TrasportoEuropa

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

In primavera 2018 gara per diga foranea Genova

E-mail Stampa PDF

Il sindaco della città ligure ha annunciato che nelle prossime settimane l'ASP Mar Ligure Occidentale e il ministro dei Trasporti firmeranno l'accordo con Invitalia per pubblicare la gara sulla progettazione della nuova infrastruttura.

Genova porto Lanterna lato mareNonostante alcune critiche sull'utilità della nuova diga foranea – che amplierà il bacino del porto di Genova – le istituzioni intendono proseguire l'iter dell'opera. Il sindaco di Genova, Marco Bucci, e il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, hanno dichiarato che entro la primavera l'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale e il ministero dei Trasporti firmeranno l'accordo con Invitalia per pubblicare la prima gara sullo studio di fattibilità e la progettazione della diga.
"Mi sembra una visione miope quella di chi contrappone i terminal di Vado e Genova, se i traffici continuano a crescere a due cifre, se la nuova Via della Seta arriverà in Italia come suo capolinea occidentale, non credo proprio che Genova e Vado saranno due scali alternativi, ma complementari", ha dichiarato Toti all'Ansa, aggiungendo che "la competizione del futuro è tra sistemi portuali, non tra singoli scali". Il sindaco ha precisato che "la sfida è tra la Liguria e Rotterdam".
Riguardo ai traffico con la Cina, il segretario generale dell'ASP Mar Ligure Occidentale, Marco Sanguineri, ha affermato che il trenta percento degli scambi commerciali tra Italia e il Paese asiatico avviene attraverso il porto di Genova. Anche lui ha sottolineato come Genova e Savona fanno parte di un unico sistema portuale, aggiungendo che i traffico con l'Asia potrà ancora crescere grazie agli investimenti in infrastrutture, tra cui spiccano il terminal di Calata Bettolo a Genova e la piattaforma container in costruzione a Vado Ligure.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!


 
Letture:: 1226

newsletter_bottone

Iscriviti alla nostra Newsletter: riceverai nella tua casella di posta elettronica l'elenco con link delle ultime notizie pubblicate su TrasportoEuropa.

Informativa sulla privacy

Trasportonline banner ottobre 2017

Ricerca


Imprese

Camion ibrido alla conquista delle città


Fuso Canter Hybrid mareLa giapponese Fuso, del Gruppo Daimler, ha in listino il Canter Eco Hybrid, un autocarro con massa complessiva da 3,5 a 8,55 tonnellate che utilizza la trasmissione ibrida diesel-elettrica,...

j4age component required, but not installed