TrasportoEuropa

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Nel 2021 Nikola venderà il trattore stradale a idrogeno

E-mail Stampa PDF

Il 19 settembre 2017 la start-up statunitense ha annunciato che tra quattro anni inizierà la produzione di serie del Classe 8 a trazione elettrico alimentata con celle a combustibile.


Nikola One esterno anterioreDopo gli annunci dei mesi scorsi, Nikola Motor Company ha svelato due versioni del trattore elettrico di Classe 8 (ossia i modelli più pesanti destinati all'autotrasporto sulle lunghe distanze) Nikola One e Nikola Two, che saranno venduti (o meglio noleggiati) dal 2021. Grazie ai motori elettrici, questi camion svilupperanno una potenza di mille cavalli a emissioni zero. Il cuore del veicolo è la catena cinematica sviluppata da Nikola e Bosch e proprio l'esperienza del produttore tedesco ha permesso il salto di qualità nella progettazione del camion. Il Bosch eAxle è una piattaforma modulare che comprende motore, elettronica e trasmissione in una sola unità molto compatta, che si adatta a diversi tipi di veicoli, dalle autovetture ai trattori stradali. In questo caso, eAxle è alimentato da celle a combustibile funzionanti a idrogeno.

Nikola One plancia rendering


I due modelli hanno cabine diverse: il Nikola One ha una grande cabina con un'ampia zona notte destinata ai lunghi tragitti, mentre il Nikola Two ha un abitacolo più piccolo per la distribuzione locale. La catena cinematica può erogare fino a 1000 CV, con coppia fino a 2700 Nm, mentre l'idrogeno offre un'autonomia da 1200 a 1900 chilometri.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!


 
Letture:: 3983

Camionsfera TV

Banner Trasporto Online 180x250 marzo 2016

newsletter_bottone

Iscriviti alla nostra Newsletter: riceverai nella tua casella di posta elettronica l'elenco con link delle ultime notizie pubblicate su TrasportoEuropa.

Informativa sulla privacy

Ricerca


Imprese

Camion ibrido alla conquista delle città


Fuso Canter Hybrid mareLa giapponese Fuso, del Gruppo Daimler, ha in listino il Canter Eco Hybrid, un autocarro con massa complessiva da 3,5 a 8,55 tonnellate che utilizza la trasmissione ibrida diesel-elettrica,...

j4age component required, but not installed