Array ( [0] => 9 )

Podcast K44

Cronaca

  • Camionista spara a un collega con pistola scacciacani

    Camionista spara a un collega con pistola scacciacani

    Un camionista di 42 anni è stato denunciato dalla Polizia Stradale di Modena per minaccia aggravata dopo aver esploso un colpo con una pistola scacciacani contro un collega lungo l'A1, al culmine di una lite tra autotrasportatori nei pressi di Modena Nord.

Transpotalk

Normativa

Mare

  • I noli container divergono tra Pacifico ed Europa a metà agosto

    I noli container divergono tra Pacifico ed Europa a metà agosto

    L’indice globale dei noli del trasporto marittimo dei container World Container Index diffuso il 14 agosto 2026 da Drewry cresce dell'1% a 4.339 dollari per container da 40 piedi. Il rialzo è completamente causato dalle rotte verso il Nord America, mentre l'Asia-Europa arretra fino all'8%.

    Federlogistica apre una sede a Madrid

    All’inizio di ottobre 2025 è stata costituita a Madrid Federlogistica Iberica, nuova articolazione di Federlogistica che ha l’obiettivo di consolidare i rapporti tra Italia e Spagna lungo la catena logistica, a beneficio di imprese e produttori sia in export che in import. Alla guida dell’associazione è stato nominato presidente Andrea Lazzari, affiancato da Cristina Martín Lorenzo di Usyncro come vicepresidente, Matteo De Candia di Gnv Espana come vicepresidente e Maurizio Di Ubaldo con il ruolo di segretario.

    Il nuovo organismo ha lo scopo principale di supportare gli imprenditori italiani che operano in Spagna, mettendo a disposizione strumenti per consolidare la presenza sul mercato locale e aprire ulteriori sbocchi a livello europeo. Tra le direttrici di sviluppo individuate vi è anche l’utilizzo della penisola iberica come hub naturale per il Nord Africa, con la prospettiva di rafforzare i collegamenti mediterranei.

    Federlogistica Iberica intende inoltre sviluppare un dialogo costante con le istituzioni spagnole, operando in sinergia con le associazioni già presenti nel settore, senza porsi in concorrenza. I comparti su cui si concentrerà l’azione sono quelli a più alto valore aggiunto per entrambe le economie: agroalimentare, automotive, industria, moda e biomedicale, con una particolare attenzione alle catene logistiche avanzate e digitalizzate.

    Alla vigilia della firma dell’atto costitutivo, la delegazione italiana ha incontrato Giovanni Bifulco, direttore dell’Italian Trade Agency – Officina di Madrid, che ha manifestato piena disponibilità a collaborare al percorso di crescita dell’associazione e delle imprese coinvolte. Secondo il presidente nazionale di Federlogistica Davide Falteri, Federlogistica Iberica rappresenta uno strumento per rafforzare la cooperazione tra due Paesi strategici del Mediterraneo, valorizzando la logistica e la digitalizzazione come leve di crescita economica.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Rallenta la crescita a luglio 2026 dei noli aerei

    Rallenta la crescita a luglio 2026 dei noli aerei

    I noli spot del trasporto aereo delle merci sono saliti del 28% su base annua a luglio, a 3,12 dollari per kg, ma il ritmo di crescita rallenta per il secondo mese consecutivo. Secondo Xeneta il mercato affronta una seconda metà del 2026 più debole, con pochi segnali di stagione …

Ferrovia

  • FS Logistix avvia la sperimentazione dell’Hvo

    FS Logistix avvia la sperimentazione dell’Hvo

    Il biocarburante Hvo alimenta due locomotive in prova in Mercitalia Rail, i locomotori di manovra di Santo Stefano Magra e Valdellora e ventuno veicoli industriali Euro VI. Nel 2025 ne sono stati consumati 19mila litri, con circa 40 tonnellate di anidride carbonica evitate rispetto al gasolio fossile.

Persone

  • L’autotrasporto perde Maurizio Longo

    L’autotrasporto perde Maurizio Longo

    Dopo una lunga malattia, il 11 agosto 2026 è morto Maurizio Longo, segretario generale di Trasportounito, associazione dell’autotrasporto di cui è stato anche tra i fondatori dopo anni di lavoro nella Fita Cna.
Talson punta sulla durata del semirimorchio

TECNICA

Talson punta sulla durata del semirimorchio
previous arrow
next arrow
Bertani deve riassumere i lavoratori del piazzale di Bondeno

LOGISTICA

Bertani deve riassumere i lavoratori del piazzale di Bondeno
previous arrow
next arrow
Perché il gasolio corre mentre il greggio frena

ENERGIE

Perché il gasolio corre mentre il greggio frena
previous arrow
next arrow
Bando LogIN Business avvia i rimborsi

SERVIZI

Bando LogIN Business avvia i rimborsi
previous arrow
next arrow