Nuova officina di Scania a Piacenza
Scania ha inaugurato la nuova sede di Euro S.A.M. Due a Piacenza, situata in prossimità dell’autostrada A1. L’apertura segna il rinnovamento dell’officina dopo quasi 15 anni di attività e rafforza la presenza del marchio sul territorio. La struttura si estende su circa 1.250 metri quadri e ospita uffici, aree di accoglienza e consulenza, oltre a uno spazio centrale dedicato all’officina. L’edificio è stato progettato secondo gli standard operativi Scania, con l’obiettivo di garantire uniformità di servizio e qualità costante per tutti i clienti. Il distretto di riferimento è quello gestito da Scandicar, che comprende due magazzini a Parma e Orio al Serio e una rete di dieci officine. In questo contesto, la nuova sede si inserisce come punto di riferimento per l’assistenza e la manutenzione dei veicoli.
Più treni da Verona a Rostock
Dal prossimo 11 ottobre il collegamento intermodale tra Verona e Rostock operato da Kombiverkehr aumenterà la propria frequenza settimanale. Il servizio, che nello scalo veneto raggiunge l’Interterminal all’interno dell’Interporto Quadrante Europa, passerà infatti da sei a sette circolazioni con l’aggiunta di una partenza ogni sabato dal porto tedesco. La tratta è progettata per il trasporto di semirimorchi con profilo P400 e di container da 40 e 45 piedi. Dal terminal di Rostock, il servizio offre collegamenti marittimi di proseguimento verso Gedser, Trelleborg, Helsinki, Klaipeda, Hanko e Kotka.
Cresce il terminal intermodale Vienna
Öbb ha avviato un nuovo ampliamento del terminal sud di Vienna, considerato dal 2016 la principale stazione di smistamento del traffico merci ferroviario in Austria. L’intervento porterà la capacità operativa a 547mila teu, con un aumento del 44% rispetto all’attuale livello. Si tratta della terza fase di sviluppo dell’infrastruttura, dopo due precedenti ampliamenti realizzati per sostenere la crescita dei volumi e il ruolo centrale del nodo nella rete nazionale. Secondo quanto comunicato da Öbb, il sito continuerà a svolgere la funzione di stazione principale del traffico merci su ferro nel Paese.
Logistica Uno amplia lo spazio a Oppeano
Logistica Uno ha preso in locazione un magazzino a Oppeano, in provincia di Verona, dove già si trova la sede principale dell’operatore. L’immobile, seguito nell’operazione da Lunardi Intermediazioni, ha una superficie complessiva di 25.693 metri quadrati, un’altezza di 11,8 metri e 32 baie di carico. L’azienda ha assunto la disponibilità di circa metà della struttura, corrispondente a 13.679 metri quadrati di capannone e 383 metri quadrati di uffici, serviti da 14 baie di carico. La restante parte, adiacente, misura circa 15mila metri quadrati ed è dotata di 18 baie di carico.
Leadcrest amplia il portafoglio logistico
Leadcrest Capital Partners ha annunciato l’acquisizione di undici magazzini italiani di Leroy Merlin tramite un’operazione di sale and lease back da 125 milioni di euro. Gli immobili sono situati nel nord Italia, in aree diversificate, e rientrano nella strategia del fondo che si definisce il primo in Europa specializzato in questo tipo di operazioni e in investimenti built to suit. L’acquisizione è stata condotta in due fasi: nove assetti rilevati a giugno e due immobili built to suit che verranno consegnati entro fine anno. L’operazione è stata realizzata tramite il fondo Polis Sgr.



































































