Array ( [0] => 26 )

Podcast K44

Cronaca

  • Camionista spara a un collega con pistola scacciacani

    Camionista spara a un collega con pistola scacciacani

    Un camionista di 42 anni è stato denunciato dalla Polizia Stradale di Modena per minaccia aggravata dopo aver esploso un colpo con una pistola scacciacani contro un collega lungo l'A1, al culmine di una lite tra autotrasportatori nei pressi di Modena Nord.

Transpotalk

Normativa

Mare

  • Il transpacifico continua a trainare il rialzo dei noli

    Il transpacifico continua a trainare il rialzo dei noli

    L'indice composito Drewry sui noli spot medi dei container sale del 4% a 4.526 dollari per feu nella settimana chiusa il 20 agosto, spinto dalle tratte dalla Cina verso gli Stati Uniti, mentre l'Asia-Europa continua ad arretrare: Shanghai-Genova cede il 2% e scende sotto i 5mila dollari.

Autotrasporto

  • Camion fermi allo Stretto di Messina sono un disagio cronico

    Camion fermi allo Stretto di Messina sono un disagio cronico

    La Lega Autisti Autotrasportatori Indipendenti Siciliani Nazionale denuncia attese fino a sei ore per l'imbarco a Tremestieri e al Porto Storico di Messina durante l'esodo estivo. Non è un caso isolato: il problema si trascina da anni, tra proteste, esposti e promesse rimaste in gran parte sulla carta.

    Italia recepisce spazio unico ferroviario


    La scorsa settimana sono avvenuti due importanti eventi per la liberalizzazione del trasporto ferroviario in Italia e in Europa. Il primo riguarda il nostro Paese: il Consiglio dei Ministri dell'11 giugno 2015 ha approvato un decreto legislativo che attua la direttiva 2012/34/UE del Parlamento europeo e del Consiglio europeo del 21 novembre 2012. Il testo della direttiva istituisce lo spazio ferroviario unico europeo ed abroga il decreto legislativo numero 88 dell'8 luglio 2003.
    La direttiva recepita anche in Italia promuove la concorrenza e la libera circolazione di persone e merci, stabilendo alcuni principi di base su cui devono adeguarli i Paesi membri. Il primo riguarda l'autonomia e indipendenza gestionale, amministrativa e contabile delle imprese ferroviarie. Col secondo punto, gli Stati devono assicurare l'indipendenza delle funzioni essenziali del gestore dell'infrastruttura relative alla determinazione e riscossione dei canoni e all'assegnazione di capacità dell'infrastruttura (quindi la separazione tra gestione della rete e del servizio).
    Il terzo punto stabilisce la libertà d'accesso al mercato del trasporto ferroviario di persone e merci "a condizioni eque, non discriminatorie e trasparenti", così da garantire la concorrenza. In tale ambito, la direttiva tutela gli investimenti pubblici e garantisce una maggiore partecipazione degli operatori sull'uso, la disponibilità e lo sviluppo dell'infrastruttura ferroviaria.
    Negli stessi giorni si è svolto nel Lussemburgo il Consiglio Europeo dei Trasporti, che raccoglie i ministri dei Trasporti dell'Unione. Nell'agenda c'era anche la discussione sul IV Pacchetto Ferroviario, di cui il ministro Delrio ha sollecitato una rapida approvazione della parte che riguarda il mercato, per consentire "regole di concorrenza per l'apertura dei mercati nazionali, con l'obiettivo di migliorare la qualità dei servizi, migliorare la governance dei gestori delle infrastrutture".

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Rallenta la crescita a luglio 2026 dei noli aerei

    Rallenta la crescita a luglio 2026 dei noli aerei

    I noli spot del trasporto aereo delle merci sono saliti del 28% su base annua a luglio, a 3,12 dollari per kg, ma il ritmo di crescita rallenta per il secondo mese consecutivo. Secondo Xeneta il mercato affronta una seconda metà del 2026 più debole, con pochi segnali di stagione …

Persone

  • L’autotrasporto perde Maurizio Longo

    L’autotrasporto perde Maurizio Longo

    Dopo una lunga malattia, il 11 agosto 2026 è morto Maurizio Longo, segretario generale di Trasportounito, associazione dell’autotrasporto di cui è stato anche tra i fondatori dopo anni di lavoro nella Fita Cna.
Un Volvo FH speciale per i cent’anni della Casa svedese

TECNICA

Un Volvo FH speciale per i cent’anni della Casa svedese
previous arrow
next arrow
Si allarga il perimetro del ciberattacco a Ceva Logistics

LOGISTICA

Si allarga il perimetro del ciberattacco a Ceva Logistics
previous arrow
next arrow
Perché il gasolio corre mentre il greggio frena

ENERGIE

Perché il gasolio corre mentre il greggio frena
previous arrow
next arrow
Un agente IA di Trimble dedicato alla logistica

SERVIZI

Un agente IA di Trimble dedicato alla logistica
previous arrow
next arrow