Array ( [0] => 26 [1] => 12 )

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

  • Braccio di ferro tra Cina e Usa sui terminal di CK Hutchison

    Braccio di ferro tra Cina e Usa sui terminal di CK Hutchison

    La cessione dei terminal portuali del Gruppo CK Hutchison al consorzio tra Msc e BlackRock resta in stallo, anzi si sta complicando con la richiesta cinese non solo dell’ingresso di Cosco, ma anche di un suo ruolo prevalente. Respinta sia da Msc-BlackRock che da Washington.

Autotrasporto

    L’Italia completa lo scavo in galleria al Brennero, l’Austria rincorre

    Il 2 maggio 2025 è destinato a essere ricordato come una data storica nella realizzazione del tunnel ferroviario di base del Brennero. L’ultima delle frese meccaniche ancora in attività per lo scavo della galleria ovest sul lato italiano ha completato il proprio lavoro. Già nel marzo 2023, l’altra Tbm aveva completato lo scavo e il rivestimento della parallela canna est.
    A questo punto tutte le gallerie principali che da Fortezza raggiungono in sotterraneo il confine nazionale del Brennero e che hanno uno sviluppo di 44 chilometri sono interamente scavate e rivestite con i conci in calcestruzzo.

    Oltretutto il cantiere di Mules, dove ha terminato il suo compito la fresa “Flavia”, è il più importante di tutto il progetto del tunnel di base del Brennero in quanto si sviluppa per poco meno di 40 chilometri ed è stato assegnato a un raggruppamento di imprese guidate da Webuild per un importo di poco inferiore a un miliardo di euro. Ora le gallerie lato Italia sono pronte per la successiva fase che riguarda i lavori di finitura, l’armamento e l’allestimento di tutti gli impianti.


    Se i minatori italiani possono festeggiare la conclusione delle opere principali al rustico, difficoltà geologiche e burocratiche hanno invece
    rallentato i lavori sul lato austriaco del tunnel di base. Nei due lotti principali in attività, quello di Sill-Pfons e quello del Brennero, considerando solo lo scavo delle gallerie principali e non quelle trasversali e di intersezione, restano da forare nella montagna poco più di 19 chilometri su un totale di 50. I lavori andranno avanti quindi ancora nel tempo e la conclusione degli scavi e dei rivestimenti in galleria è prevista tra il 2028 e il 2029.


    Il tunnel di base del Brennero, con i suoi 55 chilometri di lunghezza che diventano 64 considerando anche l’interconnessione con la circonvallazione merci di Innsbruck, costituisce l’opera principale e più significativa dal punto di vista dell’esercizio ferroviario della
    nuova direttrice ad alta capacità tra Verona e Monaco di Baviera. Essenziali sono però anche le tratte di accesso sia lato Italia sia da Innsbruck verso il confine con la Germania per garantire la massima capacità o per superare nodi o tratte critiche. Per questo motivo si è scelto di realizzare per prime alcune varianti, indicate come prioritarie, in attesa del raddoppio integrale.


    In Italia, in linea con le previsioni del completamento del tunnel di base del Brennero sono state
    avviate le opere del lotto tra Fortezza (portale sud del Brennero) e Ponte Gardena e della circonvallazione di Trento. Seguiranno successivamente gli interventi sul nodo di Bolzano e su quello di Verona. Tra queste la più significativa è la Fortezza-Ponte Gardena in quanto evita una tratta piuttosto acclive, con rampe del 22 per mille, lungo la linea storica. Assegnata nel giugno 2021 a Webuild e Implenia Construction per 1,16 miliardi di euro prevede sette anni di lavori e la realizzazione di 22,5 chilometri di nuova linea, quasi tutta in galleria. I cantieri sono in attività per realizzare le finestre d’accesso ai tunnel. Nel giugno 2024 sono stati avviati anche i lavori all’imbocco sud della circonvallazione merci di Trento dove lavoreranno quattro frese per scavare gli undici chilometri del doppio tunnel su un totale di 13 chilometri della variante. All’opera è il consorzio Tridentum con capofila Webuild con un appalto da 1,3 miliardi di euro.


    E in Austria? A differenza dei ritardi, solo in parte giustificati, che riguardano lo scavo del tunnel di base del Brennero, per
    la linea di accesso da nord la situazione è decisamente più favorevole, in quanto l’Austria si è mossa con notevole tempismo. Dopo aver realizzato nel 1994 la circonvallazione merci di Innsbruck, nel 2012 le austriache Öbb avevano aperto all’esercizio la prima tratta di 40 chilometri nella bassa valle dell’Inn, dall’imbocco nord della circonvallazione di Innsbruck fino a Radfeld-Kundl, poco a sud di Wörgl. E nel 2023 si è passati alla fase operativa anche della tratta successiva, tra Radfeld e Schaftenau che si trova a una manciata di chilometri da Kufstein, al confine tra Austria e Germania.

    Attualmente si lavora per acquisire tutte le conoscenze geologiche di questa tratta particolarmente complessa con scavi pilota che saranno la base del tracciato definitivo. Nell’area transfrontaliera di Kufstein/Kiefersfelden sono in corso i sondaggi per la valutazione di impatto ambientale. Contemporaneamente, le ferrovie Öbb collaborano strettamente con quelle tedesche Db per definire la progettazione tecnica del tunnel di confine lungo oltre 13 chilometri.

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

Persone

  • Paolo Guidi eletto presidente di Assologistica

    Paolo Guidi eletto presidente di Assologistica

    L’assemblea generale di Assologistica ha eletto Paolo Guidi nuovo presidente e ha rinnova la squadra dei vicepresidenti, con attenzione a investimenti, regole e sviluppo industriale della logistica.
Una cargobici progettata per la logistica urbana

TECNICA

Una cargobici progettata per la logistica urbana
Nuovi sollevatori Yale per interno ed esterno

TECNICA

Nuovi sollevatori Yale per interno ed esterno
Volvo presenta il nuovo FL Electric da 14 tonnellate

TECNICA

Volvo presenta il nuovo FL Electric da 14 tonnellate
Assale BPW da 7 tonnellate per camion ribassati

TECNICA

Assale BPW da 7 tonnellate per camion ribassati
BMC presenta il camion a propano Nexio Eu

TECNICA

BMC presenta il camion a propano Nexio Eu
previous arrow
next arrow
Ministero Difesa affida i trasporto del 2026 a Dsv e FS

LOGISTICA

Ministero Difesa affida i trasporto del 2026 a Dsv e FS
UE approva aiuti di Stato tedeschi per la ricarica dei camion elettrici

LOGISTICA

UE approva aiuti di Stato tedeschi per la ricarica dei camion elettrici
Slitta a settembre 2026 l’apertura di Amazon a Jesi

LOGISTICA

Slitta a settembre 2026 l’apertura di Amazon a Jesi
Nel 2026 Dsv integrerà Schenker in Germania

LOGISTICA

Nel 2026 Dsv integrerà Schenker in Germania
Chep coinvolge i fornitori sulla decarbonizzazione nei pallet

LOGISTICA

Chep coinvolge i fornitori sulla decarbonizzazione nei pallet
previous arrow
next arrow
Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti

ENERGIE

Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti
Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia

ENERGIE

Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia
Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni

ENERGIE

Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni
A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde

ENERGIE

A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde
Panama annuncia la costruzione del gasdotto interoceanico

ENERGIE

Panama annuncia la costruzione del gasdotto interoceanico
previous arrow
next arrow
Scania amplia la rete di assistenza nel Lazio

SERVIZI

Scania amplia la rete di assistenza nel Lazio
Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi

SERVIZI

Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi
Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti

SERVIZI

Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti
Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia

SERVIZI

Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia
Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato

SERVIZI

Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato
Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald

SERVIZI

Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald
Circle Group potenzia software per porti e interporti

SERVIZI

Circle Group potenzia software per porti e interporti
Scania realizza una struttura per i camion a Milano

SERVIZI

Scania realizza una struttura per i camion a Milano
Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale

SERVIZI

Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale
Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia

SERVIZI

Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia
Intelligenza artificiale per i finanziamenti alle Pmi del mare

SERVIZI

Intelligenza artificiale per i finanziamenti alle Pmi del mare
C2A introduce l’assegnazione dinamica delle carte di pagamento

SERVIZI

C2A introduce l’assegnazione dinamica delle carte di pagamento
Leviahub cresce in Spagna con Gsi Software

SERVIZI

Leviahub cresce in Spagna con Gsi Software
Sima e Trimble ampliano la collaborazione

SERVIZI

Sima e Trimble ampliano la collaborazione
Nasce il marketplace della logistica italiana

SERVIZI

Nasce il marketplace della logistica italiana
previous arrow
next arrow