave è ancora ferma all'imboccatura meridionale del canale.
    Intanto, gli operatori statunitensi hanno avviato azioni legali contro la compagnia sud-coreana, che proprio per avere metà della flotta all'ancora davanti ai porti (se non addirittura navi sequestrate, come la Hanjin Montevideo a Long Beach e la Hanjin Rome a Singapore) non riesce a sbarcare i contenitori e non paga i servizi della movimentazione svolta. Due società, Hastay Marine e Montemp Marine, hanno chiesto a un Tribunale della California il sequestro degli asset della compagnia, compreso eventuale contante e proprietà.
    Hanjin Shipping cerca di prevenire queste azioni chiedendo la protezione del Chapter 15, l'articolo della Legge statunitense sul fallimento che riguarda la bancarotta internazionale. Il Tribunale di Newark ha ricevuto la domanda il 2 settembre 2016 e deve decidere se accoglierla. Se ciò avverrà saranno sospese le azioni dei creditori negli Stati Uniti, almeno fino a quando sarà in corso un tentativo di salvataggio, chiesto dal Tribunale di Seoul entro il 15 novembre. La prima udienza avverrà domani.
    Un'altra conseguenza della crisi di Hanjin Shipping può essere l'aumento dei noli container, perché il fermo delle sue navi ridurrebbe l'eccesso di stiva che ha creato il crollo delle tariffe. Lo si verificherà presto, perché alcune compagnie hanno annunciato aumenti dei noli dal 1° settembre.
    Anche gli operatori italiani seguono con preoccupazione la vicenda, perché hanno numerosi container imbarcati selle navi della compagnia asiatica. Inoltre, la compagnia ha una filiale italiana che impiega un centinaio di persone e i sindacati hanno avviato incontro con i vertici, anche se finora non si hanno notizie sul destino di Hanjin Italia. Filt Cgil, Cisl Fit e Uiltrasporti hanno proclamato un presidio per il pomeriggio del 5 settembre, alle ore 14:30, a palazzo San Giorgio, sede dell'Autorità Portuale. Lo scopo è "portare all'attenzione del Comitato Portuale genovese e degli organi di informazione la grave situazione aziendale che si sta profilando".

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • La domanda di cargo aereo supera la capacità ad agosto 2026

    La domanda di cargo aereo supera la capacità ad agosto 2026

    Le rilevazioni della Iata ad agosto 2026 mostrano che il trasporto merci aereo mondiale è cresciuto del 4,4% su base annua mentre la capacità è sostanzialmente stabile, portando il riempimento al 46%. Guidano Nord America e Asia-Pacifico, arretrano i corridoi mediorientali e il cherosene sale a 157 dollari al barile.

Ferrovia

  • La ferrovia Genova-Ventimiglia candidata ai fondi comunitari

    La ferrovia Genova-Ventimiglia candidata ai fondi comunitari

    La ferrovia Genova-Ventimiglia, e in particolare il raddoppio tra Finale e Andora, sarà inserito nei corridoi europei Ten-T e quindi potenzialmente finanziato con i fondi comunitari. La novità è nel recente Connecting Europe Days con l’approvazione del commissario europeo e della direzione Move.

Persone

  • DB Group perde il fondatore Vittorino De Bortoli

    DB Group perde il fondatore Vittorino De Bortoli

    Si è spento l’8 ottobre 2026 a 76 anni Vittorino De Bortoli, che nel 1980 avviò con il fratello Valter la casa di spedizioni di Montebelluna DB Group. Nel distretto dello scarpone hanno creato a una rete di circa 80 uffici.
Allo Iaa Tata ha mostrato la sua tecnologia per veicoli industriali

TECNICA

Allo Iaa Tata ha mostrato la sua tecnologia per veicoli industriali
previous arrow
next arrow
DB Group perde il fondatore Vittorino De Bortoli

LOGISTICA

DB Group perde il fondatore Vittorino De Bortoli
previous arrow
next arrow
Distributori carburanti chiedono tetto legislativo per i prezzi

ENERGIE

Distributori carburanti chiedono tetto legislativo per i prezzi
previous arrow
next arrow
Sanilog avvia una nuova campagna oncologica

SERVIZI

Sanilog avvia una nuova campagna oncologica
previous arrow
next arrow