Array ( [0] => 13 )

Primo piano

  • UE approva gli aiuti italiani per locomotori e carri

    UE approva gli aiuti italiani per locomotori e carri

    La Commissione Europea ha approvato il finanziamento italiano di 125 milioni di euro per l’acquisto di materiale rotabile ferroviario per il trasporto delle merci, a fronte della rottamazione di quello vecchio.

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

Autotrasporto

  • Scania al Transpotec con due edizioni speciali

    Scania al Transpotec con due edizioni speciali

    Al Transpotec Logitec 2024, Scania mostra due edizioni speciali della sua ammiraglia, entrambe basate sulla versione con motore V8. La prima è disegnata disegnata da Svempa, la seconda celebra i cinquant’anni della presenza del costruttore svedese in Italia.

    Il bigino della Riforma della logistica e dei porti


    Poco più di dodicimila battute, spazi compresi. Così il ministro Lupi illustra agli operatori dei porti e della logistica le scelte del Governo, che saranno al centro degli Stati Generali. E cinque giorni per assimilarlo, fine settimana compreso. Ma non stupisce. Questo giovanile Governo che mostra alcuni sintomi del deficit dell'attenzione e iperattività ci ha abituato anche a meno. D'altra parte, una buona sintesi ha bisogno di poche parole. E siccome il popolo non può restare indietro, deve diventare anch'esso iperattivo. Ma per chi non può accedere alla banda larga italiana (di cui siamo tra gli ultimi in Europa in termini di velocità media di connessione, secondo il rapporto Akai), forniamo qualche indicazione sui contenuti del compito.
    Il documento è composto da un'introduzione (che da sola ne occupa circa un quarto) e da nove punti programmatici. L'introduzione riassume il percorso che porta agli Stati Generali: Sblocca Italia, costituzione del Comitato di esperti, "ricognizione dei dati di domanda e di offerta logistica e una selezione delle principali ipotesi di intervento per il raggiungimento delle finalità indicate dalla citata disposizione legislativa". l'introduzione informa anche che i verbali delle riunioni di questo Comitato "sono pubblicati sul sito web del ministero dei Trasporti".
    Mossa molto giovanile e trasparente, se non fosse che (almeno nella versione del pdf in nostre mani) manca il link. Speriamo che il lettore non ci consideri presuntuosi, se lo pubblichiamo noi: http://www.mit.gov.it/mit/site.php?p=cm&o=vd&id=3653. In questa pagina web trovate cinque link (più quello al testo dello Sblocca Italia):

    I tre verbali sono lunghi tre pagine (riunione dell'11 dicembre 2014), quattro pagine (12 dicembre 2014) e tre pagine (22 dicembre 2014). Il programma infrastrutture strategiche è datato settembre 2014 ed è decisamente più lungo. Potete leggerlo nel fine settimana, sempre che ve la sentiate di affrontare proposizioni come: "L'assegnazione di tali giudizi è diffusamente argomentata all'interno di apposite Schede di valutazione, appositamente redatte per motivare e argomentare la stima – riportata poi nella matrice - il perseguimento di ciascun obiettivo dell'Albero da parte dei progetti dell'Area Funzionale in esame" (pagina 151).
    C'è poi un pdf di nove pagine (ma l'ultima è bianca) intitolato "Il ruolo dell'Allegato Infrastrutture nel nuovo ciclo di programmazione europea 2014/2020", che è una sorta di bigino normativo a livello comunitario. Un buon lavoro di compilazione, anche se abbreviare alcune frani ne agevolerebbe la lettura. Ma non vogliamo rovinarvi la sorpresa. Gli altri due link rimandano al testo del decreto che nomina i quindici membri del Comitato tecnico e i funzionari ministeriali di supporto e quello che nomina la segreteria tecnica.
    Ma torniamo al nostro documento principale. La seconda pagina contiene tre punti e l'inizio del quarto, così intitolati: Pianificazione strategica a lungo, medio e breve periodo; Specializzazione delle realtà portuali, razionalizzazione del sistema di governance, integrazione dei "distretti logistici"; Creazione di sinergie tra attori chiave appartenenti al settore pubblico. Il primo spiega sostanzialmente che "Le azioni che il Piano definirà saranno pertanto organizzate su tre dimensioni temporali (lungo, medio e breve)", il secondo afferma che "Il Piano terrà conto della specializzazione dei porti e/o delle aree/ambiti logistici retrostanti prevedendo una semplificazione della rete delle Autorità portuali, in parallelo ad azioni adeguate alla vocazione dei principali porti e alle caratteristiche dei grandi flussi di domanda di trasporto e logistica", mentre il terzo ammonisce che "Ciò di cui il Paese ha urgente bisogno è una strategia logistica condivisa dai principali attori istituzionali".
    Per leggere il quarto punto bisogna raggiungere la terza pagina, che contiene anche i punti cinque (Rimozione di bottlenecks infrastrutturali puntuali), sei (Semplificazione delle procedure e razionalizzazione dei processi decisionali), sette (Intermodalità) e otto (Evoluzione tecnologica come abilitatore di un nuovo modello operativo più efficiente e più orientato a logiche di mercato e upgrade tecnologico infrastrutturale). Quest'ultimo prosegue anche a pagina quattro, dove inizia il nono punto (Integrazione tra sistema portuale e logistico e mondo imprenditoriale), che termina circa a metà pagina.
    Questi documenti dovrebbero essere la base della riforma dei porti e della logistica italiana, o almeno è il materiale che siamo riusciti a trovare da fonti aperte. Qualcuno potrebbe obiettare che questa è la grande strategia, l'espressione del timoniere che indica la rotta. Nei film vediamo i generali dello Stato Maggiore che creano i piani di battaglia solo disegnando frecce e cerchi sulle mappe. Poi, tocca ai sottoposti metterli in pratica.
    Proprio quest'anno celebriamo i cent'anni dell'entrata dell'Italia nella Prima Guerra Mondiale, un fulgido esempio dell'abilità strategica dei nostri generali dell'epoca (gabbati a Caporetto da un giovane tenentino tedesco di nome Rommel). Ma forse siam gufi. Magari il vero Piano dei Porti e della Logistica esiste già e apparirà agli Stati Generali. Durante l'elezione del Presidente Matarella, Renzi ha mostrato di avere un cilindro ben fornito di conigli. Ma i rapaci notturni potrebbero essere già vigili.

    Michele Latorre

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

Ferrovia

Scania al Transpotec con due edizioni speciali

TECNICA

Scania al Transpotec con due edizioni speciali
Da luglio 2024 obbligo di controllo pneumatici sui rimorchi

TECNICA

Da luglio 2024 obbligo di controllo pneumatici sui rimorchi
Nuova gamma di semirimorchi isotermici di Kässbohrer

TECNICA

Nuova gamma di semirimorchi isotermici di Kässbohrer
K44 video | Volvo Aero sulle strade della Grecia

TECNICA

K44 video | Volvo Aero sulle strade della Grecia
Krone porta dieci innovazioni nelle casse mobili

TECNICA

Krone porta dieci innovazioni nelle casse mobili
previous arrow
next arrow
Dsv potenzia la logistica della Motor Valley italiana

LOGISTICA

Dsv potenzia la logistica della Motor Valley italiana
Venti sindacati europei chiedono intervento della Privacy su Amazon

LOGISTICA

Venti sindacati europei chiedono intervento della Privacy su Amazon
Una gara di logistica tra studenti delle superiori

LOGISTICA

Una gara di logistica tra studenti delle superiori
Fedespedi denuncia all’UE il contributo Art per gli spedizionieri

LOGISTICA

Fedespedi denuncia all’UE il contributo Art per gli spedizionieri
Una piattaforma per la transizione all’autotrasporto elettrico

LOGISTICA

Una piattaforma per la transizione all’autotrasporto elettrico
previous arrow
next arrow
Finanza sequestra deposito di gasolio in azienda logistica

ENERGIE

Finanza sequestra deposito di gasolio in azienda logistica
Finanza sequestra un milione e mezzo di euro per frode nei carburanti

ENERGIE

Finanza sequestra un milione e mezzo di euro per frode nei carburanti
Operazione anticontrabbando sequestra quattro articolati

ENERGIE

Operazione anticontrabbando sequestra quattro articolati
Incidente stradale scopre un contrabbando di gasolio

ENERGIE

Incidente stradale scopre un contrabbando di gasolio
Approvato la Via del parco eolico galleggiante della Sicilia

ENERGIE

Approvato la Via del parco eolico galleggiante della Sicilia
previous arrow
next arrow
Un nuovo software per controllare i tempi di guida

SERVIZI

Un nuovo software per controllare i tempi di guida
Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte

SERVIZI

Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte
Msc sta acquisendo il Secolo XIX

SERVIZI

Msc sta acquisendo il Secolo XIX
Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali

SERVIZI

Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali
Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione

SERVIZI

Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione
Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion

SERVIZI

Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion
Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir

SERVIZI

Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir
Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri

SERVIZI

Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri
Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale

SERVIZI

Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale
Anche i veicoli leggeri possono pagare il pedaggio con Dkv

SERVIZI

Anche i veicoli leggeri possono pagare il pedaggio con Dkv
Psa Italy installerà il 5G nel terminal di Pra’ con Windtre

SERVIZI

Psa Italy installerà il 5G nel terminal di Pra’ con Windtre
Alleanza tra Scania e sennder sul camion elettrico

SERVIZI

Alleanza tra Scania e sennder sul camion elettrico
Sanilog si presenta in più lingue

SERVIZI

Sanilog si presenta in più lingue
Il Fondo Italiano d’Investimento entra nel Rina

SERVIZI

Il Fondo Italiano d’Investimento entra nel Rina
K44 video | il trasporto nel mirino degli hacker

SERVIZI

K44 video | il trasporto nel mirino degli hacker
previous arrow
next arrow