TrasportoEuropa

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Italia e Germania contro Austria sul Brennero

E-mail Stampa PDF

Il 9 aprile 2019 i ministri dei Trasporti italiano e tedesco hanno scritto alla Commissaria europea Violeta Bulc per chiedere misure contro i le restrizioni imposte da Vienna ai transito dei veicoli industriali. Conftrasporto chiede sovrattassa per camion esteri in ingresso e uscita.


Austria autostrada A13 Brennero viadotto Europa altoDanilo Toninelli e Andreas Scheuer, ministri dei Trasporti d'Italia e Germania, hanno deciso di muoversi insieme contro i crescenti limiti alla circolazione dei veicoli industriali imposti dall'Austria lungo l'asse del Brennero e il primo passo è una lettera inviata il 9 aprile alla Commissaria ai Trasporti europea, Violeta Bulc. I due ministri chiedono a Bruxelles misure concrete contro i provvedimenti austriaci recentemente comunicati ai Governi da Vienna, che "rappresentano, a nostro avviso, una violazione del principio della libera circolazione delle merci". Infatti, queste misure "se adottate, arrecherebbero un ingente danno alle imprese di autotrasporto che attraversano il corridoio del Brennero, con pesanti ricadute sull'economia italiana e su quella tedesca". Tali scelte, precisano i due ministri "penalizzerebbero esclusivamente il traffico di transito e tutelerebbero quello interno, a danno dell'autotrasporto da e per l'Italia e, di rimando, delle imprese degli altri Stati membri. Una chiara discriminazione indiretta verso società straniere, che va contro i principi cardine del mercato unico dell'Unione europea".
Poco dopo l'annuncio di questa lettera, Conftrasporto ha espresso apprezzamento per il suo contenuto. Ma il suo vice-presidente, Paolo Uggè, rilancia con una provocazione: "Dato che l'Austria si ostina a centellinare i camion al valico in barba ai richiami e alle sollecitazioni di Italia, Austria e della stessa UE perché non pensiamo, anche noi per contrastare l'inquinamento, di applicare un sovra-pedaggio per tutti i mezzi pesanti stranieri che entrano ed escono dall'Italia attraverso quel valico? Il tempo delle parole è scaduto: ora bisogna agire".
Sulla questione del Brennero è intervenuta il 10 aprile anche Unioncamere Veneto nell'ambito della terza tappa del Roadshow per il Brennero, dove i Sistemi camerali di Emilia Romagna, Lombardia, Trentino Alto Adige e Veneto hanno annunciato una posizione comune contraria alle limitazioni austriache. "Il Sistema camerale ha la chiara visione di un territorio in cui le vie di comunicazione devono essere una strategia di business, quindi devono essere sicure, interconnesse e funzionanti", ha dichiarato Mario Pozza, presidente di Unioncamere Veneto. "L'interconnessione è un must per ogni regione italiana ed in particolar modo per le regioni locomotiva dell'economia e frontiere verso le vie del Nord. Mi auguro che la chiara visione del Sistema camerale sia presto condivisa dalla politica e dia alle imprese il giusto assist per fare impresa".

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 
Letture:: 1683

newsletter_bottone

Iscriviti alla nostra Newsletter: riceverai nella tua casella di posta elettronica l'elenco con link delle ultime notizie pubblicate su TrasportoEuropa.

Informativa sulla privacy

Trasportonline banner ottobre 2017

Ricerca


Imprese

Camion ibrido alla conquista delle città


Fuso Canter Hybrid mareLa giapponese Fuso, del Gruppo Daimler, ha in listino il Canter Eco Hybrid, un autocarro con massa complessiva da 3,5 a 8,55 tonnellate che utilizza la trasmissione ibrida diesel-elettrica,...

j4age component required, but not installed