TrasportoEuropa

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Aumenta la quota di autotrasporto polacco

E-mail Stampa PDF

Le statistiche sull'andamento del trasporto stradale in Europa elaborate dal ministero dell'Ecologia francese mostrano che nel 2017 è aumentato complessivamente del 4,7% . Aumenta la quota dei vettori polacchi, che sono i primi davanti ai tedeschi. Ma la Germania è prima come territorio del cabotaggio stradale.


Germania autostrada portale Maut camion fntTollCollectGli autotrasportatori polacchi sono quelli più attivi nel trasporto internazionale su strada, che nel 2017 ha raggiunto complessivamente i 1.956 miliardi di tonnellate-chilometri, con un aumento del 4,7% rispetto all'anno precedente. Lo affermano le statistiche del ministero francese dell'Ecologia, precisando che le targhe polacche hanno la maggior quota, con il 17,1%, seguite da quelle tedesca (15,5%), spagnola (11,8%), francese 8,6%) e britannica (8,3%), mentre i vettori italiani sono al sesto posto, con una quota del 6,1%. Con la Brexit potranno comunque conquistare una posizione. La ricerca precisa che gli autotrasportatori dei primi quattro Paesi hanno più della metà del traffico merci stradale europeo. Un capitolo interessante riguarda il cabotaggio stradale, che sta aumentando nei Paesi dell'occidente, tra cui l'Italia. Questa attività rappresenta il 3,6% del trasporto internazionale europeo e solo nel 2017 ha segnato un aumento del 17,4%. Il Paese più interessato dal cabotaggio dei vettori esteri è la Germania, dove copre il 7,3% delle tonnellate-chilometri prodotte nel Paese, seguito dalla Francia, con il 6,9% delle tonnellate-chilometri.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 
Letture:: 1036

newsletter_bottone

Iscriviti alla nostra Newsletter: riceverai nella tua casella di posta elettronica l'elenco con link delle ultime notizie pubblicate su TrasportoEuropa.

Informativa sulla privacy

Trasportonline banner ottobre 2017

Ricerca


Imprese

Camion ibrido alla conquista delle città


Fuso Canter Hybrid mareLa giapponese Fuso, del Gruppo Daimler, ha in listino il Canter Eco Hybrid, un autocarro con massa complessiva da 3,5 a 8,55 tonnellate che utilizza la trasmissione ibrida diesel-elettrica,...

j4age component required, but not installed