Array ( [0] => 9 )

Podcast K44

Cronaca

  • A Parma 162 infrazioni nell’autotrasporto primi sette mesi 2026

    A Parma 162 infrazioni nell’autotrasporto primi sette mesi 2026

    Nei primi sette mesi del 2026, la Polizia Locale di Parma ha controllato 65 veicoli industriali lungo le principali arterie, contestando 162 infrazioni tra cronotachigrafo, velocità e riposi. Tra i casi più gravi, la manomissione dei sigilli di un sistema Kitas.

Transpotalk

Normativa

Mare

    Autotrasporto contro contributo Autorità Trasporti

    Con la deliberazione numero 78 del 2014, l'Autorità dei Trasporti impone anche alle imprese di autotrasporto e logistica il pagamento del contributo per il 2015, con un importo pari allo 0,2% del fatturato. Sono esonerate solo le aziende che hanno un fatturato inferiore a trenta milioni di euro. Sulla questione è già intervenuta duramente Confetra, chiedendo l'abolizione di questo balzello. Con una lettera inviata il 28 aprile 2015 al presidente del Consiglio e al ministro dei Trasporti, anche Anita, Unatras, Alleanza delle Cooperative e Fedit chiedono l'esclusione del contributo per le imprese di autotrasporto e logistica.
    "Già lo scorso anno avevamo evidenziato ed argomentato al ministro dei Trasporti ed alla stessa ART le ragioni per cui il settore dell'autotrasporto è del tutto estraneo alle attività ed alle competenze dell'Autorità e che per giunta il comparto, oltre ad essere completamente liberalizzato, è già regolato dall'Albo degli Autotrasportatori, organismo che è chiamato ad assolvere compiti parzialmente sovrapponibili a quelli dell'ART, quale quello di controllo della regolarità delle imprese ed al quale le imprese già versano un contributo annuale, senza contare il contributo all'Antitrust e all'AGCOM per chi effettua trasporti postali", scrivono le associazioni.
    Nella lettera, le sigle precisano che la richiesta dell'Autorità "costituisce l'ennesima spinta che induce sempre più imprese a delocalizzare la propria attività in altri Paesi europei o a destrutturarsi". Perciò, le associazioni chiedono l'esclusione "definitiva" del contributo, aggiungendo che "fin d'ora che sosterremo ogni iniziativa utile e necessaria che le nostre imprese porranno in essere a loro salvaguardia".

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Il cargo aereo resiste ma con noli in lenta discesa

    Il cargo aereo resiste ma con noli in lenta discesa

    I volumi globali del trasporto aereo delle merci sono aumentati ad agosto 2026 del 6% secondo Xeneta, mentre i noli spot restano superiori del 24% su base annuale, con una media di 3,13 dollari per chilo. Il ritmo di crescita delle tariffe rallenta per il terzo mese consecutivo.

Persone

  • Morto il re della logistica Klaus-Michael Kühne

    Morto il re della logistica Klaus-Michael Kühne

    Il 24 agosto 2026 è morto a 89 anni Klaus-Michael Kühne, uno degli uomini più potenti della logistica europea. Senza figli, aveva destinato l'intero patrimonio imprenditoriale alla Kühne Foundation, che attraverso Kühne Holding controlla il 60,1% di Kühne+Nagel, il 30% di Hapag-Lloyd e oltre il 20% di Lufthansa.
Krone presenterà allo IAA 2026 l’ecosistema digitale del semirimorchio

TECNICA

Krone presenterà allo IAA 2026 l’ecosistema digitale del semirimorchio
previous arrow
next arrow
Passo avanti per la nuova tassa sui pacchi extra-UE

LOGISTICA

Passo avanti per la nuova tassa sui pacchi extra-UE
previous arrow
next arrow
Operazioni estive della Finanza contro frodi al gasolio

ENERGIE

Operazioni estive della Finanza contro frodi al gasolio
previous arrow
next arrow
Nuove soluzioni Webfleet per flotte di camion

SERVIZI

Nuove soluzioni Webfleet per flotte di camion
previous arrow
next arrow