Array ( [0] => 12 )

Podcast K44

Cronaca

  • Sequestrati in Sicilia due autocarri con targhe non proprie

    Sequestrati in Sicilia due autocarri con targhe non proprie

    La Sezione Polizia Stradale di Caltanissetta ha sequestrato due autocarri intestati a una ditta autotrasporto che erano privi di copertura assicurativa e con targhe riferite ad altri veicoli. Il secondo camion era stato inviato dall'impresa per trasbordare il carico del primo. Sanzioni per circa 8mila euro.

Transpotalk

Normativa

Mare

  • Le rotte europee spingono i noli container

    Le rotte europee spingono i noli container

    Il World Container Index di Drewry sale del 3% a 4.485 dollari per container da 40 piedi, trainato dall'Asia-Europa, dove i noli spot medi tornano a crescere dopo tredici settimane di calo. Sul transpacifico Los Angeles guadagna il 3%, New York cede l'1%.

Autotrasporto

  • La politica si muove sulle proteste al Sud

    La politica si muove sulle proteste al Sud

    Sabato 17 ottobre 2026 la protesta degli autotrasportatori contro il caro gasolio è proseguita in Sicilia, Calabria, Puglia e Basilicata. Il Comitato siciliano condiziona la revoca del fermo alla firma di un protocollo, mentre il ministro Salvini convoca per martedì 20 a Milano il tavolo tecnico e le delegazioni regionali.

    Germania in ritardo nella connessione al Brennero


    I tedeschi non sembrano molto interessati al potenziamento della linea ferroviaria del Brennero, almeno per quanto riguarda la parte di loro competenza, ossia le tratte di accesso alla rete austriaca che porta alla galleria di base. È quanto emerge da un'intervista del presidente della società che sta realizzando la galleria, la BBT, pubblicata il 27 luglio 2017 dal quotidiano austriaco Tiroler Tageszeitung. Konrad Bergmeister spiega che mentre i lavori di scavo procedono secondo il programma, il Tirolo austriaco ha approvato la nuova linea tra Franzensfeste e Waidbruck e l'Italia ha stanziato 1,6 miliardi per adeguare la tratta Fortezza e Ponte Gardena, in Baviera pare tutto fermo.
    Le proteste di una ventina di Comuni bavaresi contro il potenziamento della linea ha spinto il ministro dei Trasporti Alexander Dobrindt (del partito bavarese CSU) ha fermare il progetto in attesa dell'esito delle trattative con le municipalità dell'area di Rosenheim. Il presidente di BBT ritiene che le nuove tratte d'accesso tedesche non saranno pronte prima del 2037, ossia dieci anni dopo l'entrata in esercizio della galleria di base del Brennero.
    È una situazione che non piace agli austriaci, che in questo progetto stanno investendo dieci miliardi di euro e i tirolesi chiedono al Governo austriaco di attuare pressioni su Berlino per riattivare le procedure di potenziamento della rete, altrimenti sorgerà un collo di bottiglia sul territorio bavarese, che potrebbe ridurre l'impatto della nuova galleria. Cinque anni fa, i due Governi firmarono un accordo per la linea tra Kundl e Kufstein, ritenuta strategica per l'intera opera.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Lufthansa Cargo estende la rete in Asia

    Lufthansa Cargo estende la rete in Asia

    Con l'orario invernale in vigore dal 25 ottobre 2026 Lufthansa Cargo opera 88 rotte con aerei cargo verso 40 destinazioni, aggiunge Singapore e ripristina Almaty. A Mumbai i voli tutto merci passano al nuovo aeroporto di Navi Mumbai, mentre crescono le frequenze verso Dallas, Houston e New York.

Persone

  • Pessina confermato presidente di Federagenti

    Pessina confermato presidente di Federagenti

    L'Assemblea di Federagenti ha rinnovato all'unanimità la presidenza di Paolo Pessina, alla guida della federazione degli agenti marittimi dall'ottobre 2024. Ha indicato come fronti aperti le crisi geopolitiche che pesano sui porti e la riforma portuale.
Nuova generazione di carrelli automatici Toyota

TECNICA

Nuova generazione di carrelli automatici Toyota
previous arrow
next arrow
Pessina confermato presidente di Federagenti

LOGISTICA

Pessina confermato presidente di Federagenti
previous arrow
next arrow
Tre società indagate a Genova per frode sui carburanti

ENERGIE

Tre società indagate a Genova per frode sui carburanti
previous arrow
next arrow
Sanilog avvia una nuova campagna oncologica

SERVIZI

Sanilog avvia una nuova campagna oncologica
previous arrow
next arrow