Annunziata assume i poteri del Comitato Gestione Asp Tirreno Centrale
Il 17 luglio 2025, un decreto firmato dal vicepresidente del Consiglio e ministro dei trasporti ha conferito al commissario straordinario dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale, Andrea Annunziata, anche i poteri e le prerogative precedentemente assegnati al Comitato di Gestione dell’Ente. La decisione, motivata dall’urgenza di evitare uno stallo operativo, risponde alla necessità di garantire la continuità e l’efficienza dell’azione amministrativa dell’Autorità portuale. L’iniziativa è stata presa sulla base del parere conforme dell’Avvocatura Generale dello Stato e su richiesta della Direzione Generale per i porti, la logistica e l’intermodalità, che ha evidenziato la necessità di dotare il Commissario di poteri sostitutivi.
Firmato protocollo per i lavori nei porti di Vado e Genova
È stato siglato presso Confindustria Savona, alla presenza del commissario straordinario dell’Autorità Portuale del Mar Ligure Occidentale, il protocollo d’intesa con PerGenova Breakwater sull’occupazione legata alla costruzione dei cassoni per il porto di Vado Ligure e la diga foranea del Porto di Genova. L’accordo mira a migliorare la qualità del lavoro tramite formazione e riqualificazione sostenute dalla Regione Liguria, garantire l’applicazione dei contratti collettivi, contrastare il dumping contrattuale e rafforzare sicurezza e retribuzioni. La Filt Cgil chiede ora un’intesa anche contro il caporalato, sulla scia dell’accordo già siglato a Genova.
Aperto al traffico il ponte San Giuliano sulla SS640
È stato inaugurato il ponte ad arco San Giuliano, sulla carreggiata in direzione Agrigento della nuova SS640 Strada degli Scrittori. L’opera, lunga 170 metri e dal valore di 12 milioni di euro, completa il secondo lotto della SS640, ora interamente percorribile per 28 chilometri, tra Agrigento e lo svincolo A19. Il nuovo tracciato riduce i tempi di percorrenza e migliora la viabilità siciliana.
Dal 18 luglio apertura quotidiana del Colle di Tenda
Dal 18 luglio la nuova galleria del Colle di Tenda sarà aperta tutti i giorni dalle 6.00 alle 21.00 con transito a senso unico alternato regolato da semaforo. Lo ha deciso la Conferenza Intergovernativa, dopo due settimane di test positivi durante i quali oltre 33 mila veicoli leggeri hanno utilizzato le finestre di apertura sperimentali. La misura segna un passo avanti per la mobilità tra le Alpi e il mare, favorendo il turismo e l’economia dei territori transfrontalieri.
Chiusure notturne per il Tunnel dell’Arlberg a settembre
Il Tunnel dell’Arlberg, sulla superstrada austriaca S16 Arlberg Schnellstraße, sarà chiuso al traffico nelle notti da lunedì 22 a venerdì 26 settembre 2025, dalle ore 20.00 alle 04.00, per lavori di manutenzione. Durante l’interruzione, i veicoli dovranno percorrere la deviazione predisposta lungo la B197 Arlbergstraße, tra lo svincolo della S16 e il confine nazionale del Passo dell’Arlberg. Per tutta la durata dei lavori, sarà temporaneamente revocato il divieto di transito ai veicoli con rimorchio lungo il percorso alternativo.
Lineas riceve 61 milioni di euro dal governo belga
Lineas, il principale operatore ferroviario del Belgio, otterrà un prestito di 61 milioni di euro dalla Federal Holding and Investment Company statale. L'azienda privata si trova in una situazione finanziaria critica e necessita urgentemente di aiuti economici. La compagnia ferroviaria rischia il fallimento, con la bancarotta che potrebbe essere più vicina del previsto. Il sostegno governativo attraverso la Sfpim rappresenta un tentativo di salvare uno dei principali attori del trasporto ferroviario belga. Lineas opera come società privata ma la sua importanza strategica per il sistema ferroviario nazionale ha spinto lo stato a intervenire con questo finanziamento d'emergenza.
Capacità trasporto merci ferroviario sloveno ridotta del 50%
SŽ-TP, l'operatore ferroviario nazionale sloveno, ha ottenuto solo 46 tracce sulla linea Ljubljana-Koper, che collega la capitale al principale porto del Paese. La compagnia ha comunicato in una lettera che "si tratta di una riduzione della capacità del 50%, già insufficiente per soddisfare le esigenze". La limitazione riguarda il trasporto merci ferroviario e resterà in vigore fino alla fine dell'anno. La linea ferroviaria Ljubljana-Koper rappresenta un collegamento strategico per il commercio sloveno, permettendo il trasporto delle merci dalla capitale verso il porto principale. I lavori di costruzione in corso stanno causando significative limitazioni operative per il settore del trasporto ferroviario merci nel paese.
Chiusura A4 in Germania per installazione bilance digitali
L'autostrada A4 tedesca sarà completamente chiusa in direzione Colonia dal 18 luglio ore 22.00 al 21 luglio ore 05.00 tra le intersezioni Langerwee e Düren per lavori preparatori. I veicoli dovranno utilizzare percorsi alternativi: A44 verso Düsseldorf e A61 verso Koblenz. I lavori sono parte di un progetto pilota di Autobahn e dell'Ufficio Federale per la Logistica e Mobilità che prevede l'installazione di bilance digitali per camion. Il sistema sarà operativo dalla primavera 2026 e comprenderà 16 postazioni, con la prima nell'area di servizio Ruhr-Scholle-Züd vicino Düren. Il costo del progetto digitale ammonta a circa 2,5 milioni di euro. La A4 è stata scelta per la sua posizione strategica lungo i principali flussi di merci dai porti di Anversa e Rotterdam, vicino al terminal container Köln-Eiffeltor. Il meccanismo prevede sensori di peso sulla carreggiata che avvertiranno i conducenti in caso di sovraccarico, con successivo controllo automatico su piattaforma dedicata. L'obiettivo è proteggere strade e ponti dai danni causati da camion sovraccarichi.
Gebrüder Weiss potenzia la logistica bevande premium in Cina
La collaborazione tra Gebrüder Weiss e Jebsen Group sta sostenendo la crescita della divisione beverage di quest’ultimo in Cina, grazie a soluzioni logistiche integrate di magazzinaggio e distribuzione. Con sede a Hong Kong, Jebsen commercializza marchi internazionali come Bundaberg, Fiji Water e Vita Coconut Water. Dal polo logistico di Shanghai, certificato Security Level 3, oltre 2.700 ordini l’anno raggiungono supermercati, grossisti e piattaforme e-commerce come Hema e JD.com. Attiva dal 2017 e consolidata dopo l’acquisizione di Sanyi da parte di Jebsen nel 2022, la partnership include anche un secondo hub a Chengdu per la logistica del Baijiu, il celebre distillato cinese.






































































