Array ( [0] => 27 )

Primo piano

  • Il 2019 è peggior anno del cargo aereo del decennio

    Il 2019 è peggior anno del cargo aereo del decennio

    Le rilevazioni della Iata sul trasporto aereo delle merci del 2019 mostrano che è stato il peggiore anno dal 2009, quando scoppiò la crisi macroeconomica da cui il settore è emerso lentamente. Un’eventuale ripresa quest’anno potrebbe essere ostacolata dall’epidemia di coronavirus.

Podcast K44

Normativa

A10 chiusa mattina 28/3 per camion ribaltato


Ormai siamo a un incidente al giorno: sabato 25 marzo 2017 un articolato si è ribaltato tra Albisola e Celle ligure, prendendo fuoco; il giorno dopo un veicolo pesante spagnolo ha travolto il cantiere che stava riparando i danni dell'incidente di sabato, uccidendo due operai e ferendo dieci persone; lunedì, sempre nello stesso punto, un camion ha rallentato il traffico per tre ore perché ha forato uno pneumatico e ha dovuto fermarsi sulla corsia di marcia perché manca quella d'emergenza. Alle 9 di mattina di martedì un autoarticolato si è ribaltato poco lontano, tra Varazze e Arenzano, causando la chiusura del tratto autostradale in direzione Genova. L'incidente avrebbe causato il ferimento dell'autista, che non è in gravi condizioni.
Questa sequenza d'incidenti sta spingendo le Autorità e i gestori dell'autostrada a installare sul tratto tra Genova e Ventimiglia rilevatori della velocità media Tutor e telecamere per prevenire l'eccesso di velocità, che in quest'autostrada dove si susseguono gallerie, viadotti e curve è una frequente causa d'incidente.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto Vigili del Fuoco
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • Trasportounito mobilita l’autotrasporto ligure

    Trasportounito mobilita l’autotrasporto ligure

    L’associazione degli autotrasportatori Trasportounito pone un ultimatum di 48 ore per risolvere l’emergenza viabilistica in Liguria, poi avvierà manifestazioni fino al fermo dei servizi. Il porto programma ingressi dei camion a fasce orarie.

Logistica

Mare

  • Scontro sull’autoproduzione tra i due fronti del porto

    Scontro sull’autoproduzione tra i due fronti del porto

    Alla Camera è in corso la discussione su un emendamento al Decreto Rilancio che stabilisce con chiarezza l’impossibilità dell'autoproduzione nelle operazioni di rizzaggio e derizzaggio dei traghetti. E si scalda lo scontro tra armatori e sindacati.