Array ( [0] => 9587 )

Podcast K44

Cronaca

  • Incidente sul lavoro nell’autotrasporto in Liguria

    Incidente sul lavoro nell’autotrasporto in Liguria

    Un autotrasportatore pugliese è stato vittima di un incidente sul lavoro mortale mentre svolgeva attività di scarico nel piazzale di un oleificio della provincia d’Imperia. Aperta un’indagine per omicidio colposo e camion sequestrato.

Normativa

Mare

  • Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova

    Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova

    Gnv e Axpo hanno completato all’inizio di dicembre 2025 il rifornimento di bio-gnl della nave Gnv Virgo, primo traghetto italiano a lunga percorrenza alimentato a gas naturale liquefatto impiegato su linea regolare.

Autotrasporto

  • Assale BPW da 7 tonnellate per camion ribassati

    Assale BPW da 7 tonnellate per camion ribassati

    Bpw ha presentato un assale oscillante da sette tonnellate dedicato ai trasporti eccezionali con struttura alleggerita, garanzie estese e configurazioni adattabili alle diverse normative d’immatricolazione

    Notizie dal trasporto e dalla logistica – 26 giugno 2025

    Maersk riprende le importazioni al porto di Haifa

    Dopo una sospensione durata cinque giorni, Maersk ha riaperto le spedizioni di merci verso il porto israeliano di Haifa. A comunicarlo è la compagnia stessa, che in un aggiornamento del 26 giugno ha confermato la ripresa delle importazioni a partire dal 25 giugno 2025. La decisione arriva a seguito di segnali favorevoli verso un cessate il fuoco nella regione. Le esportazioni restano temporaneamente sospese in attesa di ulteriori valutazioni sulla sicurezza. Le operazioni proseguono anche nel porto di Ashdod, con monitoraggi continui. Maersk conferma infine che lo Stretto di Hormuz è aperto alla navigazione e che sono in atto piani di emergenza caso per caso.

    La Bulgaria annuncia tre tunnel per il traffico ferroviario merci

    Per migliorare la connettività ferroviaria nord-sud, ostacolata dalla catena montuosa dei Balcani (Stara Planina), la Bulgaria ha annunciato la costruzione di tre nuovi tunnel ferroviari. L’iniziativa, promossa dal Governo, mira a superare le difficoltà infrastrutturali che dividono il Paese e a potenziare il trasporto merci su rotaia.

    Airbus e Mtu insieme per l’aereo a idrogeno

    Airbus e M Aero Engines hanno siglato un accordo per sviluppare una tecnologia di propulsione a celle a combustibile alimentata a idrogeno, puntando alla decarbonizzazione dell’aviazione commerciale. L’intesa, firmata al Salone Aeronautico di Parigi da Bruno Fichefeux (Airbus) e Stefan Weber (Mtu), prevede una roadmap in tre fasi: sviluppo dei componenti chiave tramite progetti come Clean Aviation, coordinamento dei programmi di ricerca e sviluppo sulle tecnologie a idrogeno e, infine, realizzazione di un sistema propulsivo completo. L’obiettivo è l’aereo elettrico a zero emissioni.

    Rallentamenti per i traffici ferroviari verso l’Europa

    Dalla metà di giugno, le rotte ferroviarie verso l’Europa occidentale attraverso il nodo Alashankou-Dostyk stanno affrontando forti rallentamenti operativi. Il principale fattore di crisi è rappresentato dai lavori di ricostruzione della seconda linea ferroviaria nel tratto Dostyk-Moynt, in Kazakistan, ora in fase conclusiva. I lavori hanno però ridotto temporaneamente la capacità di traffico della tratta a meno di un terzo rispetto al normale, creando un significativo collo di bottiglia. Secondo quanto riportato da più operatori logistici, il blocco ha generato una tripla reazione a catena: la disponibilità di carri pesanti e vuoti è drasticamente calata, si è formato un accumulo di quasi cento treni al porto di confine e migliaia di container risultano fermi presso la stazione di Dostyk. I tempi di trasbordo, normalmente contenuti, sono saliti fino a 10-15 giorni, con un incremento superiore al 50%. Questi ritardi si riflettono anche sui tempi complessivi di transito verso l’Europa: rispetto all’inizio del mese, i collegamenti verso la Germania hanno registrato un allungamento di 3-5 giorni già a fine giugno. Le prospettive di miglioramento a breve termine sono giudicate scarse, con la pressione sui tempi di consegna destinata a protrarsi. In questo scenario complesso, si distingue positivamente la rotta ferroviaria via Khorgos-Atengori, che sta mostrando miglioramenti in termini di puntualità. In particolare, il collegamento Guangzhou (Zengcheng)-Malaszewic ha raggiunto un tempo record di 16 giorni, superando i 18 giorni richiesti dalle rotte concorrenti da Chongqing, Chengdu e Zhengzhou. Anche altre tratte espresse mostrano una buona tenuta: Chengdu-Lodz resta stabile a 20 giorni, mentre Xi’an-Milano si attesta tra i 26 e i 28 giorni, con variazioni contenute.

    Cala il commercio Cina-Europa

    Alla fine del 2025, il commercio tra Cina ed Europa continua a risentire delle tensioni geopolitiche e della debole domanda europea. L’export di veicoli elettrici rallenta e i moduli fotovoltaici registrano un calo su base annua. Il trasporto ferroviario soffre per un’evidente sovraccapacità: i volumi caricati non raggiungono le attese, frenando i rincari delle tariffe. A luglio, le piattaforme ferroviarie annunciano nuove tariffe: Chengdu aumenta del 3%, Chongqing punta alla stabilità, Xi’an adotta un sistema a tre livelli in base alla velocità (fino a 6.500 dollari), mentre Zhengzhou applica un rincaro generale di 100 dollari e di 500 sulla tratta per Milano. Wuhan resta stabile. Restano pochi slot disponibili fino a metà luglio. Per quanto riguarda i noli container, sulle rotte europee si osservano differenze tra Est e Ovest. Le stazioni interne mostrano variazioni contenute nei prezzi, mentre i costi da porti costieri a Malaszewic sono scesi di 100 dollari e quelli verso Lodz/Warsavia di 50-150 dollari. Stabili, invece, i prezzi verso i centri occidentali (Amburgo/Duisburg).

    Conclusa la sperimentazione delle unità cinofile anti-esplosivi al porto di Genova

    Si sono concluse con esito positivo, il 27 e 28 maggio, le prove delle unità cinofile anti-esplosivi al Porto di Genova, presso i varchi Passi Nuovo e Ponte dei Mille. L'iniziativa, parte di un percorso di valutazione preliminare dei controlli in ingresso, ha visto all’opera James e Bond, due labrador di due anni e mezzo condotti da Giuseppe e provenienti dalla Sicilia. Durante i test, i cani hanno individuato sostanze inerti che simulano esplosivi, segnalando le aree sospette sedendosi. La sperimentazione anticipa un possibile utilizzo sistematico di unità cinofile nella sicurezza portuale. In autunno è prevista una nuova fase con droni sottomarini.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Un Natale anticipato agrodolce per il cargo aereo

    Un Natale anticipato agrodolce per il cargo aereo

    Novembre 2025 registra una crescita della domanda globale del trasporto aereo delle merci del 5%, ma le tariffe spot continuano a scendere (-5%). Xeneta avverte: in arrivo un 2026 di guerra dei prezzi con una crescita prevista ferma al 2-3%.

Ferrovia

  • La Georgia crocevia tra l’Asia e l’Europa

    La Georgia crocevia tra l’Asia e l’Europa

    Le ferrovie georgiane hanno annunciato numerose iniziative per incrementare il traffico in una delle arterie vitali del Middle Corridor, tra cui un nuovo grande terminal che dovrebbe decollare nel 2026. Ma c'è grande attenzione anche sul porto secco di Tbilisi e un altra relazione ferroviaria.

Persone

  • Cambio alla presidenza di Unrae Veicoli Industriali

    Cambio alla presidenza di Unrae Veicoli Industriali

    Alla fine di novembre 2025, l’associazione dei costruttori esteri Unrae ha annunciato che Giovanni Dattoli, amministratore delegato di Volvo Trucks Italia, guiderà la sezione Veicoli industriali per il triennio 2025-28.
Assale BPW da 7 tonnellate per camion ribassati

TECNICA

Assale BPW da 7 tonnellate per camion ribassati
BMC presenta il camion a propano Nexio Eu

TECNICA

BMC presenta il camion a propano Nexio Eu
Il Piaggio Porter NPE elettrico entra in concessionaria

TECNICA

Il Piaggio Porter NPE elettrico entra in concessionaria
Al Solutrans il nuovo Trafic Van E-Tech Electric

TECNICA

Al Solutrans il nuovo Trafic Van E-Tech Electric
Renault Trucks consolida la strategia elettrica a Solutrans 2025

TECNICA

Renault Trucks consolida la strategia elettrica a Solutrans 2025
previous arrow
next arrow
Dhl introduce lo sdoganamento consolidato per export verso Usa

LOGISTICA

Dhl introduce lo sdoganamento consolidato per export verso Usa
La procura di Milano revoca l’interdittiva per Amazon Italia Transport

LOGISTICA

La procura di Milano revoca l’interdittiva per Amazon Italia Transport
Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova

LOGISTICA

Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova
Logtainer smentisce la movimentazione di materiale bellico

LOGISTICA

Logtainer smentisce la movimentazione di materiale bellico
Nuova rata di aumenti per Ccnl trasporto e logistica

LOGISTICA

Nuova rata di aumenti per Ccnl trasporto e logistica
previous arrow
next arrow
Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti

ENERGIE

Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti
Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia

ENERGIE

Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia
Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni

ENERGIE

Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni
A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde

ENERGIE

A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde
Panama annuncia la costruzione del gasdotto interoceanico

ENERGIE

Panama annuncia la costruzione del gasdotto interoceanico
previous arrow
next arrow
Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi

SERVIZI

Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi
Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti

SERVIZI

Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti
Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia

SERVIZI

Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia
Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato

SERVIZI

Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato
Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald

SERVIZI

Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald
Circle Group potenzia software per porti e interporti

SERVIZI

Circle Group potenzia software per porti e interporti
Scania realizza una struttura per i camion a Milano

SERVIZI

Scania realizza una struttura per i camion a Milano
Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale

SERVIZI

Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale
Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia

SERVIZI

Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia
Intelligenza artificiale per i finanziamenti alle Pmi del mare

SERVIZI

Intelligenza artificiale per i finanziamenti alle Pmi del mare
C2A introduce l’assegnazione dinamica delle carte di pagamento

SERVIZI

C2A introduce l’assegnazione dinamica delle carte di pagamento
Leviahub cresce in Spagna con Gsi Software

SERVIZI

Leviahub cresce in Spagna con Gsi Software
Sima e Trimble ampliano la collaborazione

SERVIZI

Sima e Trimble ampliano la collaborazione
Nasce il marketplace della logistica italiana

SERVIZI

Nasce il marketplace della logistica italiana
OpenAI rilascia ChatGpt-5, come può servire la logistica

SERVIZI

OpenAI rilascia ChatGpt-5, come può servire la logistica
previous arrow
next arrow