Multe a Trento per cronotachigrafi non conformi
La Polizia Locale di Trento ha svolto una campagna di controlli veicoli industriali adibiti al trasporto internazionale, in seguito all’entrata in vigore, dal 19 agosto, dell’obbligo europeo di installazione del cronotachigrafo smart 2 di nuova generazione. Le verifiche hanno portato a undici sanzioni nei confronti di aziende straniere, in particolare di Polonia, Lituania, Francia e Spagna. Tra i casi accertati figura una grande società polacca già sanzionata in passato: cinque suoi camion sono stati multati per un totale di 4.335 euro perché circolavano con cronotachigrafi non conformi. In un altro intervento, un veicolo francese è stato trovato con cronotachigrafo e sistema anti-inquinamento manomessi tramite emulatore, che consentiva di viaggiare senza additivo. La sanzione in questo caso è stata di 2.900 euro e i dispositivi sono stati sequestrati. I controlli, precisa la Polizia Locale, proseguiranno nelle prossime settimane.
L’autotrasporto perde Roberto Bonan
Si è spento a 68 anni Roberto Bonan, figura storica dell’autotrasporto e del calcio feltrino. Insieme al fratello Renzo era titolare dell’Autotrasporti Bonan di Pedavena, azienda artigiana attiva da oltre 70 anni e punto di riferimento per il territorio. Solo pochi mesi fa, in occasione del 70º anniversario, Confartigianato lo aveva premiato per la dedizione al lavoro e alla comunità. Bonan lascia la moglie e una figlia. Accanto all’attività professionale, Roberto Bonan ha legato il suo nome al calcio locale: dagli esordi come guardalinee con il Ripa Pedavena fino al ruolo di dirigente e storico addetto agli arbitri della Dolomiti Bellunesi, squadra seguita anche in Serie C.
Camionista arrestato a Fermo su mandato europeo
La Polizia di Stato di Fermo, con il supporto dei Carabinieri, ha arrestato nei giorni scorsi un uomo di 80 anni residente in provincia, destinatario di un mandato di arresto europeo emesso dalle autorità francesi. Quando svolgeva l’attività di autista l’uomo venne fermato nel dicembre 2023 alla frontiera di Boulou, in Francia, mentre rientrava dalla Spagna con il suo autoarticolato. Durante il controllo, la gendarmeria aveva rinvenuto 987 chili di cannabis nascosti tra bancali di olio. Condannato a sei anni di reclusione per traffico internazionale di droga, l’ottantenne era rientrato in Italia. Dopo la sentenza definitiva, la Francia ha richiesto la sua estradizione per produzione e commercio illecito di stupefacenti. Individuato presso l’abitazione della moglie, l’uomo è stato trasferito nella casa di reclusione di Fermo, in attesa della convalida dell’arresto da parte della Corte d’Appello di Ancona.


























































