Array ( [0] => 10 )

Podcast K44

Cronaca

  • Camionista denunciato per furto in logistica nel Reggiano

    Camionista denunciato per furto in logistica nel Reggiano

    Un autotrasportatore di 59 anni residente a Parma è stato denunciato per furto aggravato dopo aver nascosto capi Armani per circa 1.600 euro nel proprio camion durante un'operazione di carico in un'azienda di logistica di Castelnovo di Sotto, nel Reggiano.

Transpotalk

Normativa

Autotrasporto

  • Nicoli rinnova la flotta con cento camion

    Nicoli rinnova la flotta con cento camion

    Nicoli Trasporti Spedizioni ha ricevuto a Ghisalba i primi 50 dei 100 trattori stradali Iveco S-Way ordinati e ha inaugurato il Nicoli Center, impianto commerciale e produttivo di quasi 57mila metri quadrati. Sullo sfondo resta la difficoltà di trovare autisti.

    Voltri Terminal Europa investe per le grandi navi


    Il Voltri Terminal Europa di Genova Prà prosegue il proprio piano d'investimenti per farsi trovare pronto alle nuove sfide imposte dal gigantismo navale. L'arrivo di navi portacontainer di dimensioni sempre maggiori si traduce nella necessità di migliorare la produttività delle operazioni di piazzale, dotarsi di sistemi di ormeggio più sicuri e investire in gru di banchina con migliori prestazioni. Quest'ultima necessità verrà risolta quando entreranno in funzione le nuove gru ZPMC già arrivate al terminal e in fase di prova, mentre per i primi due aspetti si è già posto rimedio.
    Il VTE ha infatti reso noto di aver rinnovato il proprio parco reach stacker che porterà alla progressiva sostituzione delle macchine precedenti con nuovi mezzi di sollevamento CVS Ferrari. I primi tre reach stacker sono già arrivati e si dimostrano più sicuri e sostenibili a livello ambientale grazie a una serie di novità di rilievo. Per quanto riguarda la sicurezza, è da segnalare il sistema antincendio a nebulizzazione d'acqua, che si attiva automaticamente in caso di criticità.
    Due telecamere supportano l'operatore nelle sue mansioni: una, installata sotto il braccio, lo aiuta nel posizionamento dei container da 20 piedi nel primo slot di terra; la seconda si attiva invece in automatico con l'inserimento della retromarcia e permette la visione dell'area retrostante. La retromarcia è inoltre coadiuvata da sensori anti-collisione simili a quelli installati sulle normali automobili.
    Parallelamente il terminal di Genova Prà si è dotato del sistema d'ormeggio ShoreTension Mooring System brevettato dagli olandesi di KRVE (Rotterdam Boatmen Association) che costituisce una novità assoluta per i porti italiani. È un'evoluzione che ammoderna, integra e completa le tradizionali operazioni di ormeggio. Il servizio è erogato dal Gruppo Antichi Ormeggiatori del porto di Genova e costituisce un importante adeguamento tecnologico, soprattutto per le navi portacontainer di ultima generazione.
    Il funzionamento di uno STMS è analogo a quello di un ammortizzatore. Ciascun apparecchio è collegato, attraverso un dedicato cavo dyneema, a una bitta in banchina da un lato e, dall'altro lato con apposito rinvio, ad una bitta della nave. L'apparecchio, composto da un cilindro idraulico telescopico, si allunga e si ritira in base alle sollecitazioni che riceve. In questo modo, la nave rimane ormeggiata stabilmente in tutta sicurezza, evitando che i cavi di ormeggio rischino di rompersi a causa di picchi di tensione per vento o correnti troppo forti.

    Nicola Capuzzo

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Lufthansa Cargo cresce in aeroporto con Lug Aircargo Handling

    Lufthansa Cargo cresce in aeroporto con Lug Aircargo Handling

    Lufthansa Cargo ha annunciato a settembre 2026 un accordo per rilevare l’intero capitale di di Lug Aircargo Handling, società di movimentazione aeroportuale tedesca del gruppo Dettmer, ampliando la capacità nelle merci a supporto del piano di crescita del programma Lccevo.

Ferrovia

  • Sabotaggio diffuso sulla rete ferroviaria olandese

    Sabotaggio diffuso sulla rete ferroviaria olandese

    Oltre 35 sezioni di binario manomesse in tutto il territorio olandese hanno paralizzato la circolazione ferroviaria il 15 settembre 2026. La Betuweroute per il traffico merci non è stata toccata e l'inchiesta si concentra sui gruppi di agricoltori radicali.

Persone

Foton in Europa con una gamma completa e una rete in crescita

TECNICA

Foton in Europa con una gamma completa e una rete in crescita
previous arrow
next arrow
Garbe inaugura a Tortona la piattaforma logistica Nexos

LOGISTICA

Garbe inaugura a Tortona la piattaforma logistica Nexos
previous arrow
next arrow
Arabia Saudita starebbe fermando l’export di petrolio all’Europa

ENERGIE

Arabia Saudita starebbe fermando l’export di petrolio all’Europa
previous arrow
next arrow
Nuove soluzioni Webfleet per flotte di camion

SERVIZI

Nuove soluzioni Webfleet per flotte di camion
previous arrow
next arrow