Entro l’estate la seconda canna del Frejus
Entro l’estate 2025 aprirà al traffico la seconda canna del Traforo del Frejus, importante valico alpino tra Italia e Francia. L’intervento mira a migliorare la sicurezza e la fluidità della circolazione attraverso soluzioni tecniche avanzate. Il 26 maggio una delegazione della Consulta della Provincia e della Città metropolitana di Torino, con il vicesindaco Jacopo Suppo, ha effettuato un sopralluogo per verificare lo stato dei lavori. La gestione del traforo è affidata dal 2020 ad Astm, controllante di Sitaf, che ha avviato investimenti mirati per adeguare l’infrastruttura agli standard europei.
Parte la trasformazione dello scalo merci di Alessandria
Rfi ha aggiudicato la gara per la progettazione esecutiva e la realizzazione della prima fase di interventi sullo scalo merci di Alessandria. L’appalto, del valore di oltre 40 milioni di euro, è stato vinto da un gruppo di imprese guidato da Clf. L’intervento prevede l’ammodernamento tecnologico e infrastrutturale, inclusa l’installazione di un nuovo Apparato Centrale Computerizzato e della trazione elettrica sui binari. Il progetto s’inserisce nel piano per il nuovo terminal merci, che prevede gru a portale da 45 metri, binari da 750 metri, corsie per camion e container e uno svincolo autostradale dedicato sulla A26.
Area di sosta per camion ad Astigarraga
Sarà realizzata ad Astigarraga, lungo l’autostrada spagnola AP-8 a pochi chilometri dal confine francese, una nuova area di sosta per mezzi pesanti denominata Astigarraga Norte. L’infrastruttura, parte del corridoio Ten-T, occuperà 34.600 m2 e offrirà 152 stalli, due blocchi sanitari, sottopasso e collegamento diretto al centro servizi Cit. L’investimento da 18,6 milioni di euro è a carico dell’ente Bidegi, con lavori previsti in 30 mesi. L’area sarà conforme al Gold Standard UE in termini di sicurezza. Con questa apertura, i posti disponibili nell’area transfrontaliera saliranno a 677, distribuiti su tre aree contigue.
Psa Bdp acquisisce la maggioranza di ED Forwarding in Messico
Psa Bdp ha annunciato l’acquisizione della quota di maggioranza di ED Forwarding, società messicana specializzata in soluzioni logistiche. L’operazione rafforza la presenza regionale di Psa Bdp in Messico, mercato strategico per la logistica cross-border e le attività doganali. Con sede a Città del Messico, ED Forwarding opera da anni nel settore e da oltre un decennio è partner di Psa Bdp. I clienti potranno beneficiare di una rete logistica più ampia, servizi integrati e maggiore efficienza operativa. L’accordo è soggetto alle approvazioni delle Autorità competenti.


































































