Array ( [0] => 10 )

Podcast K44

Cronaca

Transpotalk

Normativa

Autotrasporto

  • Concessa la metà del credito imposta per l’autotrasporto

    Concessa la metà del credito imposta per l’autotrasporto

    Il ministero dei Trasporti ha finora concesso 242,2 milioni di euro dei 480 milioni stanziati per il credito d'imposta sul gasolio, utilizzabile in compensazione entro il 31 dicembre 2026. La Fiap propone emendamenti al Decreto autotrasporto perché l'adeguamento del carburante arrivi fino ai subvettori.

    Via libera ai lavori del porto di Tremestieri


    Il progetto del nuovo porto di Tremestieri ha un concessionario e i fondi pubblici necessari per la realizzazione dei lavori. Nei giorni scorsi diversi esponenti delle istituzioni locali e dell'Autorità Portuale di Messina hanno annunciato la firma sul decreto di finanziamento (numero 457 del31/12/2015) per la realizzazione del porto di Tremestieri, che sblocca fondi pubblici pari a 28 milioni di euro.
    "È un risultato di grande importanza e credo che per una volta saremo tutti d'accordo", ha commentato il sindaco di Messina, Renato Accorinti. "Il finanziamento che completa quelli di Autorità Portuale e Regione Sicilia raggiunge i 61 milioni di euro, aggiungendosi agli altri ottenuti nell'ultimo anno di paziente e attento lavoro". Il progetto di questa nuova infrastruttura portuale nasce per creare un approdo dedicato alle navi che traghettano il traffico veicolare e camionistico fra le due sponde dello Stretto evitando così lo scalo storico della città di Messina immerso nel tessuto urbano.
    Nel bilancio di fine anno tratteggiato dal presidente dell'Autorità Portuale di Messina e Milazzo, Antonino De Simone, c'è un esplicito riferimento a questo progetto: "Nell'ultimo mese dell'anno è stata portata a buon fine la concessione alla Comet della durata di sei anni dell'approdo di Tremestieri, che consentirà una piena funzionalità delle aree e dei servizi e assicurerà anche il riassorbimento dei lavoratori della Terminal Tremestieri". Con il progetto definitivo, il concessionario del terminal e i fondi non rimane che attendere a questo punto la partenza dei lavori.

    Nicola Capuzzo

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Lufthansa Cargo potenzia la movimentazione cargo con Lug

    Lufthansa Cargo potenzia la movimentazione cargo con Lug

    Lufthansa Cargo ha completato l'acquisizione di Lug Aircargo Handling, ceduta dal Gruppo Dettmer, dopo il via libera antitrust. Lug passa sotto il controllo totale e mantiene identità, marchio e contratti con i clienti, comprese altre compagnie aeree.

Ferrovia

  • Cantieri in ritardo anche per il Fehmarn Belt

    Cantieri in ritardo anche per il Fehmarn Belt

    Un'altra delle grandi opere ferroviarie europee è in ritardo, il tunnel del Fehmarn Belt. Lo annunciano le ferrovie danesi. I problemi sono sulla linea di accesso dal lato della Germania che dovrebbe sostituire l'attuale ponte ferroviario con un tunnel sottomarino che doveva essere concluso nel 2028 mentre se ne riparlerà …

Persone

  • Giuseppe Melucci confermato presidente di Raccomar Taranto

    Giuseppe Melucci confermato presidente di Raccomar Taranto

    L'assemblea dei soci di Raccomar Taranto ha rinnovato all'unanimità l'incarico di presidente a Giuseppe Melucci per il biennio 2026-2028. Confermati anche il direttivo e le cariche regionali di Raccomar Puglia e del Gruppo Giovani.
Un carro attrezzi cingolato per le autovetture

TECNICA

Un carro attrezzi cingolato per le autovetture
previous arrow
next arrow
Transtir avvia una logistica a Reggiolo

LOGISTICA

Transtir avvia una logistica a Reggiolo
previous arrow
next arrow
Torna il taglio delle accise sul gasolio

ENERGIE

Torna il taglio delle accise sul gasolio
previous arrow
next arrow
Nuova sosta camion sicura alle porte di Milano

SERVIZI

Nuova sosta camion sicura alle porte di Milano
previous arrow
next arrow