Array ( [0] => 13 )

Podcast K44

Cronaca

Transpotalk

Normativa

Mare

  • Leggero calo dei noli container al 5 novembre 2026

    Leggero calo dei noli container al 5 novembre 2026

    I noli medi spot del trasporto marittimo di container, rilevati da World Container Index di Drewry, mostra non calo dell’indice composito dell'1%, col valore che si attesta a 4.389 dollari per feu, spinto al ribasso dalle rotte transpacifiche e Asia-Europa. In Cina si riduce la congestione nei porti, mentre il …

Autotrasporto

  • Concessa la metà del credito imposta per l’autotrasporto

    Concessa la metà del credito imposta per l’autotrasporto

    Il ministero dei Trasporti ha finora concesso 242,2 milioni di euro dei 480 milioni stanziati per il credito d'imposta sul gasolio, utilizzabile in compensazione entro il 31 dicembre 2026. La Fiap propone emendamenti al Decreto autotrasporto perché l'adeguamento del carburante arrivi fino ai subvettori.

    Aumentano furti e rapine nella logistica in Europa


    I furti di merci ai veicoli industriali sono aumentati in tutta Europa da luglio a settembre 2015. In questo periodo, FreightWatch International rileva 443 casi di furti e rapine ai danni di veicoli industriali o di piattaforme logistiche, con un aumento di quasi il doppio (89%) rispetto allo stesso periodo del 2014. La mappa europea dei punti più rischiosi non è sostanzialmente cambiata. Germania, Gran Bretagna, Francia e Italia risultano i Paesi dove si sono registrati i maggiori fatti criminosi e dove, secondo le statistiche, la soglia del pericolo è più elevata.
    Le merci del comparto elettronico (come smartphone, laptop, computer e televisori) sono ancora i prodotti più ambiti dai ladri, a causa del loro alto valore economico. Ma qualcosa sta cambiando. Infatti, i mesi di luglio, agosto e settembre 2015 registrano un aumento di furti inerenti a cibo e bevande (+127%), tabacco (+50%) e automobili/parti di ricambio (+112%).
    Anche le modalità dei furti e delle rapine sono diverse. La piccola effrazione dal camion, dal rimorchio o dai magazzini di stoccaggio, rimane il reato più comune, ma sono aumentati i sequestri di camion e rapine ai danni di autisti, con ferimenti ed uso della violenza. E ciò avviene in aree, come la Germania, dove finora gli atti violenti erano poco frequenti.
    FreightWatch International ritiene che la continua crisi economica e l'espandersi di organizzazioni criminali dedite alla ricettazione non promettono un miglioramento della situazione. (Nell'immagine, la mappa dei punti caldi, in rosso, rilevati nel terzo trimestre 2015).

    Mappa furti logistica EU 3 trim 2015

    Davide Debernardi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Lufthansa Cargo potenzia la movimentazione cargo con Lug

    Lufthansa Cargo potenzia la movimentazione cargo con Lug

    Lufthansa Cargo ha completato l'acquisizione di Lug Aircargo Handling, ceduta dal Gruppo Dettmer, dopo il via libera antitrust. Lug passa sotto il controllo totale e mantiene identità, marchio e contratti con i clienti, comprese altre compagnie aeree.

Ferrovia

  • Al Forum MercinTreno gli operatori chiedono sostegno stabile

    Al Forum MercinTreno gli operatori chiedono sostegno stabile

    Il 5 novembre 2026 a Villa Lubin, sede del Cnel, oltre quaranta relatori hanno discusso del rilancio del trasporto ferroviario delle merci. Gli operatori descrivono volumi in calo e costi crescenti e chiedono un sostegno stabile, misure nella Legge di Bilancio e una politica europea comune.

Persone

  • Giuseppe Melucci confermato presidente di Raccomar Taranto

    Giuseppe Melucci confermato presidente di Raccomar Taranto

    L'assemblea dei soci di Raccomar Taranto ha rinnovato all'unanimità l'incarico di presidente a Giuseppe Melucci per il biennio 2026-2028. Confermati anche il direttivo e le cariche regionali di Raccomar Puglia e del Gruppo Giovani.
Un carro attrezzi cingolato per le autovetture

TECNICA

Un carro attrezzi cingolato per le autovetture
previous arrow
next arrow
Energia e velocità guidano le scelte per l’immobiliare logistico

LOGISTICA

Energia e velocità guidano le scelte per l’immobiliare logistico
previous arrow
next arrow
Torna il taglio delle accise sul gasolio

ENERGIE

Torna il taglio delle accise sul gasolio
previous arrow
next arrow
Nuova sosta camion sicura alle porte di Milano

SERVIZI

Nuova sosta camion sicura alle porte di Milano
previous arrow
next arrow