Array ( [0] => 9587 )

Podcast K44

Cronaca

  • Arrestato un camionista con documenti falsi sull’A2

    Arrestato un camionista con documenti falsi sull’A2

    Durante un controllo della Polizia Stradale nell’area di servizio Rosarno Est, un autotrasportatore di 44 anni è stato trovato con patente e carta d’identità ceche intestate a un’altra persona. Arrestato, è stato poi sottoposto all’obbligo di firma.

Normativa

Mare

  • Prosegue a febbraio 2026 il ribasso dei noli container dall’Asia

    Prosegue a febbraio 2026 il ribasso dei noli container dall’Asia

    La quinta settimana del 2026 conferma il raffreddamento del mercato dei noli relativi ai trasporti marittimi di container in uscita dalla Cina. L’indice Drewry arretra ancora, con cali diffusi sulle principali rotte Asia-Europa e Asia-Stati Uniti, mentre il traffico transatlantico mostra segnali di maggiore tenuta.

Autotrasporto

  • La ricostruzione dell’incidente Eni di Calenzano in due perizie

    La ricostruzione dell’incidente Eni di Calenzano in due perizie

    La perizia richiesta dalla Procura di Prato nell’indagine sull’esplosione all’Eni di Calenzano del 9 dicembre 2024, che uccise tre autotrasportatori e due operai, e la successiva relazione tecnica richiesta dal Gip sull’incidente probatorio forniscono una prima descrizione dell’evento.

    Notizie dalla logistica e dal trasporto – 11 giugno 2025

    DHL lancia Xcelerate, spedizioni cargo prioritarie e veloci

    Dhl Aviation ha annunciato il lancio di Xcelerate, un servizio aereo da aeroporto a aeroporto che garantisce spedizioni prioritarie, conferme immediate e capacità assicurata anche per prenotazioni last-minute. Il nuovo prodotto, rivolto a spedizionieri e grandi operatori, promette tempi di transito ridotti e alta priorità di carico, con assistenza dedicata e notifiche proattive. Xcelerate assicura anche un rilascio prioritario delle merci all’arrivo. Il servizio include una tassa per il carburante sostenibile, in linea con l’obiettivo Dhl di ridurre le emissioni e raggiungere la neutralità climatica entro il 2050.

    Sanilog lancia Priorità Salute, il quaderno per il benessere nella logistica

    È online Priorità Salute, nuova pubblicazione semestrale promossa da Sanilog e dedicata alla salute e al benessere dei lavoratori della filiera logistica, nonché ai temi della sanità integrativa. Il quaderno, scaricabile gratuitamente su [www.sanilog.info](http://www.sanilog.info), raccoglie approfondimenti, interviste, aggiornamenti normativi e buone pratiche per la prevenzione. Il progetto editoriale nasce per stimolare il dialogo tra lavoratori, aziende e istituzioni, e sarà distribuito anche in occasione di eventi di settore. Con oltre 330mila iscritti, Sanilog punta a diventare punto di riferimento informativo per una sanità accessibile e sostenibile.

    Allarme di Fermerci su dazi e infrastrutture

    Durante un incontro con il ministro Adolfo Urso, il presidente di Fermerci Clemente Carta ha espresso le forti preoccupazioni del settore ferroviario merci italiano. Tra i nodi principali, l’incertezza sui dazi e le frequenti interruzioni delle tratte internazionali, in particolare sull’asse Germania-Italia, aggravano un contesto già critico. Carta ha denunciato il rinvio al 2042 del completamento dell’infrastruttura lungo il Reno, con effetti negativi sulla logistica. Ha inoltre ricordato la chiusura di Rastatt nel 2017 come esempio dei gravi danni economici possibili. Positivo, invece, l’impegno dell’Italia per garantire la continuità dei collegamenti, ma serve un coordinamento a livello europeo per rafforzare l’interoperabilità delle reti.

    Nuova piattaforma logistica di Arvato e argenx a Calcinate

    Arvato amplia la collaborazione europea con la biotech argenx, attiva dal 2022, estendendo la distribuzione diretta anche al mercato italiano. Dopo l’avvio in Spagna da Alcalá de Henares, ora i prodotti argenx sono distribuiti in Italia dal sito Arvato di Calcinate, vicino a Bergamo. Il nuovo hub copre l’intero territorio nazionale, garantendo una logistica più rapida ed efficiente per le terapie autoimmuni. L’operazione mira a rispondere alla crescente domanda e a ridurre l’impatto ambientale. Arvato fornisce già servizi integrati in Germania, e consolida così la propria presenza nel settore healthcare in Europa.

    La Poste adotta la "modalità Tetris"

    La Poste ha rivoluzionato la logistica ispirandosi al celebre videogioco Tetris. Grazie a un nuovo sistema di carico che impila i pacchi da pavimento a soffitto dei veicoli industriali senza spazi vuoti, ogni camion può ora trasportare fino a 4.500 colli, contro i 1.500 precedenti. L’idea, frutto di una collaborazione con Tetris, ha permesso di evitare ogni anno l’emissione di 15mila tonnellate di CO2.

    Tre nuove destinazioni a Cuba di WestJet Cargo

    WestJet Cargo ha annunciato l'espansione della propria rete con l’aggiunta di tre nuove destinazioni cubane: Holguin, Santa Clara e Varadero. L’iniziativa segue l’integrazione della compagnia Sunwing Airlines nel gruppo WestJet, che porta in flotta 18 Boeing 737 e fino a 2,5 tonnellate di capacità cargo aggiuntiva per volo. Da Toronto verranno offerti voli giornalieri per Varadero, quattro voli settimanali per Santa Clara e tre per Holguin. Da Montréal partiranno voli giornalieri per Varadero e quattro settimanali per Holguin. L’espansione rafforza il servizio settimanale Toronto–L'Avana già attivo dal 2023.

    Chep e Cabka premiate con due Red Dot Award

    Chep e Cabka hanno ottenuto il Red Dot Award 2025 in due categorie per il contenitore riutilizzabile Sleeve Pack FalConic: Best Design – Industrial Packaging e Most Sustainable Design – Industrial Design. Il riconoscimento sarà consegnato ufficialmente l’8 luglio a Essen, Germania. Il FalConic, presentato alla FachPack 2024, è realizzato per oltre l’80% con materiale riciclato e integra funzioni IoT, ergonomia e soluzioni di chiusura innovative. È il secondo premio consecutivo per le due aziende, dopo il successo del ZirConic nel 2024.

    Inaugurato ad Aktau il più grande hub container del Mar Caspio

    È stato inaugurato ad Aktau, in Kazakistan, il più grande hub container del Mar Caspio. L’opera, completata in anticipo secondo una direttiva presidenziale del 2023, è stata sviluppata da Kazakistan Temir Zholy con i porti di Lianyungang e Aktau, e realizzata da China Communications Construction Company. Con una capacità annuale di 240mila teu, l’hub potenzia la Trans-Caspian International Transport Route, favorendo i traffici tra Cina ed Europa senza passare dalla Russia. L’inaugurazione ha coinciso con l’arrivo del 100.000° container dalla Cina.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Hyster estende la gamma dei carrelli elevatori elettrici

INTRALOGISTICA

Hyster estende la gamma dei carrelli elevatori elettrici
Bobcat spinge sui carrelli elevatori

INTRALOGISTICA

Bobcat spinge sui carrelli elevatori
Dalla Cina arrivano undici carrelli elevatori LiuGong

INTRALOGISTICA

Dalla Cina arrivano undici carrelli elevatori LiuGong
Yale introduce la telemetria di serie sui carrelli elevatori

INTRALOGISTICA

Yale introduce la telemetria di serie sui carrelli elevatori
Telecamera per rilevare pedoni su carrelli elevatori Yale

INTRALOGISTICA

Telecamera per rilevare pedoni su carrelli elevatori Yale
previous arrow
next arrow

Aereo

  • Lufthansa Cargo amplia la rete su Roma e Algeri

    Lufthansa Cargo amplia la rete su Roma e Algeri

    Lufthansa Cargo annuncia a gennaio 2026 una svolta sui trasporti aerei a corto e medio raggio, con al centro Roma e Algeri. Rafforza il ruolo degli hub e l’accesso ai mercati africani ed europei.

Ferrovia

Persone

  • Geodis Italia rinnova il vertice operativo della logistica

    Geodis Italia rinnova il vertice operativo della logistica

    Geodis rinnova il vertice operativo italiano per la logistica con la nomina di Sandro Cappiello alla guida della Contract logistics nel nuovo assetto voluto da Maurizio Bortolan. Riorganizzazione e integrazione dei servizi al centro della strategia per l’Italia.
Nuovo semirimorchio Schmitz, con uno sguardo all’America

TECNICA

Nuovo semirimorchio Schmitz, con uno sguardo all’America
Traton e PlusAI rafforzano l’alleanza sul camion autonomo

TECNICA

Traton e PlusAI rafforzano l’alleanza sul camion autonomo
Catl avvia produzione in serie di batterie a sodio per furgoni elettrici

TECNICA

Catl avvia produzione in serie di batterie a sodio per furgoni elettrici
Volvo FH conferma cinque stelle Euro Ncap nel 2026

TECNICA

Volvo FH conferma cinque stelle Euro Ncap nel 2026
Iveco avvia test per il Livello 4 di guida autonoma dei camion

TECNICA

Iveco avvia test per il Livello 4 di guida autonoma dei camion
previous arrow
next arrow
Interglobo avrà una nuova logistica alle porte di Milano

LOGISTICA

Interglobo avrà una nuova logistica alle porte di Milano
Come l’intelligenza artificiale agentica entra nella logistica

LOGISTICA

Come l’intelligenza artificiale agentica entra nella logistica
Dsv accelera l’integrazione di Schenker

LOGISTICA

Dsv accelera l’integrazione di Schenker
FS distribuisce con bici cargo a Roma

LOGISTICA

FS distribuisce con bici cargo a Roma
Ceva apre in Europa nuovi hub di prossimità per veicoli

LOGISTICA

Ceva apre in Europa nuovi hub di prossimità per veicoli
previous arrow
next arrow
Il 2026 sarà l’anno delle batterie al sodio per i veicoli elettrici

ENERGIE

Il 2026 sarà l’anno delle batterie al sodio per i veicoli elettrici
Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti

ENERGIE

Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti
Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia

ENERGIE

Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia
Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni

ENERGIE

Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni
A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde

ENERGIE

A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde
previous arrow
next arrow
Padrosa realizzerà un parcheggio per camion ad Alessandria

SERVIZI

Padrosa realizzerà un parcheggio per camion ad Alessandria
Leviahub e Pionira accelerano sull’adozione dell’eCmr

SERVIZI

Leviahub e Pionira accelerano sull’adozione dell’eCmr
Trans.eu avvia il pagamento sicuro per l’autotrasporto europeo

SERVIZI

Trans.eu avvia il pagamento sicuro per l’autotrasporto europeo
Sanilog rinnova nel 2026 il piano sanitario per lavoratori della logistica

SERVIZI

Sanilog rinnova nel 2026 il piano sanitario per lavoratori della logistica
L’IA si sta sempre più integrando nel trasporto

SERVIZI

L’IA si sta sempre più integrando nel trasporto
Scania amplia la rete di assistenza nel Lazio

SERVIZI

Scania amplia la rete di assistenza nel Lazio
Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi

SERVIZI

Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi
Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti

SERVIZI

Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti
Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia

SERVIZI

Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia
Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato

SERVIZI

Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato
Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald

SERVIZI

Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald
Circle Group potenzia software per porti e interporti

SERVIZI

Circle Group potenzia software per porti e interporti
Scania realizza una struttura per i camion a Milano

SERVIZI

Scania realizza una struttura per i camion a Milano
Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale

SERVIZI

Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale
Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia

SERVIZI

Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia
previous arrow
next arrow