TrasportoEuropa

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Aumentano furti e rapine nell'autotrasporto

E-mail Stampa PDF

L'organizzazione Tapa Emea ha diffuso i dati relativi allo scorso anno e ai primi due mesi del 2019, che mostrano un progressivo peggioramento della situazione.


Rapinatore impugna pistola Fotolia 169845834 XSIl Servizio informazioni sugli incidenti di Tapa Emea ha pubblicato il rapporto dei furti e rapine compiute nel trasporto stradale delle merci durante il 2018, definito dagli estensori un anno record, almeno da quando viene rilevata questa statistica. Gli eventi registrati (che potrebbero essere minori di quelli effettivamente avvenuti) nella regione Emea (che comprende Europa, Medio Oriente e Africa) sono stati 3981, con un aumento del 38,2% rispetto all'anno precedente, per una perdita totale di 153,8 milioni di euro. Di questi, 214 casi hanno causato un danno singolo di oltre 100mila euro e 355 un danno singolo tra 50mila e 100mila euro. Il carico più rubato è il tabacco, con l'11,2% del totale dei casi. L'assalto di maggior valore è avvenuto in Sud Africa, dove una banda di rapinatori ha attaccato violentemente un camion carico d'oro, con un bottino di oltre dieci milioni di euro. Purtroppo i dati dei primi due mesi del 2019 mostrano un ulteriore peggioramento della situazione e Tapa Emea prevede che quest'anno possa registrarsi un altro anno negativo: a gennaio la banca dati mostra un aumento del 68,7% sullo stesso mese del 2018, con una perdita complessiva di circa nove milioni di euro. Questa percentuale sale al 77% a febbraio, con una perdita di quattro milioni e mezzo di euro.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 
Letture:: 1535

newsletter_bottone

Iscriviti alla nostra Newsletter: riceverai nella tua casella di posta elettronica l'elenco con link delle ultime notizie pubblicate su TrasportoEuropa.

Informativa sulla privacy

Trasportonline banner ottobre 2017

Ricerca


Imprese

Camion ibrido alla conquista delle città


Fuso Canter Hybrid mareLa giapponese Fuso, del Gruppo Daimler, ha in listino il Canter Eco Hybrid, un autocarro con massa complessiva da 3,5 a 8,55 tonnellate che utilizza la trasmissione ibrida diesel-elettrica,...

j4age component required, but not installed