TrasportoEuropa

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

DHL sperimenta megatrailer con trattore a Gnl

E-mail Stampa PDF

La divisione Freight della multinazionale tedesca ha iniziato a marzo 2019 la sperimentazione di un autoarticolato formato da un Iveco Stralis alimentato a gas naturale liquefatto e da un semirimorchio con lunghezza maggiore di quella standard.


Dhl Freight Stralis gnl megatrailerDHL Freight ha sommato la trazione a metano liquido con una maggiore capacità di carico per verificare se questa combinazione sia efficace dal punto di vista operativo e se porti a una consistente riduzione dei costi. Così, ha agganciato un trattore stradale Stralis Lng a un semirimorchio megatrailer, ossia con una lunghezza maggiore rispetto a quella massima consentita (la cui circolazione è permessa in alcuni Land tedeschi a determinate condizioni) per compire un servizio di alimentazione di componenti a uno stabilimento Bmw della Germania meridionale. "La combinazione di camion a gas naturale liquefatto e megatrailer è una soluzione sostenibile e promettente per la logistica automobilistica. Siamo in grado di soddisfare al meglio le esigenze di trasporto del cliente, riducendo al contempo in modo significativo le emissioni di gas serra lungo la catena di fornitura. L'aumento dell'efficienza dei carburanti e la comprovata riduzione delle emissioni nocive derivanti dall'utilizzo del gas naturale contribuiscono a rendere più sostenibile il trasporto su strada a lunga distanza", afferma Uwe Brinks, Ceo di DHL Freight.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 
Letture:: 1575

newsletter_bottone

Iscriviti alla nostra Newsletter: riceverai nella tua casella di posta elettronica l'elenco con link delle ultime notizie pubblicate su TrasportoEuropa.

Informativa sulla privacy

Trasportonline banner ottobre 2017

Ricerca


Imprese

Camion ibrido alla conquista delle città


Fuso Canter Hybrid mareLa giapponese Fuso, del Gruppo Daimler, ha in listino il Canter Eco Hybrid, un autocarro con massa complessiva da 3,5 a 8,55 tonnellate che utilizza la trasmissione ibrida diesel-elettrica,...

j4age component required, but not installed