Malore fatale per camionista in Lombardia
A Giussano, nella frazione di Paina, un camionista di 50 anni è stato trovato senza vita mercoledì 27 agosto, poco dopo le 6.30, in via Pizzo Scalino. L’uomo, di origine straniera, aveva terminato il lavoro la sera precedente e aveva deciso di trascorrere la notte all’interno del camion parcheggiato lungo la strada. L’allarme è scattato intorno alle 6.40: sul posto sono intervenuti ambulanza e automedica in codice rosso, ma ogni tentativo di rianimazione è stato vano. Il camionista, colpito da un malore improvviso, è stato trovato già privo di vita accanto al mezzo con rimorchio olandese.
In Spagna ridotti i tempi di pagamento
Secondo i dati diffusi dall’Osservatorio permanente della morosità nel trasporto su strada in Spagna, elaborato da Fenadismer in collaborazione con la Fundación Quijote para el Transporte, nel mese di luglio 2025 i tempi medi di pagamento ai trasportatori si sono attestati a 61 giorni. Si tratta di un lieve aumento rispetto ai 60 giorni registrati a maggio e giugno, che avevano rappresentato un record positivo. La tendenza alla riduzione dei tempi di incasso si conferma comunque rispetto agli anni precedenti: dal 2021, con l’introduzione del regime sanzionatorio contro la morosità, i termini medi si sono ridotti di 23 giorni, pari a un calo del 30%. Nonostante i progressi, il 54% delle imprese committenti continua a superare il limite legale dei 60 giorni. Nella maggior parte dei casi (76%) i ritardi sono contenuti tra i 60 e i 90 giorni, mentre solo il 3% dei pagatori arriva ancora fino a 120 giorni.
Camion-frigo si ribalta in tangenziale a Venaria, grave l’autista
Grave incidente è avvenuto nello svincolo della tangenziale di Torino a Venaria Reale. Intorno alle 8.20 del 25 agosto un camion-frigo, per cause ancora in fase di accertamento da parte della Polizia Stradale di Torino-Settimo, si è ribaltato. L’autista, rimasto incastrato nell’abitacolo, è stato estratto dai Vigili del Fuoco e affidato alle cure del 118. L’uomo è stato trasportato d’urgenza all’ospedale Giovanni Bosco di Torino in condizioni molto gravi.



































































