TrasportoEuropa

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Nuova viabilità per camion tra A7 e porto Genova

E-mail Stampa PDF

Il Comune sta terminando l'adeguamento di via 30 Giugno al transito dei veicoli pesanti, così da permettere un collegamento diretto tra il casello di Bolzaneto dell'A7 con il bacino di Sampierdarena, che avverrà tramite un nuovo varco. L'autotrasporto chiede costi minimi nel Decreto Genova.


Genova strada nuova via 30 Giugno 2018Si aspetta solo il via libera dei Vigili del Fuoco per aprire al transito dei veicoli industriali, in entrambi i sensi, via 30 Giugno, ossia la strada che costeggia il torrente Polcevera e collega direttamente lo svincolo autostradale di Bolzaneto con il bacino di levante del porto. Il Comune ha sistemato il manto stradale e ha disegnato la segnaletica orizzontale, mentre sta realizzando una nuova rotonda verso il porto. Da parte sua, l'Autorità Portuale sta aprendo un nuovo varco in corrispondenza di questa strada, che inizialmente servirà solo il trasporto comunitario (per quello extracomunitario bisognerà adeguarlo alla normativa doganale). Questa nuova via servirà sia al traffico verticale, ossia quello che collega il porto di Genova all'entroterra, sia a quello orizzontale, che connette i bacini di levante e di ponente.
"I camion che arrivano da nord sull'A7 e sono diretti ai terminal di Sampierdarena, soprattutto quelli di Erzelli, Messina e Derna, potranno uscire a Bolzaneto e percorrere circa quattro chilometri in via 30 Giugno per entrare tramite in porto il nuovo varco"; spiega Giuseppe Bossa, coordinatore dell'Osservatorio Logistica, Trasporto merci e Spedizioni di Genova, che fin dalle prime ore dopo il crollo del ponte Morandi ha auspicato l'apertura di questa viabilità. "Ma via 30 Giugno può servire anche chi proviene dall'A7 ed è diretto a ponente, ossia il terminal VTE, perché invece di entrare a Sampierdarena potrà immettersi nella nuova strada interna all'Ilva tramite la rotonda di via San Giovanni d'Acri, e quindi raggiungere lo svincolo autostradale di Aeroporto". In condizioni di traffico normale, ciò significa che in mezz'ora un camion potrà percorrere la strada da Bolzaneto al VTE. Resta sempre la possibilità di uscire a Genova Ovest e costeggiare il mare, ma in questo caso i camion s'immettono nel principale flusso di traffico di autovetture in città, nel Lungomare Canepa e via Guido Rossa: "L'alternativa di via 30 Giugno separa il traffico leggero da quello pesante, con benefici per entrambi", aggiunge Bossa.
In questi giorni l'Osservatorio continua a collaborare con l'Autorità portuale e con gli altri operatori portuali per definire i contenuti che rientreranno nel Decreto su Genova che, secondo il ministro per lo Sviluppo Economico, Luigi Di Maio, è quasi pronto per essere presentato al Consiglio dei Ministri. "Stiamo premendo per far rientrare in questo testo anche una orma che applichi i costi minimi di sicurezza per l'autotrasporto, uno strumento che riteniamo necessario per non far gravare sui vettori i maggiori costi causati dal crollo del ponte Morandi", precisa Bossa.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 
Letture:: 3652

newsletter_bottone

Iscriviti alla nostra Newsletter: riceverai nella tua casella di posta elettronica l'elenco con link delle ultime notizie pubblicate su TrasportoEuropa.

Informativa sulla privacy

Trasportonline banner ottobre 2017

Ultime Logistica

Immagine
Due arresti per frode nella logistica a Firenze
Lunedì 21 Gennaio 2019
All'alba del 18 gennaio 2019, la Guardia di Finanza ha eseguito l'arresto di due imprenditori accusati di avere frodato il Fisco tramite un sistema... Leggi tutto...
Immagine
Inizia la guerra per la conquista di Panalpina?
Lunedì 21 Gennaio 2019
Secondo la società di ricerca TransportIntelligence, l'offerta di Dsv per acquisire il controllo della società di spedizione e logistica svizzera... Leggi tutto...
Immagine
Punto Franco nell'area logistica Bagnoli di Trieste
Venerdì 18 Gennaio 2019
Il 18 gennaio 2018, l'ASP del Mare Adriatico Orientale ha annunciato che la nuova area logistica retroportuale di proprietà dell'Interporto di... Leggi tutto...
Immagine
Nuovo responsabile P3 per Europa occidentale
Venerdì 18 Gennaio 2019
Il 16 gennaio 2018 P3 Logistic Parks ha annunciato la nomina di Andrea Amoretti come Head of Construction per l'area Europa Occidentale, che mostra... Leggi tutto...
Immagine
Sofrilog potenzierà logistica in Marocco
Giovedì 17 Gennaio 2019
La società francese specializzata nello stoccaggio e nel trasporto di prodotti a temperatura controllata aprirà entro il 2020 una piattaforma con... Leggi tutto...
Immagine
Spedizionieri GB si preparano alla Brexit
Mercoledì 16 Gennaio 2019
Il giorno dopo il voto che ha bocciato in Gran Bretagna l'accordo sull'uscita dall'Unione Europea, l'associazione britannica Bifa invita gli... Leggi tutto...
Immagine
GB boccia accordo Brexit, incognite per la logistica
Mercoledì 16 Gennaio 2019
La sera del 15 gennaio 2019, il Parlamento britannico ha respinto con ampia maggioranza la bozza dell'accordo firmato dal Primo ministro Theresa May... Leggi tutto...
Immagine
Corte UE conferma annullamento divieto acquisto di Tnt da Ups
Mercoledì 16 Gennaio 2019
Il 16 gennaio 2019 la Corte di Giustizia dell'Unione Europea ha confermato l'annullamento della decisione dell'Antitrust che ha bloccato... Leggi tutto...

Ricerca


Imprese

Camion ibrido alla conquista delle città


Fuso Canter Hybrid mareLa giapponese Fuso, del Gruppo Daimler, ha in listino il Canter Eco Hybrid, un autocarro con massa complessiva da 3,5 a 8,55 tonnellate che utilizza la trasmissione ibrida diesel-elettrica,...

j4age component required, but not installed