TrasportoEuropa

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Inaugurata la Conca Valdaro per la navigazione del Po

E-mail Stampa PDF

mantova conca valdaroL'8 settembre 2018 è stata inaugurata a Mantova l'infrastruttura che permette di raggiungere il porto di Mantova durante tutto l'anno, connettendo i laghi della città lombarda con l'idrovia Mantova-Adriatico anche se il Mincio è in secca.


I battelli per la navigazione fluviale possono ora raggiungere l'Adriatico dal porto di Mantova in tutti i giorni dell'anno, superando così il limite naturale fornito dalle secche del fiume Mincio. Ciò grazie alla Conca di Valdaro, inaugurata l'8 settembre nella città lombarda. L'opera è lunga 110 metri e larga 12 metri ed è stata completa dopo nove anni di lavori. I cantieri hanno anche svolto la bonifica sui sedimenti di bacino del Sito Nazionale Inquinato 'Laghi di Mantova e polo chimico', che ha comportato la rimozione dei contaminati da idrocarburi leggeri, mercurio e altri metalli.
La conca permette alle imbarcazioni di superare il dislivello tra la quota del Mincio e quella del canale navigabile Fissero-Tartaro-Canalbianco, che collega Mantova a Venezia. Ciò permette di deviare il traffico commerciale prodotto dai porti industriali privati presenti sui laghi di Mantova su una via d'acqua artificiale percorribile 365 giorni all'anno. Finora, le imbarcazioni dovevano navigare il corso inferiore del Mincio per raggiungere il canale. Secondo quanto riferisce la Regione Lombardia, nel 2017 hanno raggiunto Mantova per idrovia 300mila tonnellate di merci e sta crescendo soprattutto il trasporto di carichi eccezionali da e per Venezia.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!


 
Letture:: 1291

newsletter_bottone

Iscriviti alla nostra Newsletter: riceverai nella tua casella di posta elettronica l'elenco con link delle ultime notizie pubblicate su TrasportoEuropa.

Informativa sulla privacy

Trasportonline banner ottobre 2017

Ricerca


Imprese

Camion ibrido alla conquista delle città


Fuso Canter Hybrid mareLa giapponese Fuso, del Gruppo Daimler, ha in listino il Canter Eco Hybrid, un autocarro con massa complessiva da 3,5 a 8,55 tonnellate che utilizza la trasmissione ibrida diesel-elettrica,...

j4age component required, but not installed