TrasportoEuropa

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Le frane travolgono la presidenza Anas

E-mail Stampa PDF

La mattina di lunedì 13 aprile 2015, il presidente dell'Anas Pietro Ciucci ha incontrato il ministro delle Infrastrutture, Giuliano Delrio, e gli ha comunicato l'intenzione di dimettersi. Nelle scorse ore, la società stradale è stata investita dalle critiche dopo i crolli delle strade in Calabria, Sicilia e Sardegna.


Autostrada A3 SA RC Galleria PialeL'ultima notizia è di questa mattina, quando è apparsa l'ennesima chiusura di una strada per frana. È la Statale 554 Cagliaritana, costruita appena dieci anni fa e interrotta il 13 marzo 2015 all'altezza del chilometro 3,100 nel comune di Quartucciu, alle porte di Cagliari. La notizia era passata finora inosservata, ma dopo il cedimento del pilone dell'autostrada siciliana A19 Palermo-Catania, che ne ha causato la chiusura in entrambi i sensi di marcia, è emersa a livello nazionale.
La bufera ha investito l'Anas, che ha costruito e che gestisce le arterie danneggiate. Ed è di tale potenza, che questa mattina il presidente Pietro Ciucci ha annunciato al ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Graziano Delrio, la volontà di dimettersi durante la assemblea degli azionisti che convocata a metà maggio per approvare il bilancio 2014. Intanto, l'Anas sta diffondendo comunicati per chiarire e difendere il suo operato, note che hanno la frequenza di bollettini di guerra.
Sull'episodio della Cagliaritana, la società risponde a chi la ha accusata di avere attuato interventi per "nascondere" i cedimenti che essi sono stati attuati per "consentire il transito in sicurezza in attesa di acquisire gli elementi necessari per individuare l'intervento risolutivo". Inoltre, promette l'Anas, entro l'estate "valuterà la possibilità di realizzare una prima fase dell'intervento per il ripristino della viabilità, con una corsia per senso di marcia". Sarebbe già pronto un progetto per consolidare il versante e ricostruire la strada, le cui procedure di affidamento dei lavori dovrebbero partire entro maggio.
"L'Anas aveva avviato già da tempo una campagna di studi e di indagini geo-gnostiche e geofisiche, attraverso la facoltà di Ingegneria dall'Università di Cagliari, anche mediante apposita strumentazione (celle piezometriche ed inclinometri) posizionata in prossimità dell'area interessata, per individuare le cause del dissesto della strada statale 554 Cagliaritana", prosegue la nota. "I dati ad oggi disponibili evidenziano una superficie di scivolamento del versante alquanto profonda (circa 10 metri dal piano stradale). Tale movimento, corrispondente presumibilmente ad una frana preesistente alla costruzione dell'opera, è stato probabilmente riattivato dalle intense precipitazioni degli ultimi anni".
Sull'interruzione dell'autostrada Palermo-Catania, causata dal cedimento di un pilastro del viadotto Himera, il presidente Ciucci ha assicurato alla Regione Sicilia che entro la prossima settimana preparerà il progetto per la demolizione del viadotto stesso, nella carreggiata verso Catania, e avvierà interventi di manutenzione straordinaria sui percorsi alternativi. Dovrebbe restare in pedi la corsia verso Palermo (anche se ora è chiusa al traffico), che dopo la demolizione dell'altra corsia si potrà riaprire a doppio senso di marcia.
L'Anas ricorda anche che "non ha alcuna competenza sul versante franato, che peraltro era assai distante dalla sede autostradale, che non ha mai ricevuto né direttive né fondi per la risoluzione del dissesto. Inoltre non risultano pervenute segnalazioni del pericolo da parte degli enti territoriali competenti. Il viadotto Himera non aveva necessità di alcun monitoraggio in quanto la struttura, prima dei noti fatti, risultava perfettamente efficiente a seguito dei controlli periodici dei tecnici di Anas".
Spostandoci in Calabria, sull'autostrada A3, Ciucci ha dichiarato al Corriere della Sera che dopo il crollo dell'impalcato del viadotto Italia, la società sta proseguendo i lavori del macrolotto tra Laino Borgo e Campotenese e sta "gestendo la viabilità nei percorsi alternativi". Ora, secondo l'Anas, la circolazione è interrotta a per una decisione della magistratura, che sta svolgendo verifiche nell'ambito anche dell'inchiesta sulla morte di un operaio, avvenuta proprio durante il crollo dell'impalcato.
Infine, la società stradale deve difendersi anche dalle accuse, lanciate nei giorni scorsi dal Corriere anticipando una puntata della trasmissione televisiva Report, secondo cui la nuova galleria La Franca del Quadrilatero Marche-Umbria sarebbe stata costruita in economia di materiale. Ciucci smentisce il fatto, precisando che "la qualità e la quantità dei materiali utilizzati (calcestruzzo, ferro, centine) risulta ben superiore rispetto a quanto previsto dal progetto esecutivo, e senza alcun aumento dei costi, trattandosi di corrispettivo per lavori a corpo".
Nel 2014, prosegue il presidente, è già stata svolta un'indagine georadar su un quarto dell'opera, da cui non sono emersi elementi critici "in merito a sottospessori né a vuoti a tergo dei rivestimenti". Questa indagine sarà estesa sull'intera galleria, che comunque non è aperta al traffico perché deve ancora essere completata e collaudata. "Voglio comunque ricordare che i controlli a campione sulle nostre opere seguono procedure assai rigorose e vengono effettuati su indicazione degli uffici di direzione lavori o di alta sorveglianza dell'Anas, in contraddittorio con le imprese. Pertanto nessuna scelta a campione o modifica al progetto viene effettuata in modo unilaterale dall'impresa".

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 
Letture:: 2469

newsletter_bottone

Iscriviti alla nostra Newsletter: riceverai nella tua casella di posta elettronica l'elenco con link delle ultime notizie pubblicate su TrasportoEuropa.

Informativa sulla privacy

Trasportonline banner ottobre 2017

Ultime Logistica

Immagine
Il vino viaggia sul pallet espresso
Venerdì 24 Maggio 2019
Al Vinitaly 2019 di Verona, Palletways ha esporto per la 12° volta con tutto il ventaglio delle sue offerte per il trasporto di bevande. Ne parliamo... Leggi tutto...
Immagine
Alma precisa su procedura concorsuale
Venerdì 24 Maggio 2019
Il Gruppo precisa di avere avviato una procedura concorsuale in continuità aziendale e che il contratto con Amazon è stato unilateralmente... Leggi tutto...
Immagine
C.H. Robinson acquisisce Dema Service
Giovedì 23 Maggio 2019
La multinazionale logistica statunitense annuncia il 23 maggio 2019 l'acquisizione della società di autotrasporto abruzzese, potenziando così la... Leggi tutto...
Immagine
Gruber apre filiale in Germania
Mercoledì 22 Maggio 2019
La società di autotrasporto e logistica altoatesina ha inaugurato la sede di Bochum, posta al centro del bacino della Ruhr. Leggi tutto...
Immagine
Alis firma intesa con sindacati confederali
Martedì 21 Maggio 2019
La confederazione del trasporto ha firmato il 20 maggio un protocollo d'intesa sulle relazioni industriali con le tre sigle sindacali. Leggi tutto...
Immagine
Amazon chiamata per i pagamenti Alma
Martedì 21 Maggio 2019
I sindacati Filt Cgil e Fit Cisl chiamano il colosso del commercio elettronico a pagare gli autisti che lavoravano per la società che aveva in... Leggi tutto...
Immagine
Interporto di Gorizia apre al freddo
Martedì 21 Maggio 2019
L'impianto friulano ha presentato il GoFoodLog, il nuovo polo logistico agroalimentare specializzato nella gestione di prodotti a temperatura... Leggi tutto...
Immagine
Programma per formazione in logistica di FM Logistic
Martedì 21 Maggio 2019
La società ha sviluppato Future Moves Program, progetto di crescita professionale per giovani laureati col fine d'indirizzarli verso un percorso... Leggi tutto...

Ricerca


Imprese

Camion ibrido alla conquista delle città


Fuso Canter Hybrid mareLa giapponese Fuso, del Gruppo Daimler, ha in listino il Canter Eco Hybrid, un autocarro con massa complessiva da 3,5 a 8,55 tonnellate che utilizza la trasmissione ibrida diesel-elettrica,...

j4age component required, but not installed