Array ( [0] => 32 )

Primo piano

  • UE approva gli aiuti italiani per locomotori e carri

    UE approva gli aiuti italiani per locomotori e carri

    La Commissione Europea ha approvato il finanziamento italiano di 125 milioni di euro per l’acquisto di materiale rotabile ferroviario per il trasporto delle merci, a fronte della rottamazione di quello vecchio.

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

Autotrasporto

  • La Polizia indaga su duemila patenti di camionisti

    La Polizia indaga su duemila patenti di camionisti

    Dopo avere scoperto un’organizzazione bresciana che ha fatto conseguire patenti C e Cqc in modo fraudolento, la Polizia sta cercando anche i titolari di queste autorizzazioni alla guida. Rischiano una denuncia e il ritiro del documento.

    Bruxelles chiarisce uso attestazione attività autista


    La Commissione Europea ha diffuso la circolare (clarification note) numero 7, che fornisce indicazioni su come interpretare la norma del Regolamento UE 165/2014 che impone la registrazione di tutte le attività svolte dall'autista, anche quando non usa il camion, per rendere più rapidi, efficienti e chiari i controlli relativi alle norme sui tempi di guida e di riposo degli autisti. In particolare, la circolare fornisce un'interpretazione dell'articolo 34 del Regolamento UE 165/2014, che impone all'autista che non può utilizzare il cronotachigrafo di segnare manualmente i tempi in cui svolge altri lavori, i tempi di disponibilità e quelli di sosta o di riposo.
    Il punto focale è il secondo paragrafo dell'articolo 34, secondo cui "gli Stati membri non devono imporre ai conducenti l'obbligo di presentazione di moduli che attestino le loro attività mentre sono lontani dal veicolo". Per prima cosa, la circolare precisa che questo articolo "non vieta l'uso di moduli da parte degli autisti per attestare le loro attività quando sono lontani dal veicolo e quando era per loro impossibile registrare tali attività con effetto retroattivo con modalità manuali". Il senso di questa norma è prevenire oneri inutili per gli autisti e promuovere l'uso del cronotachigrafo per registrare le informazioni sui tempi di guida e inattività.
    Prima di fornire le indicazioni su come comportarsi quando l'autista svolge attività che non implicano l'uso del camion, la circolare ribadisce l'articolo 17 del Regolamento EEC 3821/85 (sostituito dall'articolo 36 del Regolamento EU 165/2014), secondo cui l'autista deve produrre e presentare alle Autorità di controllo le informazioni del cronotachigrafo, comprese quelle inserite manualmente, del giorno corrente e dei 28 precedenti. Questo obbligo è ribadito dall'articolo 6 del Regolamento EU 561/2006, che impone all'autista di registrare le altre attività e le disponibilità in ogni giorno da suo ultimo risposo quotidiano o settimanale, e non solo per i giorni in cui l'autista svolge attività connesse con gli scopi del Regolamento (ossia la guida di camion).
    "Sarebbe in contrasto con gli obiettivi e lo spirito del Regolamento, se bisogna registrare solo i dati del giorno in cui viene svolta la guida", afferma la circolare. Quindi, bisogna considerare anche le altre attività lavorative esterne al trasporto o quelle con legate direttamente alla guida perché richiedono un affaticamento dell'autista, contribuendo alla sua salute e alla sicurezza stradale.
    L'articolo 11 della Direttiva 2006/22/EC afferma che in alcune situazioni in cui l'autista è lontano dal veicolo, all'interno del periodo di 28 giorni, bisogna usare una modalità di registrazione elettronica e stampabile fissata dalla decisione della Commissione 9895 del 14 dicembre 2009. Questa "attestazione di attività" serve per registrare le informazioni che non sono rilevate dal cronotachigrafo tramite inserimento manuale.
    Tutte queste prescrizioni, precisa la circolare, devono essere considerate in modo unitario. Quindi, l'autista è sempre obbligato a produrre e presentare tutte le informazioni del cronotachigrafo degli ultimi 28 giorni, più quello corrente. Queste registrazioni devono coprire tutti i periodi di attività (guida, disponibilità, guida per altri scopi, altri lavori, eccetera) e inattività (soste, riposo, ferie, malattie, eccetera) per ogni giorno. Nei casi in cui l'autista è lontano dal veicolo e non può quindi usare il cronotachigrafo per ciascun giorno, queste informazioni devono essere registrate in modo retroattivo usando l'introduzione manuale nel cronotachigrafo il giorno stesso in cui l'autista attiva l'apparecchio dopo che si è allontanato dal veicolo.
    Se, per motivi tecnici, egli non può attuare questa registrazione retroattiva (come avviene con la prima generazione di cronotachigrafi digitali) o essa è eccessivamente gravosa (per esempio l'autista ha svolto altre attività per un lungo periodo di tempo), può usare il modulo standard fissato dalla decisione della Commissione 9895, così da coprire i periodi mancnati sul cronotachigrafo. La circolare conclude che gli Stati membri devono accettare questa attestazione standard in tali situazioni giustificate, ma nello stesso tempo non devono imporne l'uso (anche di altri modelli analoghi) e non devono sanzionare gli autisti per la mancanza di tale modulo.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Eva Air ed Egas rinnovano la certificazione Ceiv Pharma

    Eva Air ed Egas rinnovano la certificazione Ceiv Pharma

    Eva Air ed Evergreen Airline Services hanno conseguito da parte della Iata il rinnovo della certificazione Ceiv Pharma, che riguarda a catena del freddo e le operazioni dei servizi a terra presso l’aeroporto internazionale di Taiwan.

Ferrovia

K44 video | Volvo Aero sulle strade della Grecia

TECNICA

K44 video | Volvo Aero sulle strade della Grecia
Krone porta dieci innovazioni nelle casse mobili

TECNICA

Krone porta dieci innovazioni nelle casse mobili
Amazon investe 700 milioni nell’innovazione intralogistica

TECNICA

Amazon investe 700 milioni nell’innovazione intralogistica
Man venderà camion con motore a combustione a idrogeno

TECNICA

Man venderà camion con motore a combustione a idrogeno
Nuovi transpallet commissionatori polivalenti di Yale

TECNICA

Nuovi transpallet commissionatori polivalenti di Yale
previous arrow
next arrow
Fedespedi denuncia all’UE il contributo Art per gli spedizionieri

LOGISTICA

Fedespedi denuncia all’UE il contributo Art per gli spedizionieri
Una piattaforma per la transizione all’autotrasporto elettrico

LOGISTICA

Una piattaforma per la transizione all’autotrasporto elettrico
Rhenus Logistics cresce nella logistica in Europa

LOGISTICA

Rhenus Logistics cresce nella logistica in Europa
Falsi appalti nella logistica al Mercato AgroAlimentare di Padova

LOGISTICA

Falsi appalti nella logistica al Mercato AgroAlimentare di Padova
Scoperta evasione di sei milioni nella logistica torinese

LOGISTICA

Scoperta evasione di sei milioni nella logistica torinese
previous arrow
next arrow
Finanza sequestra deposito di gasolio in azienda logistica

ENERGIE

Finanza sequestra deposito di gasolio in azienda logistica
Finanza sequestra un milione e mezzo di euro per frode nei carburanti

ENERGIE

Finanza sequestra un milione e mezzo di euro per frode nei carburanti
Operazione anticontrabbando sequestra quattro articolati

ENERGIE

Operazione anticontrabbando sequestra quattro articolati
Incidente stradale scopre un contrabbando di gasolio

ENERGIE

Incidente stradale scopre un contrabbando di gasolio
Approvato la Via del parco eolico galleggiante della Sicilia

ENERGIE

Approvato la Via del parco eolico galleggiante della Sicilia
previous arrow
next arrow
Un nuovo software per controllare i tempi di guida

SERVIZI

Un nuovo software per controllare i tempi di guida
Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte

SERVIZI

Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte
Msc sta acquisendo il Secolo XIX

SERVIZI

Msc sta acquisendo il Secolo XIX
Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali

SERVIZI

Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali
Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione

SERVIZI

Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione
Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion

SERVIZI

Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion
Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir

SERVIZI

Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir
Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri

SERVIZI

Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri
Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale

SERVIZI

Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale
Anche i veicoli leggeri possono pagare il pedaggio con Dkv

SERVIZI

Anche i veicoli leggeri possono pagare il pedaggio con Dkv
Psa Italy installerà il 5G nel terminal di Pra’ con Windtre

SERVIZI

Psa Italy installerà il 5G nel terminal di Pra’ con Windtre
Alleanza tra Scania e sennder sul camion elettrico

SERVIZI

Alleanza tra Scania e sennder sul camion elettrico
Sanilog si presenta in più lingue

SERVIZI

Sanilog si presenta in più lingue
Il Fondo Italiano d’Investimento entra nel Rina

SERVIZI

Il Fondo Italiano d’Investimento entra nel Rina
K44 video | il trasporto nel mirino degli hacker

SERVIZI

K44 video | il trasporto nel mirino degli hacker
previous arrow
next arrow