Daimler Truck avvia la logistica a emissioni zero
Daimler Truck ha avviato una flotta di 14 camion elettrici Mercedes-Benz eActros 600 per rifornire i propri stabilimenti produttivi in Germania. L'iniziativa rientra nel progetto “Electrify Inbound Logistics”, che punta a elettrificare completamente la logistica di approvvigionamento degli impianti di Wörth am Rhein, Gaggenau, Kassel e Mannheim. I veicoli, forniti da 14 fornitori logistici, trasporteranno componenti da tutta Europa.
Amazon acquista un A330-300 per potenziare la flotta cargo
Amazon ha acquisito un Airbus A330-300 da Stratos per convertirlo in aereo cargo, proseguendo l’espansione di Amazon Air. L’aeromobile, matricola Msn 1359, ha 12,7 anni ed era precedentemente operato da Corsair International con registrazione F-Hsky. Consegnato nel novembre 2012, è rimasto inattivo all’aeroporto di Parigi Orly dal 3 marzo al 2 luglio 2025. Ora registrato come N7019K, si trova al Pinal Airpark (Arizona). Equipaggiato con motori Rolls-Royce Trent 700, il velivolo sarà trasformato per il trasporto merci. Con questa acquisizione, Amazon Air raggiunge i dieci A330F nella sua flotta da 96 unità.
driveMybox si espande nei Balcani
La piattaforma digitale per il trasporto container driveMybox, con sede ad Amburgo, annuncia l’espansione nei Balcani sudorientali. Dopo Germania, Italia e Ungheria, anche la Grecia entra a far parte del network, estendendo la copertura a Bulgaria e Macedonia del Nord. Nasce così driveMybox Greece, nuova società per operare nel corridoio mediterraneo. La fase d’implementazione è in corso, con l’adattamento della piattaforma alle esigenze locali.
Delegazione del Bangladesh in visita al porto di Danzica
Il porto di Danzica ha accolto una delegazione di alto livello dell’Ambasciata del Bangladesh, guidata dall’ambasciatore Md Mainul Islam e dal primo segretario Biswajit Debnath, per un dialogo strategico sulla cooperazione bilaterale nei settori marittimo ed energetico. Durante l’incontro, i rappresentanti del porto polacco hanno illustrato le attività dello scalo e il suo ruolo crescente come hub logistico per l’Europa centrale e orientale. Al centro delle discussioni: l’istituzione di rotte dirette via mare tra Polonia e Bangladesh, una possibile collaborazione tra i porti di Danzica e Chattogram, e collaborazioni nello sviluppo di infrastrutture Gnl, in particolare legate al terminal di Danzica.
Pozzallo avvia l’elettrificazione delle banchine
Il porto di Pozzallo si prepara ad abbandonare i combustibili fossili grazie all’avvio del progetto di cold ironing, che consentirà di alimentare le navi ormeggiate con energia elettrica dalla rete nazionale. Dopo aver ottenuto circa 15 milioni di euro dal Pnrr tramite un bando del ministero dei Trasporti vinto nel 2024, l’Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Orientale ha avviato oggi la gara d’appalto, con scadenza il 1° settembre e base di 10,15 milioni di euro.
Its investe 365 milioni per espandere il terminal di Long Beach
International Transportation Service ha annunciato un progetto di espansione del terminal al porto di Long Beach dal valore di 365 milioni di dollari. Il piano prevede il riempimento di un’insenatura nel terminal Pier G con circa 2,5 milioni di metri cubi di sedimenti riutilizzati provenienti dal distretto portuale e da Newport Harbor. L’intervento consentirà la realizzazione di una banchina continua di oltre 1.000 metri, capace di accogliere due delle più grandi navi da carico al mondo contemporaneamente. Il completamento è previsto entro la fine del 2028.
Canale di Panama: acqua abbondante, ma i transiti restano inferiori al pre-siccità
Nonostante i livelli d'acqua siano tornati elevati e stabili, il Canale di Panama non ha ancora recuperato i volumi di traffico precedenti alla siccità. A giugno, il numero medio di transiti giornalieri è rimasto invariato rispetto a maggio, ma in calo del 14% rispetto a giugno 2022. I passaggi delle portacontainer Neopanamax sono diminuiti rispetto ai picchi di maggio, mentre quelli delle gasiere Vlgc restano modesti. In crescita i transiti di navi bulk rispetto al 2024, ma ancora inferiori ai livelli pre-siccità. Le metaniere Gnl, infine, rappresentano meno di un sesto dei transiti rispetto al periodo precedente alla crisi idrica.
Nuova logistica ad Arcene
Il Comune di Arcene (Bergamo) ha approvato un progetto immobiliare nell’area dell’ex Cascina Nuova, che prevede anche un edificio logistico. Il piano include la realizzazione di un magazzino da circa 20.500 mq su un terreno di 50mila mq, acquisito due anni fa da Officine Mak. Per l’approvazione definitiva sarà necessaria una modifica urbanistica.
Cpl entra nel capitale di Terminal Darsena Toscana
Il 9 luglio Grimaldi Euromed ha ceduto il 5% del capitale di Terminal Darsena Toscana alla Compagnia Portuale di Livorno Società Cooperativa, con un’opzione per l’acquisto di un ulteriore 5%. Tdt resta controllata da Grimaldi Euromed con una quota del 75%, seguita da Grimaldi Deep Sea (20%) e Cpl (5%). Attiva da oltre 70 anni nello scalo livornese, Cpl è una cooperativa con oltre 220 soci e 57 dipendenti, specializzata nei servizi portuali e nella logistica.






































































