TrasportoEuropa

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Riparte treno intermodale tra Bari e Gioia Tauro

E-mail Stampa PDF

La compagnia ferroviaria pugliese GTS Rail, in collaborazione con Maersk Italia, ha riattiverà dal 25 febbraio 2015 il servizio ferroviario per container tra il porto calabrese e la città pugliese, che sarà svolto tramite un company train.


GTS Rail treno container locomotoreIl primo convoglio del nuovo servizio è programmato per il 25 febbraio 2015, in coincidenza con l'arrivo a Gioia Tauro delle portacontainer del collegamento East-West network di Marsk Line, che così torna a scalare nel porto calabrese. Il treno, spiega una nota di GTS Rail, "garantisce a caricatori e ricevitori transit time e costi competitivi". Le partenze dei treni saranno collegate direttamente al ciclo nave, essendo questo un convoglio dedicato per Maersk Italia. Perciò, Bari viene considerata nell'ambito di questo servizio un terminal interno di sbarco e imbarco.
La società barese opererà in due vesti: GTS Rail svolgerà la trazione ferroviaria, mentre GTS Spa fornirà i servizi di terminal e di ultimo miglio stradale per il door. In questo modo, precisa la società "i collegamenti navali da Gioia Tauro, connessi a quelli ferroviari, garantiranno un'ampia copertura globale consentendo alle imprese del territorio pugliese e lucano di accedere a servizi di trasporto intercontinentali di primissimo livello".
Ogni convoglio avrà una capacità di 64 teu e potrà trasportare sia container high cube, sia carichi di merci pericolose. Inoltre, in importazione potranno viaggiare merci scortate da T1, così da poter gestire le pratiche doganali delle spedizioni sbarcate a Gioia Tauro nello scalo di Bari. Secondo GTS, questo servizio toglierà dalla strada oltre quattrocento camion la settimana, nell'ambito del trasporto primario tra Gioia Tauro e Bari.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!


 
Letture:: 2697

Camionsfera TV

Banner Trasporto Online 180x250 marzo 2016

newsletter_bottone

Iscriviti alla nostra Newsletter: riceverai nella tua casella di posta elettronica l'elenco con link delle ultime notizie pubblicate su TrasportoEuropa.

Informativa sulla privacy

Ricerca


Imprese

Camion ibrido alla conquista delle città


Fuso Canter Hybrid mareLa giapponese Fuso, del Gruppo Daimler, ha in listino il Canter Eco Hybrid, un autocarro con massa complessiva da 3,5 a 8,55 tonnellate che utilizza la trasmissione ibrida diesel-elettrica,...

j4age component required, but not installed