Yusen Logistics acquisisce Movianto
Yusen Logistics (Europe), controllata del gruppo Nyk tramite Yusen Logistics Global Management, ha annunciato l’acquisizione dell’intero capitale di Movianto International, attivo nella logistica sanitaria e parte del gruppo Walden. L’operazione avverrà attraverso un Put Option Agreement firmato con Walden Group International Holding. Il completamento dell'acquisizione, che renderà Movianto una controllata al 100% di Yleu, è soggetto all’esito delle consultazioni con i consigli aziendali e alle necessarie autorizzazioni regolatorie.
Completata la galleria Casalnuovo sulla Napoli–Cancello
Un traguardo importante per la nuova linea Alta Velocità/Alta Capacità Napoli–Bari: è stato completato lo scavo della galleria Casalnuovo, sul lotto Napoli–Cancello. Lunga circa 650 metri, è la prima in Italia ad essere realizzata con la tecnica dello scavo iperbarico, che utilizza aria compressa per mantenere asciutte le aree di lavoro, evitando il contatto della falda con materiali chimici. I lavori, condotti 24 ore su 24 in un’area densamente urbanizzata, sono stati affidati da Rete Ferroviaria Italiana al Consorzio Nacav guidato da Webuild, sotto la Direzione Lavori di Italferr, per un investimento di circa 500 milioni di euro. Tutti i mezzi impiegati sono stati elettrici e a zero emissioni. Gli operai hanno operato in sicurezza grazie a protocolli sanitari specifici e camere di compensazione per l’adattamento alla pressione. Prosegue intanto la posa dei binari verso Napoli, con oltre 10 km già completati. La tratta Napoli–Cancello sarà attiva nei primi mesi del 2026, con nuove stazioni a Casalnuovo e Acerra e un potenziamento dell’accessibilità all’alta velocità nell’area metropolitana.
Malta libera due portacontainer dopo tre anni di fermo
Due portacontainer precedentemente operate da Mediterranean Shipping Company sono stati rilasciate dal fermo nel porto di La Valletta, Malta, dopo quasi tre anni di detenzione. Si tratta delle navi Msc Bilbao e Msc Valencia, ciascuna con una capacità di 8.204 TEU, bloccate dal 2022 a causa dei legami con Gtlk Joint-Stock Company, società russa sottoposta a sanzioni Ofac. Il 7 luglio 2025, entrambe le navi sono passate sotto la proprietà di Trans-Shipping Company, assumendo i nuovi nomi Tsc Dorado e Tsc London. Tsc, legata alla tedesca Hammonia Reederei non è soggetta a sanzioni collegate alla Russia, consentendo così la revoca del fermo. I dettagli finanziari dell’operazione non sono stati resi noti. Le due navi possono ora tornare in servizio commerciale, anche se resta da chiarire se Msc continuerà a noleggiarle o se Tsc affiderà le unità ad altri operatori. In passato, le navi erano sotto contratto bare-boat a Msc. Contenziosi relativi a salari dell’equipaggio e carburanti avevano portato a reclami legali a Malta.
Nuove gru al porto di Valencia
Il porto di Valencia ha ricevuto due nuove gru ship-to-shore prodotte da Liebherr, arrivate in sezioni pre-assemblate di grandi dimensioni dal porto di Fenit, in Irlanda. I componenti principali includevano un braccio derrick lungo 76,3 metri e una trave principale di 69,6 metri. Per la movimentazione interna sono state impiegate circa 90 linee di assi di trasportatori modulari semoventi. Al termine dell’assemblaggio, le gru sono state trasportate per 600 metri fino alla banchina e posizionate con precisione sui binari longitudinali.
Accordo Cina-Iran per la ferrovia Razi–Sarakhs
Il governo iraniano ha assegnato a una società cinese, non specificata, un contratto per l’elettrificazione di mille chilometri della linea ferroviaria Razi–Sarakhs, che collega la Turchia al Turkmenistan attraversando l’Iran. Il progetto interessa circa metà dei quasi 2.000 chilometri totali della tratta. L’intesa, annunciata il 21 luglio 2025, segna un’importante collaborazione infrastrutturale tra Teheran e Pechino.








































































