Array ( [0] => 23 )

Primo piano

  • Tribunale di Milano revoca commissariamento di Ceva Logistics

    Tribunale di Milano revoca commissariamento di Ceva Logistics

    La Sezione Misure di Prevenzione del Tribunale di Milano ha accolto la richiesta di revocare in anticipo l’amministrazione giudiziaria della Divisione Contract Logistics di Ceva Logistics Italia, imposta nel maggio 2019 nell’ambito dell’inchiesta sul Consorzio Premium Net.

Podcast K44

Normativa

Un quattro assi corto per autogrù


"Volevamo un trattore pesante che potesse viaggiare a velocità stradali normali per trasportare una gru da 85 tonnellate con un'eccellente distribuzione del peso", afferma il proprietario Theo Gaffert. "Scania era l'unico produttore che ci ha permesso realizzare questa configurazione direttamente in fabbrica e offre anche anche il telaio più basso". Questo trattore stradale a quattro assi ha un passo di soli 3.950 millimetri, misurato dall'asse anteriore a quello motore. Tre assi sono sterzanti, i due anteriori e quello dietro l'asse motore.
"Usando un asse anteriore da dieci tonnellate abbiamo una buona distribuzione del peso con la gru montata molto vicino alla parete della cabina", spiega Gaffert. "Ci sono solo 15 centimetri tra la cabina e la gru, che utilizziamo per il serbatoio dell'impianto idraulico. Nonostante questo spazio ridotto, abbiamo aggiunto due scarichi cromati. Dopo tutto, anche l'aspetto è importante". Con la configurazione ultracorta, la disposizione di tutti i componenti sul telaio è stata una sfida: "Per ottenere il miglior risultato, abbiamo progettato noi stessi alcuni componenti, come il serbatoio del carburante costruito su misura, e i parafanghi".
L'azienda olandese ha scelto il motore V8 con potenza da 520 CV, che secondo il titolare ha consumi comparabili con quella a sei cilindri da 500 CV, almeno per le sue attività. "Ammetto però che in questa scelta c'è in gioco anche un aspetto emotivo", precisa Gaffert, che conclude: "La combinazione di un corto raggio di sterzata con una elevata capacità di sollevamento rende questo veicolo adatto a lavorare all'interno d'impianti industriali, dove operiamo spesso".

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

Logistica

  • Amazon fa sul serio sulla guida autonoma dei veicoli

    Amazon fa sul serio sulla guida autonoma dei veicoli

    Il colosso dell’e-commerce Amazon ha acquistato la giovane società specializzata nella progettazione di veicoli a guida autonoma Zoox per sviluppare l’automazione nella logistica e nelle distribuzione nell’ultimo miglio.

Mare

  • Cosco si allontana dal caos di Genova

    Cosco si allontana dal caos di Genova

    Anche la mattina del 3 luglio si registrano code chilometriche nel nodo autostradale di Genova, ma anche in città, con 20 km di coda da Sampierdarena ad Arenzano. Cosco consiglia i clienti di non inviare container nel porto ligure.