-
Paolo Guidi eletto presidente di Assologistica
12 Dicembre 2025 - L’assemblea generale di Assologistica ha eletto Paolo Guidi nuovo presidente e ha rinnova la squadra dei vicepresidenti, con attenzione a investimenti, regole e sviluppo industriale della logistica.
-
Claudio Riva alla guida di Confartigianato Trasporti
9 Dicembre 2025 - Durante l’assemblea dei delegati di dicembre 2025, Confartigianato Trasporti ha eletto alla presidenza Claudio Riva, che rileva Amedeo Genedani. Vuole promuovere una rappresentanza unitaria e avvierà una campagna sulla professione dell’autista.
-
Cambio alla presidenza di Unrae Veicoli Industriali
27 Novembre 2025 - Alla fine di novembre 2025, l’associazione dei costruttori esteri Unrae ha annunciato che Giovanni Dattoli, amministratore delegato di Volvo Trucks Italia, guiderà la sezione Veicoli industriali per il triennio 2025-28.
-
Pasquale Legora de Feo confermato alla guida di Uniport
21 Novembre 2025 - L’assemblea dell’associazione delle imprese portuali Uniport ha rinnova all’unanimità il mandato al presidente a Pasquale Legora de Feo per il prossimo biennio e inaugura la nuova sede a Roma.
-
Cambio al vertice di Fedit, Bertolone nominato presidente
19 Novembre 2025 - Il 19 novembre 2025 Guido Pietro Bertolone, amministratore delegato di Gls Italy, è stato nominato presidente di Fedit, l’associazione che raccoglie autotrasportatori e corrieri espressi operanti in Italia. Continuità, dialogo con le istituzioni e transizione digitale al centro del nuovo corso.
-
L’autotrasporto perde Vittorio Donini
29 Ottobre 2025 - È morto a 82 anni l’imprenditore verbanese Vittorio Donini, che aveva fondato la Donini Logistica, importante azienda di autotrasporto e servizi logistici con sede a Villadossola.
-
Schmitz Cargobull ha perso Heinz Schmitz
23 Ottobre 2025 - Heinz Schmitz è morto a 88 anni, ha diretto per anni l’omonima azienda tedesca produttrice di rimorchi e la ha guidata verso il vertice europeo, trasformandola da impresa familiare a gruppo industriale internazionale.
-
Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia
21 Ottobre 2025 - Forto potenzia la presenza nel mercato italiano della logistica digitale con la nomina di Matteo Caiti a Country Manager. Guiderà la crescita e lo sviluppo delle soluzioni basate su piattaforme e intelligenza artificiale.
-
Morto Gianni Punzo, un pioniere del trasporto intermodale
6 Ottobre 2025 - Il 3 ottobre 2025 è morto all’età di 88 anni Gianni Punzo, considerato uno dei pionieri dell’intermodalità. È stato il promotore dell’interporti Cis di Nola e tra i fondatori delle compagnia ferroviarie Interporto Servizi Cargo e Italo.
-
Danilo Ricci rileva il timone di Tarros Line
2 Ottobre 2025 - Il Gruppo Tarros ha nominato Danilo Ricci Managing Director di Tarros Line, valorizzando un percorso professionale costruito nel Gruppo e nel trasporto marittimo mediterraneo.
-
Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia
29 Settembre 2025 - SB Italia rafforza il governo aziendale e l’internazionalizzazione con l’ingresso di Pietro Lanza, nominato direttore generale e consigliere delegato per guidare strategie di crescita e acquisizioni con un’attenzione sull’espansione europea.
-
Ford Trucks Italia nomina Nicola Russo amministratore delegato
26 Settembre 2025 - Dopo le dimissioni anticipate di Paolo Starace, Ford Trucks Italia ha nominato amministratore delegato Nicola Russo, entrato immediatamente in carica. Lavorava già nela filiale italiana del costruttore turco.
-
Starace lascia Ford Trucks Italia dopo un anno
15 Settembre 2025 - Paolo A. Starace ha lasciato l’incarico di amministratore delegato della filiale italiana di Ford Trucks, poco più di un anno dalla sua nomina. Viene sostituito da Giacomo Maurelli.
-
Roberto Vidoni è amministratore delegato di Autamarocchi
1 Agosto 2025 - Il primo agosto 2025, Roberto Vidoni ha annunciato di avere assunto l’incarico di amministratore delegato della società di autotrasporto e logistica Autamarocchi, di cui era direttore generale.
-
Paroli è il nuovo presidente dell’Asp del Mar Ligure Orientale
25 Luglio 2025 - Il 25 luglio 2025 il ministero dei Trasporti ha ufficialmente comunicato la nomina di Matteo Paroli a presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale, che governa i porti di Genova e Savona.
-
Carlo De Ruvo riconfermato alla guida di Confetra
9 Luglio 2025 - L’assemblea di Confetra ha confermato alla presidenza Carlo De Ruvo, che ha ricordato le sfide globali, tra cui l’espansione incontrollata dei grandi gruppi logistici e la loro crescente concentrazione.
Brevi dal mondo
Podcast K44

Cronaca

Finisce male il furto di un “topo” a Venezia
La mattina dell’11 dicembre 2025 una donna è saltata su un “topo”, imbarcazione per il trasporto merci a Venezia, per rubare il carico di pacchi natalizi, ma si è schiantata contro il ponte di Rialto. La donna è stata arrestata e si valutano i danni al ponte.
Normativa
Videocast K44
Aereo

Le tariffe spot aeree crescono ancora all’inizio di dicembre
All’inizio di dicembre 2025 i noli spot del cargo aereo segnano un nuovo aumento settimanale, trainato da Africa, Asia Pacifico ed Europa. In crescita anche le rotte Asia Pacifico–Stati Uniti, mentre i volumi globali restano sostenuti rispetto al 2024.
Ferrovia

Il terminal ferroviario Duss di Ulm raddoppierà la capacità
Entro il 2027 la capacità del terminal ferroviario Duss di Ulm raddoppierà fino a 300mila unità l’anno. Serve anche l’Italia attraverso l’Austria.
Persone

Paolo Guidi eletto presidente di Assologistica
L’assemblea generale di Assologistica ha eletto Paolo Guidi nuovo presidente e ha rinnova la squadra dei vicepresidenti, con attenzione a investimenti, regole e sviluppo industriale della logistica.





































