TrasportoEuropa

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Convegno a Genova sul dumping sociale nell’autotrasporto

E-mail Stampa PDF

I sindacati confederali Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti terranno il 16 maggio 2019 un convegno pubblico per discutere di sicurezza stradale, dumping degli autisti e Pacchetto Mobilità dell'Unione Europea.


Autista Actros autostrada autovetture MercedesI sindacati hanno invitato al congegno di domani, che si svolgerà dalle 9.00 alle 13.00 al circolo Cap di Genova, anche i candidati dei partiti alle elezioni europee per conoscere la loro posizione sui temi in prima piano per quanto riguarda l'autotrasporto e, in particolare, su quello del dumping sociale degli autisti. Nella presentazione del convegno, le tre sigle scrivono che "la direttiva 96/71CE abbia fortemente penalizzato i lavoratori assunti con contratto nazionale Italiano, creando un dumping sociale e un grave rischio per la salute e sicurezza degli autisti". Il comunicato prosegue ricordando che "per anni abbiamo sollevato il problema della concorrenza sleale, della mancanza di sicurezza stradale e di mancati introiti per il nostro sistema fiscale e previdenziale. Tale occasione sarà un momento di scambio, di confronto e di condivisione su come i candidati alle elezione Europee vorranno porre i tempi del convegno una volta eletti in Parlamento".
Ai candidati saranno poste questioni su: normativa 96/71/CE che previde la libera circolazione di personale intracomunitario all'interno del nostro territorio; applicazione dei contratti nazionali Italiani, con minimi tabellari del contratto Nazionale Logistica Trasporto Merci e degli accordi di secondo livello aziendale; equiparazione dell'imponibile previdenziale e fiscale dettato dai contratti collettivi Italiani; recepimento dell'ordinamento Italiano che le indennità di trasferta e di mobilità; estensione della Legge del 19 giugno del 1980 relativa alla convezione sull'applicabilità e alle obbligazioni contrattuali anche ai paesi neocomunitari.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 
Letture:: 970

newsletter_bottone

Iscriviti alla nostra Newsletter: riceverai nella tua casella di posta elettronica l'elenco con link delle ultime notizie pubblicate su TrasportoEuropa.

Informativa sulla privacy

Trasportonline banner ottobre 2017

Ricerca


Imprese

Camion ibrido alla conquista delle città


Fuso Canter Hybrid mareLa giapponese Fuso, del Gruppo Daimler, ha in listino il Canter Eco Hybrid, un autocarro con massa complessiva da 3,5 a 8,55 tonnellate che utilizza la trasmissione ibrida diesel-elettrica,...

j4age component required, but not installed