TrasportoEuropa

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Msc Zoe perde 270 container nel Mare del Nord

E-mail Stampa PDF

Una violenta tempesta ha colpito nella notte tra il 1° e il gennaio 2018 la portacontainer mentre navigava al largo delle coste tedesche. Tre contenitori persi hanno merci pericolose.

MSC ZOE Navigazione container persi particolare gennaio 2018La perdita di container in mare per maltempo o cattivo carico è uno dei principali problemi del trasporto marittimo, come dimostra il caso della Msc Zoe che ha perso in mare circa 270 contenitori (ma per ora è solo una stima) a causa di una tempesta incontrata durante la sua navigazione iniziata nel porto di Anversa. L'evento è avvenuto al largo dell'isola tedesca di Borkum, ma le correnti marine hanno portato i container verso le isole olandesi di Terschelling, Schiermonnikoog e Ameland. Dopo l'incidente, la nave è approdata nel porto di Brema, dove è scaricata e sarà fatto il censimento dei contenitori.
Il danno economico è ingente, ma può essere grave anche quello ambientale, perché almeno tre container caduti in mare contengono merci pericolose a base di perossido. Ora sono in corso le ricerche dei container ancora in mare, che rappresentano un rischio per le altri navi, mentre soldati e volontari stanno recuperando le migliaia di oggetti sparsi nelle spiagge. La Msc Zoe è una grande portacontainer con capacità di 19mila teu.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio Guardia Costiera olandese
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 
Letture:: 2939

newsletter_bottone

Iscriviti alla nostra Newsletter: riceverai nella tua casella di posta elettronica l'elenco con link delle ultime notizie pubblicate su TrasportoEuropa.

Informativa sulla privacy

Trasportonline banner ottobre 2017

Ricerca


Imprese

Camion ibrido alla conquista delle città


Fuso Canter Hybrid mareLa giapponese Fuso, del Gruppo Daimler, ha in listino il Canter Eco Hybrid, un autocarro con massa complessiva da 3,5 a 8,55 tonnellate che utilizza la trasmissione ibrida diesel-elettrica,...

j4age component required, but not installed